Vai al contenuto

regolatore di tensione


Messaggi consigliati

salve ragazzi  ho un problema con impianto che ho appena realizzato.  

vespa pks con accensione tutta 12v statore 6poli e volano piaggio dedicato. ho aggiunto il regolatore di tensione 5poli e collegato anche una batteria per i servizi in dc tutto sotto chiave blocchetto a 4fili (anche frecce cambiando intermittenza dc . ) impianto normalmente aperto quindi tolto le masse dai devio frecce e montato devioluce px funziona tutto(tranne la spia che vanno aggiunti diodi)

. unico dilemma è la ricarica della batteria. a motore acceso non vedo aumento di tensione….

ho fatto alcune misurazioni dallo statore minimo al primo connettore G arrivano 20v accelerando aumentano (corrente alternata)  quindi al secondo G escono max 10/12v regolata sempre in ac. al b+ arrivano max 12.8v anche accelerando….  consigli?

 

il regolatore è compatibile gli ingressi sono 

A    A     G.    B+.   Massa 

prima a al blu  statore 

seconda A all’impianto cavo giallo 

G consenso sotto chiave al blocchetto 

B+ alla batteria con fusibile 

massa al negativo batteria e al telaio 

 

 

Modificato da Vittorio1975
Link al commento
Condividi su altri siti

statore 6 poli con 3 fili verde nero e blu  

vorrei fare anche  la modifica togliendo le masse ma aspetto prima di verificare che vada tutto correttamente 

 

ho notato anche un anomalia a motore acceso le frecce lampeggiano in modo non costante cosa che non fanno a quaadro acceso e motore spento in dc

Modificato da Vittorio1975
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Vittorio1975 ha scritto:

statore 6 poli con 3 fili verde nero e blu  

vorrei fare anche  la modifica togliendo le masse ma aspetto prima di verificare che vada tutto correttamente 

 

ho notato anche un anomalia a motore acceso le frecce lampeggiano in modo non costante cosa che non fanno a quaadro acceso e motore spento in dc

Statore con 3 fili puoi ricaricare la batteria? Io so che devi averne 5🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda da quanto ho capito usando lampade a led ottimizzando  il consumo forse ci riesce pure anche se trovo strano che il voltaggio di ricarica no salga più di 12.8v….  i collegamenti seguendo un po’ a nasoni po taglia e cuci da varie guide dovrebbe all’essere corretto 

non so se il problema è in regolatore che non adatto (nuovo compatibile 5pin) oppure qualche collegamento errato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
56 minuti fa, Cupra r ha scritto:

Statore con 3 fili puoi ricaricare la batteria? Io so che devi averne 5🤔

anche io mi ricordavo così ,però potresti usare il regolatore bgm che mi pare funzioni con un solo filo https://www.bgm-tuning.com/it/product/bgm6690-spannungsregler-4-pin-bgm-pro-12v-ac-dc-universal/

BGM6690-Spannungsregler-4-Pin-BGM-PRO-12V-ACDC-universal-2-510x383.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel regolatore non può funzionare con quello statore ci vuole un regolatore a 4 pin tipo idm -bgm, al quale porti l’alternata dallo statore e poi prelevi la continua da b+. 
Ti allego uno schema (tipo) i colori sono diversi ma rende l’idea, dove vedi la presa usb tu devi inserire il rele comandato dalla chiave, dove io ho il giallo/grigio/verde tu devi collegare il blu, il nero rimane a massa come in origine, così sfrutti solo 50% dello statore ma funziona

 

D4D08E4B-63FA-4C60-8AB6-80AEAAA1A43C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non ho tanto spazio ho già messo un relè al nasello per non sovraccaricare il blocchetto di accensione… 

ho visto la tua guida ho preso al coni spunti ma cosa cambia dal mio regolatore a quello ducati che hai detto tu??   prima di cimentarmi della modfica della massa allo statore vorrei capire se l’impianto è fatto correttamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Vittorio1975 ha scritto:

guarda da quanto ho capito usando lampade a led ottimizzando  il consumo forse ci riesce pure anche se trovo strano che il voltaggio di ricarica no salga più di 12.8v….  i collegamenti seguendo un po’ a nasoni po taglia e cuci da varie guide dovrebbe all’essere corretto 

non so se il problema è in regolatore che non adatto (nuovo compatibile 5pin) oppure qualche collegamento errato. 

Il regolatore è giusto. Ma non mi torna che tu, con tre fili dallo statore, riesca a caricare la batteria 🤷‍♂️ io lo devo fare, ma ho statore 6poli hp e ho il giallo e il rosso che mi servono per la ricarica. Poi, io non sono un genio, quindi non ascoltarmi troppo 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho volano e statore 6 poli della V/fL e ha 3 fili volevo anche cimentarmi nel togliere la massa ma prima cerco di capire se tutto è corretto

anche se meta potenza non dovrebbe comunque darmi una tensione di circa 13.5/14v quando il motore è in moto?

 

Modificato da Vittorio1975
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 15/12/2021 in 17:09 , vito.73 ha scritto:

Quel regolatore non può funzionare con quello statore ci vuole un regolatore a 4 pin tipo idm -bgm, al quale porti l’alternata dallo statore e poi prelevi la continua da b+. 
Ti allego uno schema (tipo) i colori sono diversi ma rende l’idea, dove vedi la presa usb tu devi inserire il rele comandato dalla chiave, dove io ho il giallo/grigio/verde tu devi collegare il blu, il nero rimane a massa come in origine, così sfrutti solo 50% dello statore ma funziona

 

D4D08E4B-63FA-4C60-8AB6-80AEAAA1A43C.jpeg

se non sbaglio hai detto che hai cambiato accensione per avere più corrente anche con la massa isolata con lo statore originale non si riesce a far funzionare un fanale quelli a led da 5.75??  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il faro 5.75 è nato dopo perché avevo l’accensione 4 poli con il volano che si stava crepando, allora tanto per cambiare ho preso la sip-vape 👍. Comunque si quel faro la 4 poli non lo regge è 45watt solo lui, se avessi avuto la 6 poli modificata non avrei cambiato accensione è più che sufficiente per i led e anche per tutto quello che si vuole. Io sulla 4 poli da 40watt avevo led anteriore da 18watt contagiri polini e presa usb e li manteneva tranquillamente. Il led anteriore avevo questa 

16B61B18-945D-4012-8E5F-1227A5E59830.thumb.jpeg.e57f182a48a6e6e63dfef30bc572a4e3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho recuperato info in rete riguardo lo statore e la modifica anche se non mi è molto chiaro (devo ancora smontarlo) 

nella foto della guida trattasi di PX  si vede la prima bobina dopo il pickup  va scollegata la massa è inserito un nuovo cavo (marrone nel caso della foto )  che andrà anche esso al regolatore mentre la massa originale rimane scollegata.  

non bisogna fare altro?? vedo cerchiato anche in basso in coda alle bobine…

grazie

 

D2E024A3-48C1-43EA-BDDD-A2BA33BE7E23.jpeg

Modificato da Vittorio1975
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...