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Accensione VMC su regolatore ape


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Buonasera a tutti ho istallato una accensione VMC su un ape monofaro con batteria e faccio fatica a fare ricaricare la batteria

ho collegato come richiesto dal schemi ma ho notato che da scollegato sul filo bianco che è adibito alla ricarica c'è tensione fino 20 v ,ma una volta collegato al regolatore originale la tensione scende a 5 v ,e infatti non ricarica..

spero di essermi spiegato e spero che qualcuno mi possa aiutare

Modificato da Maxbucco
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Si ha  tre fili nero la massa verde che fa la spegnimento e il blu che va al regolatore 

Il filo che dovrebbe ricaricare è il blu che va al regolatore originale piaggio, e ho provato sia con il giallo che il bianco che vengono dallo statore come viene indicato, ma non mi carica come faceva con lo stato originale ,ho un voltometro e vedo subito che non vuole ricaricare 

 

 

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Il bianco esce dallo statore VMC ed è sicuramente alternata , la VMC il filo bianco solitamente dice di isolarlo oppure usarlo per caricare la batteria ma a me non carica..

Penso di lasciare collegato solo i due fili della bobina ormai mi arrendo...

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Claudio ho provato a collegare tutto tra nero dell' ape e blu dello statore che va alla bobina e tutti uniti al telaio , ma il problema che mi lascia stupito e che se il bianco è scollegato, tra telaio e bianco ci sono fino 22 v in alternata, ma come la collega a filo che va a caricare davanti la tensione scende a 5 volt come se c'è fosse un problema, ma con lo statore vecchio funzionava tutto ,premetto che sto mantenendo il regolatore originale piaggio e magari non sono compatibili con la vmc

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Ma se al regolatore c'è già il giallo dove lo colleghi il bianco?

Se lo colleghi al contatto C non va bene perchè è un uscita in corrente continua, forse si brucia anche il regolatore.

Comunque se hai il regolatore Vmc a 4 pin potresti utilizzare solo la parte.di ricarica collegando il bianco, il nero e l'uscita batteria.

1 massa; 2 bianco

3 vuoto  ; 4 uscita batteria

Poi non so se coviene perchè l'originale è un po' conservativo con i volt mentre il vmc arriva a 14 quindi batteria più carica e luci più brillanti, di contro a volte si brucia

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Inviata (modificato)

Andrea la VMC esce con rossonero, blu che vanno alla bobina e giallo e bianco, il giallo serve sulle special per alimentare le luci mentre  il bianco va isolato per la ricarica batteria 

Io ho provato sia con giallo che con bianco ma sul regolatore ape non mi funziona, ora nel dubbio o provo a usare il regolatore VMC ma sostituire il regolatore piaggio non mi piaceva..

 

Modificato da Maxbucco
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Scusa no ti seguo, come li come li inverto ?

Ho giallo bianco e blu io blu e la massa non si inverte ,giallo e bianco o provato a scambiarlo ma mi tagliare a sempre sui 5 volt ,io credo che il regolatore ape non vada bene 

Ma anche se mettessi il regolatore VMC ho dei dubbi se comunque ci vada un raddrizzatore per portarla in continua

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Grazie Claudio in serata ti faccio una foto del regolatore piaggio👍 

Ma secondo te Claudio visto che non c'è uno schema ben specifico dalla VMC.. ma dal regolatore VMC collegandoci il giallo cosa esce poi ? 12 v in cc? 

E poi se volessi utilizzare il regolatore VMC  il bianco che fine fa?

Sul regolatore si deve collegare il giallo  quindi il bianco? 

Ma perché VMC non farà uno schemino anche con ricarica batteria..

 

 

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Dovresti avere questo per poter caricare la batteria:

spacer.png

Io ho invertito i due contatti G quindi giallo statore a destra e grigio al primo a sinistra, non mi spiego perchè ma se collegati come da origine la tensione crollava, magari succede la stessa cosa, non si fanno danni a tentare

Modificato da andrea55
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No è solo entrata e uscita, i collegamenti di ricarica sono all'interno più il C che serve per regolare la carica in base alla tensione di batteria e attivare il regolatore solo quando la chiave è accesa, altrimenti si mangerebbe la batteria a motore spento

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Il 2/3/2022 in 12:33 , andrea55 ha scritto:

No è solo entrata e uscita, i collegamenti di ricarica sono all'interno più il C che serve per regolare la carica in base alla tensione di batteria e attivare il regolatore solo quando la chiave è accesa, altrimenti si mangerebbe la batteria a motore spento

Saalve, sapresti dirmi su IDM quale è che ricarica la batteria (su ape)
metto foto del mio regolatore che tra l' altro non so se è 12v o 6v ma penso 12. Come si fa a controllare con il tester? come lo regolo?
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Modificato da Alogeno

 

 

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