Vai al contenuto

Problema frizione


Messaggi consigliati

Buongiorno e buona Domenica a tutti.

Vado al punto dicendo che ho un probabile problema di slittamento della frizione.

il motore è un 100 VMC (espansione, 30, ecc..)

la frizione, oggetto della discussione, è composta da:

-campana 72

-cestello fabbri endurance

-mozzetto drt rialzato

-multispring crimaz con 6 molle

-4 dischi sinterizzati malossi

-spingidisco polini

-carterino sip con cremagliera

-cluster benelli 

-olio 80w90

 

adesso inizio a smontare per fare dei controlli e se nel frattempo avete dei consigli vi ringrazio in anticipo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

è capace che devi aggiungere un disco con il mozzetto rialzato o mezzo disco togliendo il sughero da un lato

o se no prendi questi dischi e li fai volare a mo di frisbi e passi al sughero 

Dischi frizione MALOSSI MHR per frizione monomolla, 4 dischi sinterizzati, 3 infradischi, 1 molla rinforzata per Vespa 50/ 50 Special/ ET3/ Primavera/ PK50-125

l'unico olio con cui funzionano è l'atf rosso per cambi automatici e servosterzo

 

Modificato da claudio7099
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
30 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è capace che devi aggiungere un disco con il mozzetto rialzato o mezzo disco togliendo il sughero da un lato

o se no prendi questi dischi e li fai volare a mo di frisbi e passi al sughero 

Dischi frizione MALOSSI MHR per frizione monomolla, 4 dischi sinterizzati, 3 infradischi, 1 molla rinforzata per Vespa 50/ 50 Special/ ET3/ Primavera/ PK50-125

l'unico olio con cui funzionano è l'atf rosso per cambi automatici e servosterzo

 

ahahah ho capito, volendo ho un kit 4 dischi sughero sempre malossi.

volendo posso: mettere i 4 dischi in sughero e provare ad aggiungerne un quinto però mi chiedevo se fosse necessario anche un disco bombato sempre DRT per lasciare lo spazio per staccare i dischi.

il multispring ho notato (forse sbaglio) che avendo poca escursione fatica a far staccare i dischi ma non voglio arrivare a conclusioni affrettate perchè potrebbe essere la poca escursione della leva frizione al manubrio (che è già stata limata)

grazie Claudio fammi sapere

Modificato da Damy_C
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

fai 4 dischi e mezzo con il sughero e provi ,il multispring stacca come le altre ,non ho notato differenze di altezza 

ok grazie sarà allora un problema di escursione della leva.

Mi spieghi per favore il fatto dei quattro dischi e mezzo, devo togliere il sughero solo nella metà del disco e aggiungere un disco in acciaio nel mezzo?

questa è la frizione appena sfornata937636256_IMG_20220306_1209141.thumb.jpg.586a50c1b3bfcf0b671b5c536e0ab3b8.jpg

 

@claudio7099 ho notato che il nottolino lavora male 

1713026400_IMG_20220306_1210401.thumb.jpg.12f97c98ce01d6e68f10cded33f0de71.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Damy_C ha scritto:

Mi spieghi per favore il fatto dei quattro dischi e mezzo, devo togliere il sughero solo nella metà del disco e aggiungere un disco in acciaio nel mezzo?

No, dopo che metti il quarto in sughero, ne metti un altro, sempre in sughero, ma con una parte eliminata che va sopra il quarto, poi chiudi normalmente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Cupra r ha scritto:

No, dopo che metti il quarto in sughero, ne metti un altro, sempre in sughero, ma con una parte eliminata che va sopra il quarto, poi chiudi normalmente. 

ok grazie, per ora il mozzetto l'ho lasciato installato, lo tiro giu per fare un falso montaggio in morsa e vedere se c'è spazio sufficiente per far staccare i dischi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

con un cutter elimini il sughero da un lato e lo monti o per primo o per ultimo così hai da un lato il sughero e dall'altro il ferro

ma il rallino è stato molato o abbassato perchè lo spingidisco polini è il più basso di tutti e non credo ci sia bisogno di tale modifica

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con un cutter elimini il sughero da un lato e lo monti o per primo o per ultimo così hai da un lato il sughero e dall'altro il ferro

ma il rallino è stato molato o abbassato perchè lo spingidisco polini è il più basso di tutti e non credo ci sia bisogno di tale modifica

okk grazie, il rallino lo avevo un pò abbassato perchè già d'originale non lavorava bene in piano ma evidentemente come puoi vedere la lavorazione non ha avuto successo.

quindi il mozzetto lo lascio su o lo smonto per verificare se c'è lo stacco necessario?

inoltre dalla foto della frizione puoi vedere che c'è un disco di acciaio più spesso, lo lascio oppure ne monto un'altro più basso per farci stare direttamente tutto il disco guarnito? chiedo non so se ha senso eh

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

con un cutter elimini il sughero da un lato e lo monti o per primo o per ultimo così hai da un lato il sughero e dall'altro il ferro

ma il rallino è stato molato o abbassato perchè lo spingidisco polini è il più basso di tutti e non credo ci sia bisogno di tale modifica

@claudio7099 ho provato a montare 5 dischi sinterizzati e 4 acciaio di spessore più piccolo e rimane forse forse neanche 1 mm di stacco che probabilmente è poco. Mi è rimasto un vecchio disco in sughero (usato) di una frizione 3 dischi, se dici che può andare bene io procedo come mi hai spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ne hai usato uno spesso per la 3 dischi ??se ci stà si anche così ,non ti pensare che il nottolino spinga 5mm ,quando hai più di 1mm sei a posto ,che ne so 1,5-2mm di escursione totale và bene tanto più di così non si sposta ,ma recupera un nottolino dritto almeno

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ne hai usato uno spesso per la 3 dischi ??se ci stà si anche così

eh si è l'unico che ho, starci ci stà però non è che ci sia molto gioco quando comprimo le molle. Ho tolto però il disco in acciaio più spesso e messo quello più sottile. a spanne sono cira 12-13mm tutto il pacco frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ne hai usato uno spesso per la 3 dischi ??se ci stà si anche così ,non ti pensare che il nottolino spinga 5mm ,quando hai più di 1mm sei a posto ,che ne so 1,5-2mm di escursione totale và bene tanto più di così non si sposta ,ma recupera un nottolino dritto almeno

ok grazie, nottolino l'ho fatto tornire per spianarlo, adesso mando una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il problema di mettere 5 dischi +4 in ferro consiste nell'avere poi anche un cestello bello alto se no l'ultimo è al pelo fuori dal classico cestello 

ho il cestello fabbri che è più alto dell'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2022 in 17:31 , claudio7099 ha scritto:

il problema di mettere 5 dischi +4 in ferro consiste nell'avere poi anche un cestello bello alto se no l'ultimo è al pelo fuori dal classico cestello 

@claudio7099 provata su strada adesso non slitta (ho aggiunto anche 2 molle e siamo a 8, con cremagliera rimane mediamente morbida). Ora non stacca bene e il cambio risulta bello duro ma è da regolare per bene con il registro.

grazie infinite Claudio 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, claudio7099 ha scritto:

non è dura con 8 molle ,io ho provato su ape ed era di pietra ,ci andava hulk per tirare la frizione ,aveva un leva corta però sempre a cremagliera

ho carterino sip con cremagliera, sembra mediamente morbida, avevo provato con carterino special leva lunga senza cremagliera e come hai detto te ci voleva Hulk, Thor e Odino tutti insieme per tirarla😄

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...