Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore

La scelta la limiti proprio a quei due? Non posso parlare che bene del 102 Malossi, il mio preferito

Dei Pinasco, opta per l'alluminio

Per il Polini, immortale e stra collaudato, con ampia possibilità. Ma il Malossi, di scatola, è una spanna sopra

Il resto dei componenti, giocherà un ruolo fondamentale

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come ti ho già scritto si, è una spanna sopra e cerca di girare più altino, riferendomi appunto a un montaggio di scatola. Affidabile? Facevo 50 km al giorno tra andare e tornare, sabato incluso per recarmi al lavoro. Ben carburati e settati, alla fine vanno tutti

Che tipo di lavorazioni avresti in mente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono esperto in lavorazioni quindi semmai allargare e lucidare un po’ lo scarico ed i travasi. il polini perciò ha un po’ più di coppi ai bassi? e poi volevo chiedere riguardo la corsa io ho un albero polini anticipato c43 ma sarebbe meglio c45?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Più che differenza di coppia, il Malossi riesce ad allungare un poco in più. Con la corsa 45, andresti ad avere miglioramenti nella coppia generale di qualsiasi cilindro oltre ad aumentarne anche la cubatura. Dove basettare poi è soggettivo, tra GT e carter per cercare fasi migliori o tra GT e testa per cercare la massima coppia possibile

Dimenticavo. Va benone anche una bella guarnizione da 1mm e il tutto dipende dalle quote che ottieni. Si può anche fare mezzo millimetro tra carter e GT e l'altra metà tra testa e GT

Vi sono mille variabili

Modificato da MarcoBorga96
Dimenticanza
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

il malossi 102 l'ho giusto montato domenica ,io ho fatto così ,cilindro di scatola solo raccordato i carter ,albero originale ho tolto 25mm lato anticipo al posto dei 15mm indicati sulle istruzioni malossi ,ho tenuto da parte le due guarnizioni base e testa che fanno 1,1mm insieme (0,7 rame +0,4carta) e ho messo uno spessore da 1mm sotto il cilindro senza mettere nulla sulla testa (filo di pasta rossa) ,basta niente altro ,niente sbrego travasi e scarico ,con 19 e proma suona bene ,non ho ancora il telaio quindi le prestazioni vere su strada non le so ancora 

dimenticavo carter pk ,ho abbassato la valvola 4mm ,è già di quelle più lunghe ,poi probabile che dovrò adeguare lo scarico alla marmitta ,ma non l'ho fatto perchè prima si prova su strada

Modificato da claudio7099
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
15 minuti fa, edo50 ha scritto:

fasati alti ma per ottenere un po’ di coppia anche in basso

Non abbiamo detto che sono fasati alti. Il polini mi sembra che sia fasato 166/168 gradi sullo scarico, non ricordo il resto. Malossi avrà giusto qualche grado extra. Sul forum troverai le misurazioni fatte da altri utenti. Il tiro sotto non manca a nessuno, specialmente se montati con le banane

Come mai cerchi coppia in basso? Che cosa ti aspetti dal tuo motore?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
29 minuti fa, edo50 ha scritto:

va bene grazie, polini e malossi da quel che ho capito sono entrambi fasati alti ma per ottenere un po’ di coppia anche in basso come dovrei fare mantenendo l’albero in corsa 43

no per niente fasati alti ,siamo noi che li alziamo i cilindri per ottenere qualcosa in più del montato di scatola come istruzioni annesse

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho capito male io pensavo fossero fasati molto alti e che quindi ai bassi tirassero poco, il motore che cercavo io era che tirasse agli alti ma comunque non smorto ai bassi. grazie 

in sostanza secondo voi è leggermente meglio il malossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Assolutamente il Malossi, voto per lui su ogni fronte

Montato su motore HP, raccordato con lavorazione "culometrica" della valvola verso il basso, albero e accensione originali, 19, Simonini 40.310 con la quale si sposava benissimo e filavo come un treno, mi piaceva un sacco quel motore. Segnava senza problemi i 70 in terza e in quarta mistero, dato il conta km HP con scala da 80. Di GPS, mai misurata

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
9 ore fa, edo50 ha scritto:

allora ho capito male io pensavo fossero fasati molto alti e che quindi ai bassi tirassero poco, il motore che cercavo io era che tirasse agli alti ma comunque non smorto ai bassi. grazie 

in sostanza secondo voi è leggermente meglio il malossi?

capiamoci perchè forse abbiamo diverse interpretazioni di fasato alto e basso ,alto 205-210° scarico(naturalmente con valvole di scarico pneumatiche o elettriche se no impossibile gestire) ,basso 160-175° scarico 

tralasciando il dr,rms,pinasco e il vmc rimane polini e malossi d55 102cc

mi pare in offerta qui https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2013&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

di esperienza non ne ho troppa, ho lavorato qualche volta su dei cilindri scooter ma solo lucidature, per questo comunque tipo lo scarico ed i travasi pensavo di lucidarli. 

il budget non è un problema ma sopra 102 di cilindrata non volevo andare. 

 il motore che desideravo era che tirasse bene agli alti, ma comunque avesse anche un po’ di coppia ai bassi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...