Vai al contenuto

Setting quattrini m1xl


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi.

Quest’anno mi son preso una pausa dalle small (chi ha già letto qualche mio post capirà anche il perchè 😬) e son tornato al mio buon px.

Ho comprato un blocco completo, con m1xl, 28vhst, collettore accorciato, vespatronic con anticipo 18gradi circa, frizione cosa 8 molle con cestello rinforzato e spingidisco crimaz, 22/63 elicoidali.

l’ho montato prima con la sua espansione dedicata, m3px ma non mi è piaciuta, o meglio…. Inutilizzabile per strada, troppe vibrazioni, troppo alta di giri, 

ora monto una sip tipo jl, la vecchia scorpion. In mio possesso da una decina d’anni ma utilizzata raramente e devo dire che è molto molto meglio, sotto tutti i punti di vista. 
 

Detto questo, il cilindro non mi sta entusiasmando poi molto, tanta coppia ma in quarta sente troppo il cambio marcia e si siede… snatura un po’ il px, un 180 polini ben fatto è sempre pronto ed ha una coppia più bassa.

non mi aspetto lo stesso comportamento dal quattrini, sto solo dicendo che a mio parere il guadagno prestazionale non giustifica la perdita in basso ed i consumi, ecco. M’aspettavo almeno che il muso tendesse ad alzarsi in prima e seconda all’entrata in coppia 😂😂 

qualcuno che ha già montato questo cilindro e mi da un opinione generale? 
 

Qualcuno ha provato a montare sip road, polini o simili e mi da un riscontro? 
 

grazie a chi risponderà

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io ho l'M1XL 172 lamellare al cilindro con la sua marma dedicata m3PX e i bassi ti posso assicurare che ci sono.

Secondo me tu hai i rapporti che non vanno bene per il motore. L'M1XL deve essere rapportato corto perchè deve girare.

Io monto 21/68 EL con cambio Px200 arcobaleno con quarta da 36. E" corto e il salto 3, 4 non si sente, il motore rimane in coppia e tira alla grande.

Tu monti la 22/63 con quale cambio ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la verità, io questo blocco l’ho comprato a scatola chiusa. Chiuso 8/10 anni fa, ma fatto gran poca strada, solo qualche raduno. 
Detto questo, ho solo visto che il pignone è da 22 DE. 

Considerando che monta frizione cosa 2, probabilmente han montato un pignone da 22 su corona da 63/64 con cambio originale px prima serie. 
Ma non ho pensato di contar i denti al cambio dischi frizione sinceramente.

il fatto che si sieda in 4, vabbè… la tengo anche come marcia da riposo. 

Ma non mi sembra andar granchè forte. 
La small con lo zuera su carter pinasco, aspirazione all’albero ne aveva di più sempre insomma. Ed il cilindro era si scatola per quel che è durato 😂😂
 

hai un video su strada per caso?

Le prime 3 marce entrano bene, se la tengo sempre sopra punto di coppia, ma nemmeno l’allungo poi è degno di nota. Già 90km/h mi sembra bella tirata di giri. 
 

qualquadra non mi cosa 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

SALVE  , se hai una denti elicoidali  probabilmente  hai una 22/67   0 22/68  altra opzione possibile  una 23/65  con pignone da 22 ---poi è da capire se hai la 4° da 36  del 125/ 150 = " corta " o da 35 del 200 = lunga .., a naso  ti dico  se possinbile provaci  un " semplice " 30 phbh .., CONTROLLA  bene i denti della primaria e cerca di individuare il rapporto che monti .a questo punto chiedo una consulenza a "SCRAMBLE"  se si trova a passare  da qui' sicuramente puo' darti tutte le dritte utili a far "frullare " al meglio codesto motore!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
1 ora fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE  , se hai una denti elicoidali  probabilmente  hai una 22/67   0 22/68  altra opzione possibile  una 23/65  con pignone da 22 ---poi è da capire se hai la 4° da 36  del 125/ 150 = " corta " o da 35 del 200 = lunga .., a naso  ti dico  se possinbile provaci  un " semplice " 30 phbh .., CONTROLLA  bene i denti della primaria e cerca di individuare il rapporto che monti .a questo punto chiedo una consulenza a "SCRAMBLE"  se si trova a passare  da qui' sicuramente puo' darti tutte le dritte utili a far "frullare " al meglio codesto motore!

 

Molto probabilmente a questo punto è come dici tu. 
perchè consigli un 30phbh rispetto al 28vhst? 
 

mi piacerebbe farlo provare a qualcuno per capire cosa ne pensa. 
 

90% la prima sarà da 36, avranno recuperato l’originale.

altra domanda, qualcuno ha provato i dischi tipo cr80? Perchè io ho dovuto rimettere i vecchi, quest’ultimi slittavano alla grande.

Modificato da DanielSC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 18/6/2021 in 19:35 , DanielSC ha scritto:

Molto probabilmente a questo punto è come dici tu. 
perchè consigli un 30phbh rispetto al 28vhst? 
 

mi piacerebbe farlo provare a qualcuno per capire cosa ne pensa. 
 

90% la prima sarà da 36, avranno recuperato l’originale.

altra domanda, qualcuno ha provato i dischi tipo cr80? Perchè io ho dovuto rimettere i vecchi, quest’ultimi slittavano alla grande.

SALVE  il 30 phbh è facilmente  carburabile " poco metereopatico "  ossia il classico carburatore  col quale  una volta trovato il setting giusto vai sereno , il vhst  è sicuramente piu " delicato" nella carburazione ecc ecc .. ,  Da 36  puo' essere la 4° 

P125/150X:

12/57

16/54

20/48

25/44

 

PX125E/ARC/T5

12/58

13/42

17/38

21/36

 

PX150E/ARC

12/58

13/42

17/38

21/35

 

P200E/PX200E/ARC

12/57

13/42

17/38

21/35

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 ore fa, rudy ha scritto:

90 km/h il motore non và bene ha qualcosa di profondamente sbagliato.

Lo penso anch’io. 
 

allora, le fasi in aspirazione, che poco centrano nel nostro caso, son 132-63

scarico 180, travaso 128.

anticipo che adesso porto a 22 gradi, con candela b9es ma il manuale chiama una b7/b8.

appena ricontrollato tutto.

Non vorrei fosse un problema di lamelle, materiale in deperimento vista l’età. Quando tengo andature costanti, non riesco a tenere lo stesso regime di giri. 
 

comunque inizia a girare meglio, sembra si sia sciolto un po’ il motore. Ma ancora non va bene. 
 

942F62A8-9766-4D99-B76D-D03102995B24.jpeg

Modificato da DanielSC
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Aggiornamento:

non posso anticipare più di cosí l’accensione, perchè per arrivare a 22 dovrei allungare le sedi, come si vede dalle foto.

mi sembra strano, ma non vorrei fosse colpa del cambio bobina. Visto che alla sua era stato tagliato il cavo candela troppo corto, l’ho sostituita con una vmc, identica alla parmakit, stesso codice. 

Aggiungo foto della candela dopo 40km.


 

Con il filtro aria invece come avete risolto?

perchè da me non ci sta nulla 😬

466A9E03-B51B-4704-A429-A438654FFB57.jpeg

DBCCDFA0-1FCB-42A8-A91D-F7A145ED17D2.jpeg

Modificato da DanielSC
Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo lo devi portare a 22° come da istruzioni.

Poi secondo me devi aprire il motore e rivedere un po tutto. I rapporti devono essere belli corti altrimenti il motore non và.

Ripeto io ho la configurazione con Cambio denti grossi (PX200 arcobaleno)

4a Z36

21/68 EL

Frizione io metterei una 6 Molle bella leggera. (3 Molle Piaggio, 3 Molle Malossi) Cestello con anello di rinforzo saldato + 3 dischi piaggio originali.

Altri l'hanno montato con cambio denti piccoli e primaria differente, in questo non sò indicarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Portato anticipo a 21/22 gradi.

Motore stravolto. Ora ne ha, gira bene anche se il salto 3/4 si sente, ma vabbè poco importa. Non mi va di aprire il motore ora, magari a fine stagione.
Vedo una leggere aspirazione dal collettore, quasi impercettibile, ma ho già ordinato guarnizioni e lamelle nuove.

Per la frizione proprio non saprei su cosa orientarmi. 
Ora monto frizione 8molle, z22, campana rinforzara con anello, 4 Dischi (con i 3 condotti). 

La scorpion della sip resta sempre una gran marmitta comunque, poco rumorosa e rende bene. 
 

La dedicata quattrini, per utilizzo su strada, canta veramente troppo 🙈

Modificato da DanielSC
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/6/2021 in 17:55 , DanielSC ha scritto:

Portato anticipo a 21/22 gradi.

Motore stravolto. Ora ne ha, gira bene anche se il salto 3/4 si sente, ma vabbè poco importa. Non mi va di aprire il motore ora, magari a fine stagione.
Vedo una leggere aspirazione dal collettore, quasi impercettibile, ma ho già ordinato guarnizioni e lamelle nuove.

Per la frizione proprio non saprei su cosa orientarmi. 
Ora monto frizione 8molle, z22, campana rinforzara con anello, 4 Dischi (con i 3 condotti). 

La scorpion della sip resta sempre una gran marmitta comunque, poco rumorosa e rende bene. 
 

La dedicata quattrini, per utilizzo su strada, canta veramente troppo 🙈

Provo a dire la mia, secondo me il problema è solo la marmitta, che non solo gira "troppo" in alto ma sopratutto ha troppa poca potenza, per questo è necessario accorciare all'inverosimile i rapporti. Sostituisci la marmitta con una polini original e vedrai che dopo aver sistemato la carburazione, tutto funzionerà bene; cito questa marmitta perché costa poco e sviluppa un 5-7% di potenza in più rispetto alla m3px.

Rispetto alla frizione, che è ottima e non va cambiata, il volano è troppo leggero, questo sollecita molto l'accoppiamento albero/frizione e rischi di rompere il boccolo e l'albero:immagine.thumb.png.c540fb56eee4febc0815b302e0caa353.pngimmagine.thumb.png.8433b2752dd0b99fdaf33e4ffb0b5a6b.png

Se vuoi rimanere in ambito accensione IDM quella più indicata è la parmakit da 2,2kg a cui puoi sostituire il volano adattandoci quello in alluminio delle vespe VBB per portare il peso complessivo a 2,5kg (corretto per un motore large con frizione "pesante"). In alternativa potresti rimontare l'accensione piaggio elestart con il modulo kytrinik per variare l'anticipo.

Con una padella a coni, l'anticipo deve stare a 22° a 3000 (per non essere troppo anticipato a 5000giri). Se vuoi avere "per forza" l'espansione devi sceglierne una "lunga" (950-1000mm) come ad esempio  questa:
https://www.sip-scootershop.com/it/product/marmitta-racing-sip-performance-20_20120000?q=sip performance 2.0

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa puoi sentire il Mega e farti fare una megadella adatta all'M1XL lui ne ha fatte. Io un pò di tempo fa montai una V6 e andava veramente bene. la V6 non la fa più però ne fa un'altra equivalente che và bene.

Frizione ti consiglio una normalissima 6 molle come scritto sopra e in quel caso non devi preoccuparti del volano leggero. (regge super provata)

3 molle malossi+3 Piaggio, anello saldato sul cestello, 3 dischi piaggio originali, infradischi sempre piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti.

Dopo varie prove, ho migliorato di molto il motore, ma penso avrei fatto meglio a riaprire tutto il blocco.

Scoperto che aspirava aria dalle guarnizioni del collettore, ho dovuto abbassare il getto di massimo di 15 punti. Penso inoltre che il meccanico del vecchio proprietario l’abbia carburata con il pacco che traspirava fin dall’inizio, perchè ha uno spillo indecente, che smagra troppo in alto e quindi dovró cambiarlo a favore di una portata maggiore in apertura. 
 

Detto questo e considerando che monto un 28 vhst, chi mi sa dare una configurazione di riferimento?

inoltre il pacco (tipo cr85) monta lamelle da 0.37, che secondo me è troppo. Penso siano ancora le originali in dotazione con il cilindro, ma secondo me esagerate per un carburatore come il mio. Non andrei sopra lo 0.30. 
 

qualcuno ha esperienza e mi puó consigliare? 

Inoltre, come avete risolto con il filtro aria in questa configurazione? Io devo viaggiare con spugna attaccata al carburatore praticamente, come si vede dalle foto sopra.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ragazzi riporto in up questo tread. 
alla fine, ho dovuto tirar giù il blocco ed aprire completamente. 
Cuscinetto a rulli con pista interna deformata, tanto da togliersi con le mani. Fortuna nessun problema all’albero, ancora in quota. Di conseguenza anche il cuscinetto lato frizione aveva acquistato gioco. 
 

detto questo, il cilindro misura con fasi scarico a 180, ma non mi sembra lavorato nelle luci. Quindi mi chiedo.. possibile sia un m1xl prima versione? Leggo che ora esce con 173 di scarico e 128 di travaso circa, quindi mi chiedo il perchè. 
 

oltre a questo, risolto i misteri del cambio.

22/67 denti elicoidali con cambio px prima serie. 
Vorrei passare ad una denti dritti, per gravare meno sul cuscinetto primaria, ma allungano tutte troppo.

Avete consigli? 
Sicuramente monteró una 4 corta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, ma non ne sono sicuro, una 23/64 Dritti al limite pignone da Z22.

La quarta corta x il cambio denti piccoli non sò se lo fa DRT. Io ho sempre fatto con cambi denti grossi. (il multiplo di Crimaz ad esempio va solo sul cambio arcobaleno ovvero denti grossi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crimaz lavora solo con denti grossi.

potrei cannibalizzare un blocco 200 che ho a casa, ma sinceramente mi dispiace farlo. Comunque, smontando e misurando cilindro, mi trovo in questa situazione.

pistone misura 61.87, cilindro leggermente ovalizzato da 60.00 a 60.03 fronte scarico. 
 

Possibile che il mantello pistone si sia usurato cosí tanto? Oppure esce di scatola con tolleranza alta? 
 

inoltre chiedo info sulle fasi. Il mio misura 180/128 con squish 1.4 in corsa 57, ma vedo nei forum che dovrebbe essere 173/174 la fase di scarico. Possibile secondo voi che sia un prima serie?

perchè non mi sembra lavorato in canna, quindi non me lo spiego. 

6578BB10-E723-410C-AB15-6BA87E97DDA5.jpeg

5D627C4E-CAF5-43F9-BBA4-14B54E8D0A81.jpeg

00841EED-999F-4BFF-AE63-A3FD3A9118CD.jpeg

D03B4770-89A7-41C1-92DC-ADA3A0A9AFA5.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, rudy ha scritto:

L'albero è un Mazzucchelli spalle piene immagino ...

Non saprei sinceramente. Non è marchiato, ma parliamo di un elaborazione fatta 10/12 anni fa, quindi componentistiche diverse da quelle presenti nel mercato odierno. 
comunque spalle piene. 
perchè dici?

riguardo le fasi e le tolleranze le avevi misurate?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, StefanoFeltrin ha scritto:

Ora mi spiego perché non ci sta nessun filtro ed il motore lavora soffocato con il filtro messo così! È stato accorciato ulteriormente rispetto all’originale. Con il collettore originale il carburatore esce più dritto, e con un voluminoso filtro in spugna andrebbe meglio sicuramente 

Si accorciavano una volta, ma nemmeno negli altri large con collettore originale quattrini ci sta molto altro. 
in ogni caso, giro senza spugna ormai, quindi il problema non si pone 😂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le fasi da quanto ne sò io Quattrini ne ha fatte due versioni di M1XL. La prima andava un pò peggio sotto. Io ho preso il secondo ne sono certo e posso dirti che sotto va davvero bene. Per il filtro è un problema perchè va meglio senza. Io ho trovato un compromesso con un filtro a 90° Polini conico. Il setting ottimale comunque lo trovi con il PHBH30 che poi è quello riportato nelle istruzioni. Ho amici che lo montano un pò rivisto con carburo VHSB34 e incomincia a cambiare il discorso. Personalmente l'ho provato anche con il Koso34 e acquista più tiro sotto, diciamo che cambia l'erogazione ma a me piace con il 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...