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Consiglo crociera


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Ciao a tutti, al momento monto 102 Polini, albero Mazzucchelli anticipato, 22/63, 19 shbc e Polini a banana. Va abbastanza bene ma in due perde davvero parecchia coppia. Stavo pensando di passare alla seguente config: 130 dr, albero anticipato RMS, 24/61 19 shbc (al massimo 21 phbg magari più in là) e Polini a banana o siluro.

Il punto è che ho sostenuto la crocera del cambio due anni fa perché in due e in salita quando tiravo seconda e terza le marce uscivano. C'è da dire che la corociera non era eccessivamente consumata ma il cambio andava spessorato. Adesso ho di nuovo lo stesso problema, quindi pensavo di cambiarla nuovamente. Il meccanico mi montò una corociera di concorrenza (non so la marca) pagata 45€ da lui, quindi presumo una RMS o simile. Il negozio da cui devo prendere il 130 ha le Polini e le bgm, quale mi consigliate? Sarebbe buono anche mettere una molla rinforzata?

Inoltre il meccanico quando mi fece il lavoro mi fece vedere che esistono due tipi di corocere, una più piccola (che monta il mio motore) e una più grande che generalmente lontano i primavera 125. Queste sono rispettivamente le 50,2mm e 51mm? 

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  • Moderatore

Ciao

Se può esserti utile, ti rimando a questa mia discussione in cui parlo proprio del 130 DR sperando di aiutarti a farti un'idea migliore

Hai messo molta carne al fuoco con questo tuo messaggio, vedo di rispondere a tutto

24/61 e 27/69 non fanno differenza, dati gli innumerevoli pignoni d'allungo e da accorcio disponibili. Non mi trovi proprio d'accordo sull'uso del PHBG, che molti usano qui sul forum ma sinceramente mi sono trovato molto bene col sistema CP di Polini dedicato alla Vespa. C'è il kit completo, monta bene e sono grosso modo tarati in maniera corretta già di scatola, almeno per la prima accensione

Contando che hai bisogno di coppia per viaggiare in due, non dimenticare che la cilindrata non si sostituisce con niente quindi per ottenere coppia e potenza, ti serve questo parametro. Da valutare un D.60 o un Polini EVO al carter, o il Malossi in ghisa, magari con corse maggiorate. Ma per darti consigli più specifici, attendo di conoscere le risposte fondamentali alle domande "budget disponibile e quanto vuoi spingerti in la coi lavori", così possiamo sbizzarrirci coi consigli

Mi sono sempre trovato bene con DRT a livello di crocera, ma per motori non esasperati c'è un pò di tutto. Polini appunto, Parmakit...Faio Eco (signora crocera) e così via. Se hanno la molletta rinforzata, ben venga. Innesti un poco più rigidi, ma precisissimi

Le altezze delle crocere sono esatte, serve quella dell'altezza che monti e via andare

Per lo spessoramento ci sono varie guide a dir poco dettagliate qui e in rete, quindi non mi allungo troppo sul discorso

 

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ma intanto è 3 o 4 marce? 

comunque con la configurazione che vuoi fare con il 130 metterei una siluro (bgm se l' ha il negozio) che secondo me è la sua morte, poi con i rapporti da 61 hai dei range di pignoni da 21 a 25, quindi per me ci sta tutta codesta configurazione

per la crociera o prendi una drt, per lo spessoramento del cambio i valori si attengono da 0,2 a 0,4 da piaggio

Modificato da Jacopo90ss
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Il cambio è a quattro marce.  Come marmitta ho sia la siluro che la polini, magari proverò entrambe, anche se sul 102 ho riscontrato che con la siluro ho meno prestazioni e consumi maggiori, anche se molto più silenziosa. 

Il CP21 lo avevo sempre sul 102, l'ho venduto per disperazione e sono passato all'shbc perchè non riuscivo a trovare una configurazione della carburazione a metà gas.

Tornando alla crociera a quanto ho capito la migliore è la DRT, quindi penso di andare su quella. 50,2mm giusto? Possibile che dopo due anni (usata in città solo d'estate) sia già da spessorare nuovamente?

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Attenzione non esiste crocera piccola per 50cc e grande per 125cc.....Quella da 51mm monta sui cambi pre76 e li riconosci perché sui 4 ingranaggi hanno una serie numerica che inizia con 3xxxxx.

Sui cambi post76 ci va la crocera da 50,2 mm, sigla numerica sugli ingranaggi inizia con 4xxxxxx

Se ti scappava sono varie possibilità, spessorato lasco,ingranaggio messo al contrario,crocera di bassa qualità usurata in fretta e/o anche battute degli ingranaggi un pò usurate,crocera sbagliata,e attenzione anche che non siano mischiati ingranaggi di serie differenti,o tutti pre76,o tutti post76.

Sconsiglio le crocere parmakit che han una specie di cromatura che si stacca e deteriorano facilmente....

 

 

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No non intendevo questo. Intendevo che esistono due crociere, una più grande e una più piccola. Il mio motore monta quella piccola, quindi la 50.2 . Comunque cosa intendi per spessorato liscio e usura in fretta?

Ci tengo a sottolineare che le marce escono solo in due, in salita e tirando le marce (seconda e terza), per il resto va bene 

Modificato da Claudiokobe
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  • Moderatore
1 ora fa, Claudiokobe ha scritto:

Il CP21 lo avevo sempre sul 102, l'ho venduto per disperazione e sono passato all'shbc perchè non riuscivo a trovare una configurazione della carburazione a metà gas

Sono sorpreso, ma ogni motore è a se. In tal caso, ci sta tutto un 24 PHBL. Classico e immortale

Le marce ti escono in quell'occasione perchè metti il tutto sono uno sforzo intensivo

Mi autoquoto per avere queste risposte

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

"budget disponibile e quanto vuoi spingerti in la coi lavori"

 

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Come budget ho 3/400€, considerando che carburatore e marmitta gia li ho. Volevo fare una cosa tranquilla e affidabile, però comunque con un po' di prestazioni.

Comunque che differenza c'è tra la crociera drt classica e la felino?

Modificato da Claudiokobe
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la tua crociera mi pardi capire è quella corta per vespa 4M dal 1976 al 2022 !

La POLINI ottima, ma io uso la BGM da 50,2 o 50 che dir si voglia, la 51 è per i vecchi motori NUOVA 125 e PRIMAVERA, ma anche per la Special 4M del 1975, per il solo 1975 alcuni mesi adirittura, e vorrei dirti dell'adesivo scudo, della bobina femsa rossa del volano... vabbè sò patetico, o forse troppo profondamente specialista....

prendi la BGM è favolosa, un pò duretta che ha gli spigoli davvero alti, monta anche senza mola rinforzata, anche perchè le MOLLE RINFORZATE a volte lo sono TROPPO!

con tanta esperienza ed un sacchetto di molle potresti testare la crociera come scatta prima di chiudere il motore, ma è qualcosa che un meccanico non può fare, perchè?

perchè un meccanico non ha 10 mole, non apree chiude un motore e magari ci fà pure un giretto solo per apprezzare le diffrenze tra una molla RMS una PIAGGIO e tre varie dalla DRT alla FAIO!

Serve uno ET3-ista, uno SPECIALISTA, uno che infila la crociera come se beve un bicchiere di acqua!

La BGM fidati, meglio di roba che costa 4 volte tanto...misura 50 ovvio... poi la devi allineare agli ingranaggi, hai presente come si fà? No? B'hè allora compra il kit spessorazione crociera della DRT o questi di CRIMAZ

Spessori CRIMAZ cambio Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK, PX 2 serie, '98, MY, '11, T5, COSA

giocando con il primo spessore più o meno alto devi allineare l'ingranaggio della terza marcia ai denti di presa della crociera, ma se fai tu se ne riparla....

lo spessore sotto, ovvero quello iniziale serve a centrare la CROCIERA della TERZA, quello sopra detto di CHIUSURA serve a ridurre il gioco, un gioco tra gli ingranaggi accettabile è 0,2mm stretti non larghi però...

1109562701_13040.thumb.jpg.b84e8cdd62f963b0d6abc05c368a5bd1.jpg

allineamento corona terza marcia ai denti di presa della crociera

 

Monta il DR 130, carburatore SHBC getto max 92, ghigliottina se lo vuoi brillante serve quella  ET3 PKs 125 la riconosci dallo scasso profondo e termina con il numero 3, minimo da 42, FILTRO AIR BOX POLINI SPECIFICO 19, albero anticipato RMS o JASIL , il foro valvola devi abbassarlo di 3-4mm per dargli ritardo (l'albero è solo anticipato ma se vuoi che corra devi anche posticipare e si fà abbassando il foro valvola sul carter)

1700867600_13010.thumb.jpg.f136cc1ab2a911e48860bbcbf19dc5a7.jpg

senza rovinare la cornice di bordo, questa è moltooo abbassata tu abbassala di 3-4mm bastano...

marmitta POLINI a Banana.... il siluro buttalo...

frizione vedi tu parti dai sette dischi, ma usa molla POLINI e non quella fornita nel KIT sopratutto se CROMATA, oppure sette dschi e molla NUOVA tipo Originale è dorata ma è in realtà più forte della originalissima brunita andrà bene, BUTTA quella fornita (e due!)

Leve vespa PX..

Primaria 24/61 se ce l'hai nuova, altrimenti 27/69DD costa 40 spesi bene....

e dai retta il cluster DRT 10-14-18-21, il CLUSTER montalo anche con la 24/61 DE, montalo PUNTO.

 

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