Vai al contenuto

Ciao a tutti, questo è il mio primo post


Messaggi consigliati

Un saluto a tutti voi. 

Possiedo una Special. 

Attualmente monto 75 cc Polini con testa racing con rapporti 67/19

Carburatore dell' Orto diametro 19/19 

Kit di accensione Parmakit ( trovato tra l' altro ad un buon prezzo, usato ). Albero mazzucchelli. 

Marmitta D & f Simonini ( rispetto alla configurazione con la Polini che utilizzavo, la preferisco ). 

I travasi Carter, sono stati raccordati al gruppo termico. 

Fino a qui, tutto bene. È piacevole avere un 75cc abbastanza brillante ed anche propenso a salire di giri. 

Chiedo a voi, pensando comunque al come ulteriormente migliorare questo piccolo motore, che mi piace, delle indicazioni specifiche sul quando alzare con una basetta al cilindro e su quanto intervenire sullo squish. Oltretutto, se da utilizzare altre accortezze, come l' intervenire sulla forma dei travasi. 

Vorrei tenere, per mia considerazione, la rapportatura che utilizzo, magari anche la simonini che sembra andare d' accordo con l' insieme dei componenti utilizzati.. Quindi immagino che sia da capire con voi, la questione modifica luci di scarico e aspirazione. 

Io apprezzerei ancor di più un miglioramento sui medio - medio / alti ed anche rpm massimi.

 

Grazie a tutti 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao benvenuto.

1 ora fa, SimoneSimo ha scritto:

 

Io apprezzerei ancor di più un miglioramento sui medio - medio / alti ed anche rpm massimi.

 

Con quelle cilindrate puoi solo migliorarle in alto. Cioe la potenza che cerchi la ottieni solo a regimi elevati. Sarebbe assurdo chiedessi maggiore potenza a bassi medio regimi. 

Se continui a valvola rotante non é la sola termica che dovrai sistemare per ottenere sensibili differenze; meno complesso settare un lamellare con cui otterrsti migliori risultati. Certo altrettanto laborioso,ma meno facile sbagliarlo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, SimoneSimo ha scritto:

Un saluto a tutti voi. 

Possiedo una Special. 

Attualmente monto 75 cc Polini con testa racing con rapporti 67/19

Carburatore dell' Orto diametro 19/19 

Kit di accensione Parmakit ( trovato tra l' altro ad un buon prezzo, usato ). Albero mazzucchelli. 

Marmitta D & f Simonini ( rispetto alla configurazione con la Polini che utilizzavo, la preferisco ). 

I travasi Carter, sono stati raccordati al gruppo termico. 

Fino a qui, tutto bene. È piacevole avere un 75cc abbastanza brillante ed anche propenso a salire di giri. 

Chiedo a voi, pensando comunque al come ulteriormente migliorare questo piccolo motore, che mi piace, delle indicazioni specifiche sul quando alzare con una basetta al cilindro e su quanto intervenire sullo squish. Oltretutto, se da utilizzare altre accortezze, come l' intervenire sulla forma dei travasi. 

Vorrei tenere, per mia considerazione, la rapportatura che utilizzo, magari anche la simonini che sembra andare d' accordo con l' insieme dei componenti utilizzati.. Quindi immagino che sia da capire con voi, la questione modifica luci di scarico e aspirazione. 

Io apprezzerei ancor di più un miglioramento sui medio - medio / alti ed anche rpm massimi.

 

Grazie a tutti 

 

Ciao, io ti consiglio di lavorare travasi, luci di scarico e di montare un'aspirazione lamellare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

BENVENUTO,

hai versione Racing immagino quindi hai una guarnizione in alluminio nera tra TESTA e CILINDRO di circa 0,25mm, và tolta,

ciò che togli sopra devi proporlo sotto, procedi così, togli la guarnizione di base tra cilindro e carter,

sovrapponi le due guarnizioni dovrebbero misurare 4 mm,  proponi alla base del cilindro una guarnizione di mm 5 in alluminio (spessore), serrata sarà perfettamente 0,4mm....

il cilindro ora è salito di poco, verifica che il pistone al PMI sia in linea con il bordo inferiore del foro scarico sul cilindro, serrando anche la testata per comprimerlo, se è un pelo sotto devi limare il bordo inferiore del foro scarico quei decimi che servono a mettere in perfetta linea il celo del pistone al bordo inferiore...

ora devi limare lo scarico nella sua parte superiore di circa 1-1,2 mm fai un segno con un pennarello a vernice per avere un riferimento, NON DEVI ALLARGARE lo scarico sul 75cc ma solo alzarlo, per capirci, l'alzo totale deve essere 1,5mm quindi, se sotto abbassi per allineare pistone e foro di circa 0,2-0,3mm, sopra devi alzare di 1,2-1,3mm, il motivo è....

.....che la fase di scarico del 75 Polini si aggira sui 170° (in realtà se la misuri è anche meno) limando 1,5mm totali guadagni circa 5° a millimetro portandolo quindi a 178° (sempre circa ed occhiometro),  scaricherà quindi meglio e salirà meglio di giri!

Per la MARMITTA la D&F Simonini per quanto ottima , và detto lavora con fasi scarico da minimo 180°, quindi tu mettendolo a 176/178° ci saresti quas,i diciamo, ma la realtà è che NON PUOI fasare un 75cc a 180° di scarico perchè hai poca cubatura, al max quindi puoi arrivare come detto a 175° e spicci 176-77-78, dovrebbe funzionare anche con la Simonini, ma in ealtà NON funzionerà, perchè un 75cc non riempie  la panciuta D&F!

Per assurdo una PROMA lavorerebbe meglio, lo sò che non vuoi crederlo ma fidati è accussì!

Il CARBURATORE da 19mm, via il filtro e subito AIR BOX POLINI tre fori liberi per 19-19, getto max tra 85 e 90 ghigliottina la 3 forse hai la 2 ok, è uguale e andiamo...

RAPPORTO il 18/67 con pignone da 19, và rimesso il 18 originale.....

con la PROMA và meglio.

Non parli di ALBERO, l'albero motore special originale ha la BRONZINA e non và assolutamente bene, in caso prendi uno Jasil Racing anticipato o un altro albero purchè lucidato ed anticipato, la finestra in camera di manovella (valvola) ha una sezione rettangolare, si può solo abbassare, devi abbassarla a mano con una lima rettangolare di circa 4/5mm andando a dare POSTICIPO all'albero ANTICIPATO, così avrai un tempo maggiore di apertura DELLA VALVOLA.

Altrimenti lo fai LAMELLARE AL CARTER;

PACCO lamellare POLINI diametro 19, fresi via la valvola e compri un ALBERO IN SPECIAL LIP per lamellari al carter...

 perdona tutto ed allunga anche meglio, ma.... perdi spinta e devi montare il pignone da 17 più corto.... il valvola è però il primo step per il tuo motore! 

Ma.. dicci,,, farai tutto da te? O ti farai aiutare che sò dal babbo, da un amico o dal vecchietto che lavorava in Piaggio?

il secondo step lamellare come sopra e 102 Pinasco alu.... allora Simonini D&f e 19/67DE.

 

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...