Vai al contenuto

collettore lamellare 130 malossi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti miei cari amici vespisti dopo aver fatto un incidente qualche anno fa mi sono deciso a restaurare la mia special.
Ho intenzione di fare un motore abbastanza pompato per divertirmi ogni tanto...ho pensato a questa configurazione:

cilindro 130 malossi in ghisa
collettore lamellare al cilindro con carburatore 24/25
rapporti 27/69 dd con pignone da 25
albero motore malossi spalle piene cono 20
frizione fabbri racing
accensione VMC ad anticipo variabile cono 20  1,4 Kg
espansione zirri/marri k2 

Che ne pensate come configurazione?? vi sembra equilibrata?
Ho letto che a tanti il collettore lamellare malossi ha dato problemi di ristagno della benzina e di conseguenza ingolfamento per via della struttura del collettore 
sapreste dirmi alternative per eliminare questo problema mantenendo l'aspirazione lamellare al cilindro?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Checco50special ha scritto:

Ciao a tutti miei cari amici vespisti dopo aver fatto un incidente qualche anno fa mi sono deciso a restaurare la mia special.
Ho intenzione di fare un motore abbastanza pompato per divertirmi ogni tanto...ho pensato a questa configurazione:

cilindro 130 malossi in ghisa
collettore lamellare al cilindro con carburatore 24/25
rapporti 27/69 dd con pignone da 25
albero motore malossi spalle piene cono 20
frizione fabbri racing
accensione VMC ad anticipo variabile cono 20  1,4 Kg
espansione zirri/marri k2 

Che ne pensate come configurazione?? vi sembra equilibrata?
Ho letto che a tanti il collettore lamellare malossi ha dato problemi di ristagno della benzina e di conseguenza ingolfamento per via della struttura del collettore 
sapreste dirmi alternative per eliminare questo problema mantenendo l'aspirazione lamellare al cilindro?

Non é il collettore a causare il suddetto problema ,era il gt mk1 montato con albero a valvola che soffriva ai bassi regimi e si imbrattava in pochi istanti.   Volendo migiorare comunque Mrt ne produce con andamento piu rettilineo dalle migliori prestazioni.  

25/69 con gt di scatola é corta anche con cambio originale,prova prima 27

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Checco50special ha scritto:

Il gt è stato rettificato due 2,3 volte è arrivato al capolinea in caso ci fosse qualche problema corna facendo🤘🏻sicuramente lo butterei e prenderei il nuovo in alluminio.

Il collettore mrt è questo?

https://www.motorartretro.com/prodotto/collettore-lamellare-mrt-per-cilindro-malossi/

Ciao

Visto che cilindro è ormai andato a questo punto continua a fare l'elaborazione con quello (almeno finché regge), ovviamente andrà un po' di meno..

Per il collettore io quello l'ho visto montato su ape, però si potrebbe provare ad adattarlo....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
52 minuti fa, Checco50special ha scritto:

Il gt è stato rettificato due 2,3 volte è arrivato al capolinea in caso ci fosse qualche problema corna facendo🤘🏻sicuramente lo butterei e prenderei il nuovo in alluminio.

Il collettore mrt è questo?

https://www.motorartretro.com/prodotto/collettore-lamellare-mrt-per-cilindro-malossi/

In pratica che cilindro é?  Mhr non é il gt in ghisa ma di alluminio,son 2 cose diverse

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Non é il collettore a causare il suddetto problema ,era il gt mk1 montato con albero a valvola che soffriva ai bassi regimi e si imbrattava in pochi istanti.   Volendo migiorare comunque Mrt ne produce con andamento piu rettilineo dalle migliori prestazioni.  

25/69 con gt di scatola é corta anche con cambio originale,prova prima 27

 

18 minuti fa, filipporace ha scritto:

In pratica che cilindro é?  Mhr non é il gt in ghisa ma di alluminio,son 2 cose diverse

Lo so, lo so il cilindro è un Malossi in ghisa di quelli vecchi ce lo posso mettere tranquillamente quel collettore drt al cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
42 minuti fa, Checco50special ha scritto:

 

Lo so, lo so il cilindro è un Malossi in ghisa di quelli vecchi ce lo posso mettere tranquillamente quel collettore drt al cilindro?

No perché se fosse  mk1 ha interasse fori diversi dal 3/4 e da mhr in alu.   https://www.malossistore.it/complessivo-collettore-lamellare-al-cilindro-1a-serie-per-carburatore-phbl-25-per-vespa-ets-pk-pk-xl-125-cc-20_4711-P  tu puoi usare solo questo su quel gt,Marziali non so se lo propone ancora.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 ore fa, Ghigo73 ha scritto:

Quel cilindro si dovrebbe chiamare base + cvf2

Facciamo come prima cosa in modo di capire di quale termica sei in possesso.

Mk mk1-2 pistone con una finestra grande e tre fori al di sopra della finestra combacianti alle 3 unghiate in canna. Camicia sottotravasi unita stile Dr.

Mk3-4 pistone con 2 finestre,senza unghiate in canna,camicua sottotravasi classica aperta.

Una foto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve carissimi 💙

ecco a voi:

Malossi 132 MK 1 ghisa  ( codice 315260 ).

Questo gruppo termico è fuori produzione ed ha un interasse più grande rispetto alla serie successiva( come già menzionato da @filipporace). Il collettore abbinato è solo per questo gruppo ed ha il codice 20 4711

491D94E7-872D-484F-9EAC-96B6B66A4ABE.jpeg.520fb4edec9d2579c475a8e75fce3dbe.jpeg303CBE3C-7B2D-4209-8FB9-18917B06AD4D.thumb.jpeg.1bcfd1dd0de44125b98458fc0db7d188.jpegFD3654F7-A4D5-435A-9682-DC95C37EB677.thumb.jpeg.e32219dab0dc1739518bbcf84ee32689.jpeg4FFA43AD-06BE-4B14-81E0-65C0DCE8AE23.thumb.jpeg.c27cc82a34a83aa6d04ef60c464c938c.jpeg



 

Questo qui in basso 👇🏽 è:

Malossi MK 2 132 ghisa (codice 3117681 ).

Questo invece ha il collettore con lo stesso interasse del MHR alluminio ( codice 2015911 ).CD443A03-4DD7-430A-9799-2FC8020EC747.jpeg.19aa218abc45adbda67efc4de0462245.jpegF9C38F76-59D2-4A9E-B65D-2867A6BE48C9.jpeg.89e93a73e434dd6113a494c24ae842fc.jpeg5458334D-4BAC-4DF9-978F-00D336E269B9.jpeg.6b3e14a0c55b535537377bd3d8012712.jpeg

Questo ultimo giù in basso nella foto👇🏽      ( MHR alluminio codice 3115829), ha il collettore d’aspirazione ( codice 2015911) con lo stesso interasse del Malossi ghisa MK 2 e può essere abbinato al mitico collettore MRT fatto da Motor Art Retrò di Luca Capelletti.F0BCC7BC-D44D-41E8-BC09-84484232D1A9.jpeg.26bc90985a4dc4a1d70c1f8e7631b1fa.jpeg

 

Di questo appena scritto, mi sono assicurato , con la collaborazione di Motor Art Retrò.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Raffaele ha scritto:

Salve carissimi 💙

ecco a voi:

Malossi 132 MK 1 ghisa  ( codice 315260 ).

Questo gruppo termico è fuori produzione ed ha un interasse più grande rispetto alla serie successiva( come già menzionato da @filipporace). Il collettore abbinato è solo per questo gruppo ed ha il codice 20 4711

491D94E7-872D-484F-9EAC-96B6B66A4ABE.jpeg.520fb4edec9d2579c475a8e75fce3dbe.jpeg303CBE3C-7B2D-4209-8FB9-18917B06AD4D.thumb.jpeg.1bcfd1dd0de44125b98458fc0db7d188.jpegFD3654F7-A4D5-435A-9682-DC95C37EB677.thumb.jpeg.e32219dab0dc1739518bbcf84ee32689.jpeg4FFA43AD-06BE-4B14-81E0-65C0DCE8AE23.thumb.jpeg.c27cc82a34a83aa6d04ef60c464c938c.jpeg



 

Questo qui in basso 👇🏽 è:

Malossi MK 2 132 ghisa (codice 3117681 ).

Questo invece ha il collettore con lo stesso interasse del MHR alluminio ( codice 2015911 ).CD443A03-4DD7-430A-9799-2FC8020EC747.jpeg.19aa218abc45adbda67efc4de0462245.jpegF9C38F76-59D2-4A9E-B65D-2867A6BE48C9.jpeg.89e93a73e434dd6113a494c24ae842fc.jpeg5458334D-4BAC-4DF9-978F-00D336E269B9.jpeg.6b3e14a0c55b535537377bd3d8012712.jpeg

Questo ultimo giù in basso nella foto👇🏽      ( MHR alluminio codice 3115829), ha il collettore d’aspirazione ( codice 2015911) con lo stesso interasse del Malossi ghisa MK 2 e può essere abbinato al mitico collettore MRT fatto da Motor Art Retrò di Luca Capelletti.F0BCC7BC-D44D-41E8-BC09-84484232D1A9.jpeg.26bc90985a4dc4a1d70c1f8e7631b1fa.jpeg

 

Di questo appena scritto, mi sono assicurato , con la collaborazione di Motor Art Retrò.

Ma il collettore MRT non lo produce Marziali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...