+ ilTrevigiano Inviata 2021 Aprile 26 Share Inviata 2021 Aprile 26 Buongiorno a tutti, finalmente dopo anni di rischio vita a ogni accelerata, ho deciso di fare l'investimento e montare forcella a disco sulla mia vespa. La vespa - abbastanza incazzatella - la uso solo su strada e molto saltuariamente. Come soluzione ho optato per una forcella et2 ribassata, con tamburo simil originale, ammortizzatore BGM pro competition, pinza sip e disco a margherita polini (non flottante). Al manubrio ho montato la pompa crimaz 2.0. L'ho montata nel weekend per fare qualche test (come vedrete dalle foto devo ancora passare dal carrozziere per la cosmesi). Come impressioni di guida mi sento un po' combattuto. Sicuramente come impatto, dato che la forcella mi è costata quanto una vespa intera, mi aspettavo qualcosa di più. Ovviamente frena in molto meno spazio ed è a mio avviso bellissima, ma al momento trovo più contro che pro. Probabilmente c'è qualcosa da sistemare ed è per questo che chiedo! Veniamo alle criticità che fino ad ora ho rilevato: la principale e assolutamente devastante è che la vespa non va più dritta. Tira tantissimo a sinistra. Se mollo il manubrio cado (a meno che con il corpo non mi sporgo tutto a sinistra e inclino la vespa a destra). Diciamo che non può essere una cosa del genere! probabilmente frutto del punto uno, se stacco prepotentemente - ho fatto delle prove 110-0 - la vespa sbacchetta all'anteriore facendo un fastidioso effetto onda (destra sinistra) pochissima corsa della pompa freno. In qualche millimetro di escursione della leva sei arrivato. La frenata risulta comunque modulabile, ma devi essere molto preciso con la mano pompa bellissima ma molto scomoda in modalità setting. La vaschetta del liquidi freni non è accessibile a impianto montato, è quindi necessario riempire il circuito e fare il relativo spurgo con la pompa in mano. Inutile dire che liquido freni ovunque con conseguente deterioramento della vernice e delle parti in plastica Secondo me il punto 1 è dovuto a due cose, disassamento ruota (ad occhio sembra disassata) e peso eccessivo dell ammo. Ma sono solo ipotesi attendo lumi dai più esperti... Ogni consiglio è ben accetto! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Aprile 26 Moderatore Share Inviata 2021 Aprile 26 e cavolo si vede a occhio che non è in asse 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Aprile 26 Moderatore Share Inviata 2021 Aprile 26 prima cosa prova un cerchio in ferro ,quello mi pare alluminio e già disassa ,se è una 3,50 la gomma in pratica deve sfiorare la forcella Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTrevigiano Inviata 2021 Aprile 26 Autore Share Inviata 2021 Aprile 26 Grazie Claudio Il cerchio è un classico sip in lega con canale da 2.1. Gomma 3.00. Il cerchio ce l'avevo montato sulla forcella originale e non disassava (o per lo meno non era percettibile alla guida) Ma forca et2, di base disassa? non dovrebbe essere centrata a prescindere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Aprile 26 Moderatore Share Inviata 2021 Aprile 26 (modificato) si è centrata con il suo cerchio ,li vedo ricambi non suoi e adattamenti vari ,per metterla in asse bisogna tornire la battuta sul mozzo dove avviti i 5 bulloni e occhio che la pinza freno non tocchi sul cerchio butta su una ruota con un cerchio normale prima e vedi subito se migliora con la forcella sua non ti accorgi se disassa 1cm perchè è uguale su tutte e due le ruote ,ora hai la ruota dalla parte opposta e si sommano 1+1 Modificato 2021 Aprile 26 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PiKappaXL Inviata 2021 Aprile 26 Share Inviata 2021 Aprile 26 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/cerchioni/cerchio-in-acciaio-2-50-10-scomponibile-per-piaggio-cosa-meta-larga.1.1.64.gp.8000.uw Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTrevigiano Inviata 2021 Aprile 28 Autore Share Inviata 2021 Aprile 28 Il 26/4/2021 in 18:45 , PiKappaXL ha scritto: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/cerchioni/cerchio-in-acciaio-2-50-10-scomponibile-per-piaggio-cosa-meta-larga.1.1.64.gp.8000.uw non ho capito.. cosa dovrei mettere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2022 Agosto 22 Share Inviata 2022 Agosto 22 Buongiorno, avrei bisogno di altre foto per vedere dove passa il tubo nel manubrio perché sto comprando tutto il materiale e non mi rendo bene conto dei raccordi che mi servono. quello alla pompa sembra un 20 o 25 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2022 Agosto 23 Share Inviata 2022 Agosto 23 Qualcuno sa come contattarlo ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Zipps Inviata 2022 Agosto 29 Share Inviata 2022 Agosto 29 Il 26/4/2021 in 16:05 , ilTrevigiano ha scritto: Grazie Claudio Il cerchio è un classico sip in lega con canale da 2.1. Gomma 3.00. Il cerchio ce l'avevo montato sulla forcella originale e non disassava (o per lo meno non era percettibile alla guida) Ma forca et2, di base disassa? non dovrebbe essere centrata a prescindere? Ciao, poi come hai risolto? Ho lo stesso problema che sto provando a risolvere... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTrevigiano Inviata 2022 Agosto 29 Autore Share Inviata 2022 Agosto 29 2 minuti fa, Zipps ha scritto: Ciao, poi come hai risolto? Ho lo stesso problema che sto provando a risolvere... Non ho risolto, ho lasciato così. Alla fine ti ci abitui abbastanza velocemente. Per mitigare un po' ho alzato ulteriormente il posteriore e montato gomma da 3.5 Diciam che l'unica pecca è che è per andare senza mani servono doti da funambolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTrevigiano Inviata 2022 Agosto 29 Autore Share Inviata 2022 Agosto 29 Il 22/8/2022 in 08:57 , Trueleo ha scritto: Buongiorno, avrei bisogno di altre foto per vedere dove passa il tubo nel manubrio perché sto comprando tutto il materiale e non mi rendo bene conto dei raccordi che mi servono. quello alla pompa sembra un 20 o 25 Ciao, di che foto hai bisogno? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2022 Agosto 29 Share Inviata 2022 Agosto 29 (modificato) 1 ora fa, ilTrevigiano ha scritto: Ciao, di che foto hai bisogno? Ciao , avrei bisogno di foto fatte sotto al manubrio per vedere che raccordo hai usato e dove hai fatto passare il tubo grazie Modificato 2022 Agosto 29 da Trueleo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Zipps Inviata 2022 Agosto 29 Share Inviata 2022 Agosto 29 4 minuti fa, Trueleo ha scritto: Ciao , avrei bisogno di foto fatte sotto al manubrio per vedere che raccordo hai usato e dove hai fatto passare il tubo grazie Se compri il tubo crimaz dovrebbe gia avere i raccordi apposta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2022 Agosto 29 Share Inviata 2022 Agosto 29 25 minuti fa, Zipps ha scritto: Se compri il tubo crimaz dovrebbe gia avere i raccordi apposta Eh no ho preso il tubo al metro , con 50 ho tutto inclusi raccordi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTrevigiano Inviata 2022 Agosto 29 Autore Share Inviata 2022 Agosto 29 Non ho modo di far foto perche sono via per lavoro. Ad ogni modo avevo provato varie configurazioni e l'unica che funzionava era il raccordo a 30° come vedi in foto. Per far passare il tubo in treccia devi porconare abbastanza perchè fa una curva abbastanza stretta. Con il raccordo dritto era troppo stretta e con il raccordo a 90 non c'era spazio. La treccia preparati perchè inevitabilmente ti graffierà il manubrio (per dentro). Altra cosa da considerare è che la pompa crimaz 2.0 è sì bella da vedere, ma scomodissima da caricare. Tutta la procedura di carico olio e spurgo è un incubo non potendola fare con la pompa montata. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Zipps Inviata 2022 Agosto 29 Share Inviata 2022 Agosto 29 33 minuti fa, Trueleo ha scritto: Eh no ho preso il tubo al metro , con 50 ho tutto inclusi raccordi Pure il crimaz costa 50€ completo, ma se ormai l'hai preso pazienza... Se andate su facebook sulla pagina di crimaz c'è il video che spiega come spurgare la pompa correttamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ilTrevigiano Inviata 2022 Agosto 29 Autore Share Inviata 2022 Agosto 29 7 minuti fa, Zipps ha scritto: Pure il crimaz costa 50€ completo, ma se ormai l'hai preso pazienza... Se andate su facebook sulla pagina di crimaz c'è il video che spiega come spurgare la pompa correttamente Io non l ho trovato... se me lo posti mi risparmi mille santi per la prossima volta che devo spurgare thanks Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Trueleo Inviata 2022 Agosto 29 Share Inviata 2022 Agosto 29 2 ore fa, Zipps ha scritto: Pure il crimaz costa 50€ completo, ma se ormai l'hai preso pazienza... Se andate su facebook sulla pagina di crimaz c'è il video che spiega come spurgare la pompa correttamente Questa pompa nuova? un ragazzo mi spiegava che come tanti altri ha dovuto inserire l olio dallo spurgo dell pinza , perché essendo piccola la vaschetta aspirava subito aria. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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