Vai al contenuto

Consigli accensione Polini vespa 1,2kg


Messaggi consigliati

Salve ragazzi. È da tanto che non scrivo qua. Avevo postato la foto della mia vespa faro tondo 3 marce configurata 110 Polini, però dato che la fortuna non è stata dalla mia parte un cuscinetto è saltato è ha rovinato tutto il motore, compresi i 110. Dopo tanti dubbi ho deciso di optare per una soluzione più semplice. Ho montato dei

75 Polini racing con doppio booster allo scarico 

19.19

16;67 (se non mi sbaglio dovrebbe essere così)

Eliminazione valvola (ormai rovinata) 

Collettore lamellare

Albero anticipato Mazzucchelli

Carter leggermente lavorati

Cuscinetti malossi. 

Frizione lavorata Polini.

Polini a banana

Volano e accensione a puntine originale

Devo dire che la vespa rende molto meglio di quando montavo i 110. Cosa che io non mi sarei mai aspettato. Sono ancora a rodaggio ma devo dire che mi stanno sorprendendo molto le prestazioni.

Ora il mio dubbio è questo:

Vorrei montare un'accensione elettronica Polini da 1,2kg e non so se sia la cosa giusta da fare perché mi sembra troppo leggera, però date le prestazioni mi sembrerebbe giusta. Ditemi voi, ho provato un 75 di un mio amico con questa accensione e va molto bene di ripresa. Aspetto le vostre risposte e i vostri consigli!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

Guarda, io e il 110 di casa Polini, siamo la destra e la sinistra. Configurato con tutte le raccordature del caso, albero Mazzucchelli, 19, Simonini 40.310 il tutto su motore HP con 24/72 e 4 marce, l'ho trovato veramente spento come cilindro, ad ogni regime ma non posso lamentarmi dell'affidabilità. Tutto il contrario del 102 Malossi, GT che ho amato sotto ogni fronte

Quando avevo il 75 in alluminio HP non raccordato con 3 marce, 21/76 e banana Polini, viaggiavo meglio

Il 14/12/2021 in 22:06 , Giac018 ha scritto:

16;67

18/67 o 16/68? Immagino di più la seconda, ottimo compromesso per un 75, allungabile anche con lo z19

Considerando che hai 3 marce, terrei le tue puntine col volano un poco più massiccio, 1.2 KG sono pochi. Piuttosto, andrebbe benone una classica VMC che costa anche meno ed è la stessa cosa, col peso di 1.4 KG. Ho appena preso quella nuova, con tanto di ventola in metallo. Se valuti anche il discorso sicurezza, avere 12V e potenza extra per le lampadine, non è male come upgrade

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

@claudio7099 scusa ma perché dici che un'accensione elettronica possa andare male sul 3 marce, a me è appena arrivata la SIP su una special 3 marce e a giorni la monterò sentendo pareri di meccanici e esperti l'elettronica dovrebbe aiutare il 3 marce che fa fatica in ripresa poiché ha un cluster particolare i  quanto il volano alleggerito toglie ben 700g al volano originale dovrebbe andare solo meglio per quanto riguarda la perdita di velocità finale non è tanto vero perché l'elettronica fa guadagnare qualche giro 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
16 ore fa, AlessioBachetti ha scritto:

@claudio7099 scusa ma perché dici che un'accensione elettronica possa andare male sul 3 marce, a me è appena arrivata la SIP su una special 3 marce e a giorni la monterò sentendo pareri di meccanici e esperti l'elettronica dovrebbe aiutare il 3 marce che fa fatica in ripresa poiché ha un cluster particolare i  quanto il volano alleggerito toglie ben 700g al volano originale dovrebbe andare solo meglio per quanto riguarda la perdita di velocità finale non è tanto vero perché l'elettronica fa guadagnare qualche giro 

E no ,questo per sentito dire sempre che l'elettronico sia meglio ,prova prima di scrivere poi mi dirai

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Claudio, le puntine ti danno più schiena soprattutto nel tirare rapporti lunghi, e io ne so qualcosa.   Comunque se hai la 18/67 ce la farai sicuramente anche con l'elettronica, avrai sempre un po di salto tra 2 e 3 per colpa del cambio.

 

Modificato da Special2000
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
19 ore fa, AlessioBachetti ha scritto:

@claudio7099 scusa ma perché dici che un'accensione elettronica possa andare male sul 3 marce, a me è appena arrivata la SIP su una special 3 marce e a giorni la monterò sentendo pareri di meccanici e esperti l'elettronica dovrebbe aiutare il 3 marce che fa fatica in ripresa poiché ha un cluster particolare i  quanto il volano alleggerito toglie ben 700g al volano originale dovrebbe andare solo meglio per quanto riguarda la perdita di velocità finale non è tanto vero perché l'elettronica fa guadagnare qualche giro 

Mi allineo a tutto ciò che ti è già stato detto e per farti comprendere al meglio la cosa, utilizzo come esempio la Vespa ET3

Come sappiamo, questa vespa ha un volano che pesa come un dolmen (3 KG). Seguendo il ragionamento che ti hanno proposto, se montassimo una Parmakit da 1KG al posto dell'originale, otterremo una ripresa bruciante e anche un allungo migliore. Niente di più sbagliato perchè si otterrebbe si un'accelerazione migliore nelle prime marce ma per stendere come si deve la quarta, bisognerebbe lanciarsi neanche da una discesa ma direttamente con un paracadute. Ciò che viene a mancare è l'inerzia durante le cambiate, cosa che fa crollare di giri il motore e richiede più tempo e potenza per recuperare ciò che si è perso e non è detto che l'ultima marcia venga stesa. Da questo, nascono le famose discussioni sul non tirare la quarta marcia con accensioni alleggerite. Ce ne sono molte

Questo fenomeno, aumenta d'intensità su appunto motori a 3 marce, dove la massa del volano fa ancora più da padrona, proprio perchè nei cambi di marcia serve molta inerzia. Con un volano alleggerito, avrai una prima da sparo, una seconda reattiva, ma la terza sarà una marcia drammatica. Puoi compensare questa cosa aumentando la cilindrata, quindi più potenza per recuperare i giri perduti o riducendo il rapporto

Vuoi il mio parere? Tieni la SIP che è un gran bel prodotto. Ma aspetta upgrade futuri, come un cambio a 4 marce o un motore più potente in generale. Al momento, tieni le puntine

Ribadisco che se si vogliono 12V, batteria o più sicurezza luminosa in generale, allora se ne può parlare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...