+ edo50 Inviata 2021 Luglio 13 Share Inviata 2021 Luglio 13 ho letto vari forum ma ancora non riesco a farmi un’idea chiara, volevo fare un’elaborazione con un 102cc, in particolare ero indeciso tra pinasco e polini, ma non so quale dei due sia meglio. voi quale mi consigliate? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 13 La scelta la limiti proprio a quei due? Non posso parlare che bene del 102 Malossi, il mio preferito Dei Pinasco, opta per l'alluminio Per il Polini, immortale e stra collaudato, con ampia possibilità. Ma il Malossi, di scatola, è una spanna sopra Il resto dei componenti, giocherà un ruolo fondamentale 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edo50 Inviata 2021 Luglio 13 Autore Share Inviata 2021 Luglio 13 il cilindro non lo monterei di scatola, semmai con qualche lavorazione leggera. ma il malossi è affidabile? e sopratutto come prestazioni è leggermente maggiore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 13 Come ti ho già scritto si, è una spanna sopra e cerca di girare più altino, riferendomi appunto a un montaggio di scatola. Affidabile? Facevo 50 km al giorno tra andare e tornare, sabato incluso per recarmi al lavoro. Ben carburati e settati, alla fine vanno tutti Che tipo di lavorazioni avresti in mente? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edo50 Inviata 2021 Luglio 13 Autore Share Inviata 2021 Luglio 13 non sono esperto in lavorazioni quindi semmai allargare e lucidare un po’ lo scarico ed i travasi. il polini perciò ha un po’ più di coppi ai bassi? e poi volevo chiedere riguardo la corsa io ho un albero polini anticipato c43 ma sarebbe meglio c45? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 13 (modificato) Più che differenza di coppia, il Malossi riesce ad allungare un poco in più. Con la corsa 45, andresti ad avere miglioramenti nella coppia generale di qualsiasi cilindro oltre ad aumentarne anche la cubatura. Dove basettare poi è soggettivo, tra GT e carter per cercare fasi migliori o tra GT e testa per cercare la massima coppia possibile Dimenticavo. Va benone anche una bella guarnizione da 1mm e il tutto dipende dalle quote che ottieni. Si può anche fare mezzo millimetro tra carter e GT e l'altra metà tra testa e GT Vi sono mille variabili Modificato 2021 Luglio 13 da MarcoBorga96 Dimenticanza 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 13 (modificato) il malossi 102 l'ho giusto montato domenica ,io ho fatto così ,cilindro di scatola solo raccordato i carter ,albero originale ho tolto 25mm lato anticipo al posto dei 15mm indicati sulle istruzioni malossi ,ho tenuto da parte le due guarnizioni base e testa che fanno 1,1mm insieme (0,7 rame +0,4carta) e ho messo uno spessore da 1mm sotto il cilindro senza mettere nulla sulla testa (filo di pasta rossa) ,basta niente altro ,niente sbrego travasi e scarico ,con 19 e proma suona bene ,non ho ancora il telaio quindi le prestazioni vere su strada non le so ancora dimenticavo carter pk ,ho abbassato la valvola 4mm ,è già di quelle più lunghe ,poi probabile che dovrò adeguare lo scarico alla marmitta ,ma non l'ho fatto perchè prima si prova su strada Modificato 2021 Luglio 13 da claudio7099 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edo50 Inviata 2021 Luglio 13 Autore Share Inviata 2021 Luglio 13 va bene grazie, polini e malossi da quel che ho capito sono entrambi fasati alti ma per ottenere un po’ di coppia anche in basso come dovrei fare mantenendo l’albero in corsa 43 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 13 15 minuti fa, edo50 ha scritto: fasati alti ma per ottenere un po’ di coppia anche in basso Non abbiamo detto che sono fasati alti. Il polini mi sembra che sia fasato 166/168 gradi sullo scarico, non ricordo il resto. Malossi avrà giusto qualche grado extra. Sul forum troverai le misurazioni fatte da altri utenti. Il tiro sotto non manca a nessuno, specialmente se montati con le banane Come mai cerchi coppia in basso? Che cosa ti aspetti dal tuo motore? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 13 29 minuti fa, edo50 ha scritto: va bene grazie, polini e malossi da quel che ho capito sono entrambi fasati alti ma per ottenere un po’ di coppia anche in basso come dovrei fare mantenendo l’albero in corsa 43 no per niente fasati alti ,siamo noi che li alziamo i cilindri per ottenere qualcosa in più del montato di scatola come istruzioni annesse 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edo50 Inviata 2021 Luglio 13 Autore Share Inviata 2021 Luglio 13 allora ho capito male io pensavo fossero fasati molto alti e che quindi ai bassi tirassero poco, il motore che cercavo io era che tirasse agli alti ma comunque non smorto ai bassi. grazie in sostanza secondo voi è leggermente meglio il malossi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 13 Assolutamente il Malossi, voto per lui su ogni fronte Montato su motore HP, raccordato con lavorazione "culometrica" della valvola verso il basso, albero e accensione originali, 19, Simonini 40.310 con la quale si sposava benissimo e filavo come un treno, mi piaceva un sacco quel motore. Segnava senza problemi i 70 in terza e in quarta mistero, dato il conta km HP con scala da 80. Di GPS, mai misurata 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 14 (modificato) 9 ore fa, edo50 ha scritto: allora ho capito male io pensavo fossero fasati molto alti e che quindi ai bassi tirassero poco, il motore che cercavo io era che tirasse agli alti ma comunque non smorto ai bassi. grazie in sostanza secondo voi è leggermente meglio il malossi? capiamoci perchè forse abbiamo diverse interpretazioni di fasato alto e basso ,alto 205-210° scarico(naturalmente con valvole di scarico pneumatiche o elettriche se no impossibile gestire) ,basso 160-175° scarico tralasciando il dr,rms,pinasco e il vmc rimane polini e malossi d55 102cc mi pare in offerta qui https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=2013&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc Modificato 2021 Luglio 14 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edo50 Inviata 2021 Luglio 14 Autore Share Inviata 2021 Luglio 14 ah va bene grazie mille. stavo guardando ed il malossi ho visto che inoltre ha la testa ed il pistone in alluminio, ma anche polini? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 14 tutti i pistoni sono alluminio (lega di silicio-alluminio ) e pure le teste ,tutti i motori sono così ,forse negli anni '20 le teste erano ghisa ,ma propio forse 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edo50 Inviata 2021 Luglio 14 Autore Share Inviata 2021 Luglio 14 ah allora niente scusate ahah, mentre per lo scoppio entrambe sono a scoppio centrale? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 14 Entrambe laterali. Su motori simili, non vado assolutamente a cercare lo scoppio centrale. Non voglio smadonnare perchè non ci passo con le mani ogni volta che devo sostituire la candela o leggere la carburazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edo50 Inviata 2021 Luglio 14 Autore Share Inviata 2021 Luglio 14 ma nel link che aveva mandato claudio nella descrizione della testa c’era scritto candela al centro almeno per il malossi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 14 (modificato) il malossi l'ho montato domenica ed è candela laterale e l'ho preso da tonazzo Modificato 2021 Luglio 14 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edo50 Inviata 2021 Luglio 14 Autore Share Inviata 2021 Luglio 14 penso che la candela sia inclinata ma anche da come vedo dalle foto lo scoppio avviene al centro della testa, però vabbè sembra così sia per polini che malossi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 14 se per quello scrivono anche che cè un or in testa per la tenuta ,ma cè solo sui 130cc ,su 102cc cè una guarnizione in rame Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edo50 Inviata 2021 Luglio 14 Autore Share Inviata 2021 Luglio 14 capisco, comunque lo scarico della malossi è piccolo a quanto ho letto, se lo allargassi andrei a toccare le fasi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 14 visto che mi pare di capire che sei alle prime armi dalle tue risposte ,non toccare niente sul cilindro ,fai il rodaggio e dopo decidi se ti soddisfa o no Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2021 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2021 Luglio 14 17 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Come mai cerchi coppia in basso? Che cosa ti aspetti dal tuo motore? Rispondi a queste domande e aggiungo Quanta esperienza hai? Budget disponibile? Da li si valuta il da farsi, non serve mettere troppa carne al fuoco Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ edo50 Inviata 2021 Luglio 14 Autore Share Inviata 2021 Luglio 14 di esperienza non ne ho troppa, ho lavorato qualche volta su dei cilindri scooter ma solo lucidature, per questo comunque tipo lo scarico ed i travasi pensavo di lucidarli. il budget non è un problema ma sopra 102 di cilindrata non volevo andare. il motore che desideravo era che tirasse bene agli alti, ma comunque avesse anche un po’ di coppia ai bassi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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