Vai al contenuto

Messaggi consigliati

  • Moderatore
Inviata (modificato)
22 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il malossi 102 l'ho giusto montato domenica ,io ho fatto così ,cilindro di scatola solo raccordato i carter ,albero originale ho tolto 25mm lato anticipo al posto dei 15mm indicati sulle istruzioni malossi ,ho tenuto da parte le due guarnizioni base e testa che fanno 1,1mm insieme (0,7 rame +0,4carta) e ho messo uno spessore da 1mm sotto il cilindro senza mettere nulla sulla testa (filo di pasta rossa) ,basta niente altro ,niente sbrego travasi e scarico ,con 19 e proma suona bene ,non ho ancora il telaio quindi le prestazioni vere su strada non le so ancora 

dimenticavo carter pk ,ho abbassato la valvola 4mm ,è già di quelle più lunghe ,poi probabile che dovrò adeguare lo scarico alla marmitta ,ma non l'ho fatto perchè prima si prova su strada

e vedi che non leggi ,mi quoto da solo

poi se vuoi sventrare il cilindro ti diciamo come fare anche ,anzi ti direi a questo punto ci cambiare cilindro e passare al vmc in ghisa 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io non avevo intenzione di smanettare, però solitamente ho sempre letto che lucidare lo scarico e togliere le imperfezione erano consigliate su un nuovo cilindro. però se mi consigliate prima di fare il rodaggio col cilindro di scatola farò così 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io non ho visto imperfezioni sul malossi ,due bave da togliere sul pistone con la lima  ,adeguare la guarnizione che ti danno in dotazione per farla combaciare con i travasi cilindro ,ci sarà 1mm da togliere con le forbici ,basta non cè altro

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
14 minuti fa, edo50 ha scritto:

ho letto ma questo è quello che hai fatto te senza alcun risultato, come hai scritto te non conosci le prestazioni e forse dopo averlo provato andrai anche tu a lavorare lo scarico non so 

Ma io un'indicazione di come potrebbe andare te l'ho data e non ho limato niente. Addolcire gli spigoli vivi, non è lavorare ma adeguare

Non farti infinocchiare da internet dove scrivono "rifasato" perchè fa figo e poi stuprano travasi e carter a caso, quando sarebbero andati meglio di scatola

102 Malossi, 24 PHBL, Giannelli a banana, un albero con anticipo/ritardo degno (prevedendo anche la lavorazione alla valvola), 24/72, cambio originale, un'accensione decente e vai da re. Non serve lavorare niente, solo adeguare i vari condotti e componenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma io un'indicazione di come potrebbe andare te l'ho data e non ho limato niente. Addolcire gli spigoli vivi, non è lavorare ma adeguare

Non farti infinocchiare da internet dove scrivono "rifasato" perchè fa figo e poi stuprano travasi e carter a caso, quando sarebbero andati meglio di scatola

102 Malossi, 24 PHBL, Giannelli a banana, un albero con anticipo/ritardo degno (prevedendo anche la lavorazione alla valvola), 24/72, cambio originale, un'accensione decente e vai da re. Non serve lavorare niente, solo adeguare i vari condotti e componenti

 

ma con il 24 i consumi sono molto alti? sennò avevo intenzione di mettere un 19 phbg

e come accensione pensavo di prendere una vmc dato che non costava un’enormità

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

In tal caso, tieni le puntine che vanno benissimo in motori simili. Montando una proma, lascia tutto così com'è

mentre riguardo il carburatore mi consigli comunque il phbl 24? e scusa ti faccio un’altra domanda, come frizione cosa mi consiglieresti?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, edo50 ha scritto:

mentre riguardo il carburatore mi consigli comunque il phbl 24? e scusa ti faccio un’altra domanda, come frizione cosa mi consiglieresti?

Il phb e di concezione più nuova rispetto al classico shb quindi anche essendo più grande potresti avere consumi più contenuti.. frizione direi una classica 4 dischi con molla rinforzata andrà bene .. occhio solo a settarla a dovere controllando la planarità della molla che scenda dritta e tutta 

Modificato da Vespizzato89
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, edo50 ha scritto:

mica sapresti indicarmi qualche marca dato che non saprei dove orientarmi 

Se hai già la frizione compra solo un kit di molla rinforzata e i 4 dischi .. sennò puoi prenderla intera 

https://www.duepercento.com/it/frizione-newfren-monomolla-4-dischi-in-sughero-3-infradischi-1-molla-rinforzata-per-vespa-50-50-special-et3-primavera-pk50-125-3201001.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, edo50 ha scritto:

mentre riguardo il carburatore mi consigli comunque il phbl 24? e scusa ti faccio un’altra domanda, come frizione cosa mi consiglieresti

Come ti hanno già scritto, essendo un carburatore più recente, potrai avere consumi migliori ma soprattutto una carburazione più fina, potendo lavorare con getti, spillo, polverizzatore e quant'altro. Trattandosi di un 24, collettore e valvola vanno adeguati. Per la frizione, non sono d'accordo coi 4 dischi, sono un terno al lotto e tendono a trascinare. Quando posso, utilizzo sempre i 3 dischi su motori simili. Personalmente prenderei 3 dischi in sughero nuovi, tenendo gli infradischi originali con una molla Polini, la Wave di nuova concezione (che non ho ancora provato sinceramente)

Considerando ciò per cui utilizzeresti questo motore, considera un 130 DR (che possiedo)

Lo configuri col 19, Siluro, 24/61, un albero anticipato tipo Jasil, Tameni, RMS che vanno benone e ti dimentichi di averlo acceso. Consuma niente, affidabilissimo, silenzioso e tiene velocità di crociera interessanti

Lo monto con padella e primaria da 69 con pignone da 28 DRT e tiene senza problemi i 70/80 orari da strumento per chilometri e chilometri

Mi sono pentito di non aver montato la 29/68

Ti costerebbe meno del 102 ma 130cc sono sempre 130cc, anche col più fetente dei cilindri. La cilindrata, non si sostituisce con niente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, edo50 ha scritto:

al 130 avevo pensato ma io ho già un albero polini corsa 43 da parte, potrei montare comunque un 130 ed avere gli stessi risultati?

Per la 4 dischi io non ho problemi .. ne ho montate parecchie su vespe e nessun problema,  per il 130 sono d'accordo.. molto meglio rispetto a un 102 e co  gli stessi soldo se non meno lo fai.. chiaramente però no  puoi tenere l'albero che hai già, ci va il corsa 51

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...