Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Salve a tutti ! Ho uacquistato da poco una hp 3 marce . Monta un 75 (non so di che marca) . Carburatore , marmitta e rapporti sono stati lasciati originali . Vorrei chiedervi un consiglio per far andare questa vespetta con una velocità di crociera di 60/65 circa e con pochi consumi , dato che ho preso questa vespa per usarla in brevi tragitti in alternativa alla mia pk ( che consuma ormai molto ). Vorrei lasciare la marmitta originale . Vi ringrazio già in anticipo .

Modificato da Adam col pk_
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Adam col pk_ ha scritto:

Salve a tutti ! Ho uacquistato da poco una hp 3 marce . Monta un 75 (non so di che marca) . Carburatore , marmitta e rapporti sono stati lasciati originali . Vorrei chiedervi un consiglio per far andare questa vespetta con una velocità di crociera di 60/65 circa e con pochi consumi , dato che ho preso questa vespa per usarla in brevi tragitti in alternativa alla mia pk ( che consuma ormai molto ). Vorrei lasciare la marmitta originale . Vi ringrazio già in anticipo .

quanto raggiunge adesso ? se non erro l'hp dovrebbe avere come carburatore un dell'orto 16/12 che per un 75  fa fatica ad alimentarlo tutto, i rapporti sempre se non erro dovrebbero essere 16/68 o 18/67 il che limiterebbe sempre la velocità di crociera, la marmitta originale non è un problema lasciarla. Ti consiglierei di cambiare intanto carburatore con un 19 se lo trovi a poco, provando così senza aprire il blocco e vedi come va... poi pensi ai rapporti.

Attendi altri consigli di qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, PPTRZ ha scritto:

quanto raggiunge adesso ? se non erro l'hp dovrebbe avere come carburatore un dell'orto 16/12 che per un 75  fa fatica ad alimentarlo tutto, i rapporti sempre se non erro dovrebbero essere 16/68 o 18/67 il che limiterebbe sempre la velocità di crociera, la marmitta originale non è un problema lasciarla. Ti consiglierei di cambiare intanto carburatore con un 19 se lo trovi a poco, provando così senza aprire il blocco e vedi come va... poi pensi ai rapporti.

Attendi altri consigli di qualcuno più esperto.

Salve ! Ora raggiunge i 60/65 in 3 , ma non si può mantenere quella velocità perché il motore è abbastanza su di giri . Per il 19.19 posso provare con uno che ho già a casa , solo vorrei cercare di limitare il più possibile il consumo tuttavia con una velocità di crociera di 60/65 . Ora la velocità di crociera è di 50km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,puoi allungare un pò il rapporto montando una gomma 90/90 che va su senza problemi ed ha un rotolamento un pò superiore alla 3.00;se apri il carterino frizione e ti assicuri di quale rapporto monti,puoi cercare poi il pignone di allungo dedicato specifico per la tua campana,DRT li fa anche per le elicoidali.Due opzioni semplici con poco impegno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Ciao,puoi allungare un pò il rapporto montando una gomma 90/90 che va su senza problemi ed ha un rotolamento un pò superiore alla 3.00;se apri il carterino frizione e ti assicuri di quale rapporto monti,puoi cercare poi il pignone di allungo dedicato specifico per la tua campana,DRT li fa anche per le elicoidali.Due opzioni semplici con poco impegno.

Ok , grazie per i consigli !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

La HP, una delle vespe più odiate 

Eppure a me piace da matti. E' la miglior small fra tutte, come comfort di guida e peculiarità motoristiche, ben bilanciata e per quanto plasticosa, ha di tutto e di più

La cosa più tremenda è che possiede non i rapporti citati in precedenza, bensì i 14/69. E' la primaria più corta del mondo Vespa ma in Piaggio hanno adoperato questa soluzione per poter compensare l'ottimo motore che le hanno regalato. Per quei rapporti, il miglior aggiornamento possibile è il pignone z16. Vi sono di varie marche, quali Pinasco, DRT...ma il supremo Olympia è imbattibile. Costa circa 9 euro e a suo tempo, fu una delle mie più grandi soddisfazioni. Il guadagno secco è di 9 chilometri orari rispetto al rapporto originale e si monta in men che non si dica, dato che è talmente microscopico che non serve nemmeno smontare il pacco frizione. All'inizio fischia come una denti dritti, gioia e gaudio. Poi si attenua e si sentirà il suo sibilo solo in rilascio del gas. In conclusione, come dice il buon Roberto, puoi aggiungere uno pneumatico 90/90 per avere un altro poco di allungo extra. Poi ti allego i risultati calcolati (sempre empirici e sulla carta, ma almeno ti daranno un'idea)

Una carburatore da 19 ci sta tutto, se lo berrebbe senza problemi e il suo rendimento globale, sarebbe impreziosito da un anticipo sull'albero più ampio rispetto alle altre small. Il tutto viene farcito da un volano veramente leggero che con la sua ghiera, raggiunge 1.4 kg se la memoria non mi inganna. Si può fare un upgrade anche su quello, ma poi con il 3 marce potrebbe esserci qualche problema quindi non toccarlo

La mia da originale aveva il gomito che va al padellino più stretto rispetto al collettore della padella stessa, strozzando il tutto. Passa a una sito plus almeno anche se una banana Polini sarebbe la sua

Dici che grosso modo, raggiunge i 60/65...facciamo 62 come via di mezzo. Da calcoli speedcalc, risulta che il tuo motore raggiunga un regime pari a 8300 giri, urlando come una sirena navale. Come dicevo prima sono sempre calcoli sulla carta, ma vorrei farti capire cosa guadagneresti col pignone e le gomme. Col pignone al medesimo regime, raggiungeresti ben 70 km orari e aggiungendo le gomme, 72 complessivi. Mica male come upgrade totale

Inoltre, anche col 19 montato ma un finale più lungo, otterresti un motore più rilassato e consumerebbe meno di quello che consuma ora col 16.12 originale a velocità di crociera

Situazione attuale

1.png.a38a7d334c9655d84aeaedbad1984ad1.png

Pignone da 16 e pneumatico 90/90

2.png.6f7ba5de6792f1d42cecfa14a7290f46.png

 

Modificato da MarcoBorga96
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La HP, una delle vespe più odiate 

Eppure a me piace da matti. E' la miglior small fra tutte, come comfort di guida e peculiarità motoristiche, ben bilanciata e per quanto plasticosa, ha di tutto e di più

La cosa più tremenda è che possiede non i rapporti citati in precedenza, bensì i 14/69. E' la primaria più corta del mondo Vespa ma in Piaggio hanno adoperato questa soluzione per poter compensare l'ottimo motore che le hanno regalato. Per quei rapporti, il miglior aggiornamento possibile è il pignone z16. Vi sono di varie marche, quali Pinasco, DRT...ma il supremo Olympia è imbattibile. Costa circa 9 euro e a suo tempo, fu una delle mie più grandi soddisfazioni. Il guadagno secco è di 9 chilometri orari rispetto al rapporto originale e si monta in men che non si dica, dato che è talmente microscopico che non serve nemmeno smontare il pacco frizione. All'inizio fischia come una denti dritti, gioia e gaudio. Poi si attenua e si sentirà il suo sibilo solo in rilascio del gas. In conclusione, come dice il buon Roberto, puoi aggiungere uno pneumatico 90/90 per avere un altro poco di allungo extra. Poi ti allego i risultati calcolati (sempre empirici e sulla carta, ma almeno ti daranno un'idea)

Una carburatore da 19 ci sta tutto, se lo berrebbe senza problemi e il suo rendimento globale, sarebbe impreziosito da un anticipo sull'albero più ampio rispetto alle altre small. Il tutto viene farcito da un volano veramente leggero che con la sua ghiera, raggiunge 1.4 kg se la memoria non mi inganna. Si può fare un upgrade anche su quello, ma poi con il 3 marce potrebbe esserci qualche problema quindi non toccarlo

La mia da originale aveva il gomito che va al padellino più stretto rispetto al collettore della padella stessa, strozzando il tutto. Passa a una sito plus almeno anche se una banana Polini sarebbe la sua

Dici che grosso modo, raggiunge i 60/65...facciamo 62 come via di mezzo. Da calcoli speedcalc, risulta che il tuo motore raggiunga un regime pari a 8300 giri, urlando come una sirena navale. Come dicevo prima sono sempre calcoli sulla carta, ma vorrei farti capire cosa guadagneresti col pignone e le gomme. Col pignone al medesimo regime, raggiungeresti ben 70 km orari e aggiungendo le gomme, 72 complessivi. Mica male come upgrade totale

Inoltre, anche col 19 montato ma un finale più lungo, otterresti un motore più rilassato e consumerebbe meno di quello che consuma ora col 16.12 originale a velocità di crociera

Situazione attuale

1.png.a38a7d334c9655d84aeaedbad1984ad1.png

Pignone da 16 e pneumatico 90/90

2.png.6f7ba5de6792f1d42cecfa14a7290f46.png

 

Wow , grazie mille anche a te . Appena avrò un po' di soldini da parte proverò sicuro a prendere le gomme da 90 ( quelle che ho ora sono del 2003  ) e cambierò i rapporti . Ho letto che oltre alla modifica che mi hai consigliato tu riguardo il pignone da 16 si possono mettere i rapporti 18/67 : cosa ne pensi ? E con il pignone da 16 e le altre modifiche sai approssimativamente che velocità di crociera potrei avere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, Adam col pk_ ha scritto:

Wow , grazie mille anche a te . Appena avrò un po' di soldini da parte proverò sicuro a prendere le gomme da 90 ( quelle che ho ora sono del 2003  ) e cambierò i rapporti . Ho letto che oltre alla modifica che mi hai consigliato tu riguardo il pignone da 16 si possono mettere i rapporti 18/67 : cosa ne pensi ? E con il pignone da 16 e le altre modifiche sai approssimativamente che velocità di crociera potrei avere ?

Io avevo la 21/76, proprio sulla HP 3 marce. Col 75 in alluminio, proma, 19 e appunto quei rapporti, vedevo la lancetta bloccarsi oltre l'80 dello strumento in scioltezza, senza aver raccordato nulla. Viaggiavo a 70 orari tranquillo. In quella situazione, il motore va aperto con ciò che ne segue, ovvero sostituzione cuscinetti e quant'altro

Con la 18/67 a 8300 giri, sei a 83 orari ma tieni conto che il motore non sarà più in grado di raggiungere lo stesso regime proprio grazie al finale più lungo

Il pignone da 16, te l'ho già postato sopra. Non puoi installare il pignone da 16 con la 18/67 se è ciò che intendi. Dai, è quasi natale. Spendili 9 euro per il pignoncino

Modificato da MarcoBorga96
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come Diceva marco metti il pignone da 16 olimpya o pinasco e vedi come va. Premurati abbia la marmitta se è originale vuota, sennò dai una bella pulita e vedi come va, quella hp ha il codice sulla fiancata e la saldatura sotto, a mio avviso con i 75 meglio di una sito plus. Io ho un 102 polini sempre su hp con 19, 18 67 e marmitta originale e sembra una cavalla, ma purtroppo va fuori giri

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

Come Diceva marco metti il pignone da 16 olimpya o pinasco e vedi come va. Premurati abbia la marmitta se è originale vuota, sennò dai una bella pulita e vedi come va, quella hp ha il codice sulla fiancata e la saldatura sotto, a mio avviso con i 75 meglio di una sito plus. Io ho un 102 polini sempre su hp con 19, 18 67 e marmitta originale e sembra una cavalla, ma purtroppo va fuori giri

Ok , grazie mille . Proverò con gomme da 90 , il pignone da 16 e magari il carburatore 19.19 appena potrò mettere il 24 sulla mia pk .

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, vespacalabria ha scritto:

Ah dimenticavo, se trovi una vecchia ma buona Frizione surflex o Adige chiamata a sette dischi prendila con olio minerale Castrol e se memetti la campana 18 con parastrappi devi dare una limatina alla sede ma poi si vedrà ma prendila perché andrà benissimo

Per ora provo col pignone da 16 , poi vedo se allungare ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

La frizione è facile che non serva rivederla. Già che sei di strada, si può dare un'occhiata ai dischi ma ti garantisco che la 3 dischi con le sole 6 mollette rinforzate, fa quello che deve. Come tale, ce l'ho sul 130 DR e va molto bene senza trascinare o slittare

A dire il vero ora mi slitta parecchio , ma penso dipenda dal fatto che la vespa sia rimasta ferma per circa 8 anni perché non ha molti km . Comunque poi gli do un occhiata , per ora ho acquistato il pignone da 16 e appena ho un po' di tempo faccio tutto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
38 minuti fa, Adam col pk_ ha scritto:

A dire il vero ora mi slitta parecchio

Allora casca a fagiolo. Ti bastano i 3 dischi in sughero con le 6 mollettine più dure e sarai a posto. Questa è una Malossi. Non dimenticare l'estrattore frizione e via di gas che col pignone, ti piacerà ancora di più come Vespa. Il rendimento cambierà molto

Dischi frizione MALOSSI per frizione 6 molle, 3 dischi sughero, 2  infradischi, 6 molle rinforzate per

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Scusate se rompo ancora le scatole , volevo solo informarvi che ho montato sia la frizione 3 dischi e molle rinforzate nuova che il pignone Z16 drt . La Vespa va , ma fa uno strano rumore quando in marcia .. come se fosse un fischio . Dite che poi passerà ( tipo una sorta di rodaggio del pignone ) oppure ho sbagliato a montare qualcosa ? Il pignone entrava solo in un senso,  quindi escludo che possa averlo infilato al contrario . Ho controllato sulle specifiche del pignone e c'è scritto che il pignone che ho acquistato va bene con la dentatura originale piaggio e quella drt . La mia ho prima montava una 14/69 . Grazie in anticipo .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespacalabria ha scritto:

Anche a me quando ho messo il pignone da 19 sulla 18 67 faceva un podi rumore e leggero fischio, penso sia normale 

Ah , grazie mille .  Comunque dici che se il pignone non fosse stato compatibile si sarebbe già rotto qualcosa considerando che ho fatto un piccolo giretto ( tipo 10 metri ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 ore fa, Adam col pk_ ha scritto:

come se fosse un fischio

E' tutto normale, non avere alcun pensiero. Il prodotto l'hai acquistato corretto, l'hai montato bene...dov'è l'inghippo? Non c'è

Quando montai lo z16 Olympia dedicato, miseria come ha fischiato alla prima accensione. Tieni conto che altro che 10 metri, ho percorso come primo giro la bellezza di 14 chilometri per tornare a casa, ero da un amico. Il mio unico pensiero, allora 15enne, fu "fischia come una denti dritti, evviva"

Non preoccuparti, all'inizio si sentirà e man mano, questo rumore si attenuerà in marcia e si sentirà solo in scalata oppure cercandolo apposta giocando con la frizione. Hai fatto un ottimo lavoro a montarlo, noterai una grande differenza e il motore ne gioverà

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' tutto normale, non avere alcun pensiero. Il prodotto l'hai acquistato corretto, l'hai montato bene...dov'è l'inghippo? Non c'è

Quando montai lo z16 Olympia dedicato, miseria come ha fischiato alla prima accensione. Tieni conto che altro che 10 metri, ho percorso come primo giro la bellezza di 14 chilometri per tornare a casa, ero da un amico. Il mio unico pensiero, allora 15enne, fu "fischia come una denti dritti, evviva"

Non preoccuparti, all'inizio si sentirà e man mano, questo rumore si attenuerà in marcia e si sentirà solo in scalata oppure cercandolo apposta giocando con la frizione. Hai fatto un ottimo lavoro a montarlo, noterai una grande differenza e il motore ne gioverà

Grazie mille ora sono più tranquillo  , non vedo l'ora di attivare la targa della "piccola" hp

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...