+ VirtuaL Inviata 2021 Marzo 31 Share Inviata 2021 Marzo 31 Salve a tutti, il mio 130 polini è ormai giunto a fine della sua vita e adesso dovrei cambiare il motore. Ho formulato diverse scelte possibili ma sono indeciso, quindi chiedo aiuto e consiglio a chiunque risponderà. Le mie scelte sono queste: La prima è di rettificare il cilindro a 57,4 o 58,0 e cambiare pistone; Rettificare e rifasare ulteriormente, visto che di base partivo con 165 di scarico e ora dopo aver rifasato di 2mm sono a 175; Cambiare cilindro e prendere un parmakit ECV con testa normale o con testa blu, oppure mettere l'ECV lamellare al clindro. In caso scelgo di rettificare quale pistone mi consigliate? Ringrazio chi risponderà. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Marzo 31 SuperMod Share Inviata 2021 Marzo 31 17 minuti fa, VirtuaL ha scritto: Salve a tutti, il mio 130 polini è ormai giunto a fine della sua vita e adesso dovrei cambiare il motore. Ho formulato diverse scelte possibili ma sono indeciso, quindi chiedo aiuto e consiglio a chiunque risponderà. Le mie scelte sono queste: La prima è di rettificare il cilindro a 57,4 o 58,0 e cambiare pistone; Rettificare e rifasare ulteriormente, visto che di base partivo con 165 di scarico e ora dopo aver rifasato di 2mm sono a 175; Cambiare cilindro e prendere un parmakit ECV con testa normale o con testa blu, oppure mettere l'ECV lamellare al clindro. In caso scelgo di rettificare quale pistone mi consigliate? Ringrazio chi risponderà. Se rettifichi ci sono 2 maggiorazioni del pistone Polini 57,4 prima rettifica e 57,8 seconda maggiorazione. Passare a termiche piu performanti ok,ma il contorno attuale del motore qual'é? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2021 Marzo 31 Autore Share Inviata 2021 Marzo 31 (modificato) 6 minuti fa, filipporace ha scritto: Se rettifichi ci sono 2 maggiorazioni del pistone Polini 57,4 prima rettifica e 57,8 seconda maggiorazione. Passare a termiche piu performanti ok,ma il contorno attuale del motore qual'é? In questo momento monto: Cilindro 130 polini 7 travasi con testa evolution rifasato di 2mm con scarico di 175° e squish a 1,4 circa, aspirazione a valvola con 24 phbl, accensione vmc, marmitta proma, rapporti 24/61 originali. La maggiorazione che andrei a fare è la prima in quanto non ho mai rettificato. Modificato 2021 Marzo 31 da VirtuaL Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Marzo 31 SuperMod Share Inviata 2021 Marzo 31 49 minuti fa, VirtuaL ha scritto: In questo momento monto: Cilindro 130 polini 7 travasi con testa evolution rifasato di 2mm con scarico di 175° e squish a 1,4 circa, aspirazione a valvola con 24 phbl, accensione vmc, marmitta proma, rapporti 24/61 originali. La maggiorazione che andrei a fare è la prima in quanto non ho mai rettificato. Un classicone quindi. Beh potresti tentare di ottenere migliori prestazioni sistemando alcune cose che non mi quadrano granché. Esempio come fa un 7t che esce di scatola 117 173 +/-1° e rifasato 2 mm ad avere lo scarico a 175° ? I travasi dove sono schizzati a 130? Che fasi ha l'albero e valvola? Come mai 1,4 di squiss? Scusa le tante domande é solo per capire. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2021 Marzo 31 Autore Share Inviata 2021 Marzo 31 1 ora fa, filipporace ha scritto: Un classicone quindi. Beh potresti tentare di ottenere migliori prestazioni sistemando alcune cose che non mi quadrano granché. Esempio come fa un 7t che esce di scatola 117 173 +/-1° e rifasato 2 mm ad avere lo scarico a 175° ? I travasi dove sono schizzati a 130? Che fasi ha l'albero e valvola? Come mai 1,4 di squiss? Scusa le tante domande é solo per capire. Non 130°, ma dalle misurazioni che ho fatto (non so se le ho fatte in maniera precisa e soprattutto se le ho fatte bene) arrivano a 125°. Da quello che so io i 130 polini escono tutti con fasi diverse che vanno da 163 fino a 174 o intorno a quei valori, e a me è capitato quello sfigato con scarico a 165°. Non so le fasi della valvola dato che non ho lavorato io i carter. Lo squish è a 1,4 perchè quando ho messo il cilindro al tornio per rifasare, mi sono dimenticato di misurare lo squish prima e poi togliere qualche decimo in più, quindi è rimasto altino. Un'altra idea che avevo era di togliere la valvola ormai lavorata male, e mettere un collettore lamellare in modo da eliminare il problema. Inoltre accetto anche altri consigli riguardo il gruppo termico che potrei montare. Un amico mi aveva anche suggerito cilindro e pistone procup3 con la testa del mio polini. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Gano 80 Inviata 2021 Marzo 31 Moderatore Share Inviata 2021 Marzo 31 Ciao, anche se un alu non aspettarti grosse cose in più dall ecv. Quello al GT non l ho provato ma penso comunque che un 7t fatto bene se lo può tranquillamente mettere dietro. Se cambi proprio GT, ti posso consigliare un bel malossi in ghisa, che sempre secondo me con il contorno che hai può andare bene. E se poi vuoi slimazzare e divertirti vien fuori un bell arnese. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2021 Marzo 31 Autore Share Inviata 2021 Marzo 31 3 ore fa, Gano 80 ha scritto: Ciao, anche se un alu non aspettarti grosse cose in più dall ecv. Quello al GT non l ho provato ma penso comunque che un 7t fatto bene se lo può tranquillamente mettere dietro. Se cambi proprio GT, ti posso consigliare un bel malossi in ghisa, che sempre secondo me con il contorno che hai può andare bene. E se poi vuoi slimazzare e divertirti vien fuori un bell arnese. Si, sicuramente non ho grandi aspettative da un ECV anche se sicuramente va di più del mio in questo momento. Prenderò in considerazione anche il tuo consiglio grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ VirtuaL Inviata 2021 Marzo 31 Autore Share Inviata 2021 Marzo 31 Ora che ci penso però, in caso volessi prendere il parmakit challenger o qualsiasi altro cilindro lamellare, quello ha il collettore ad attacco elastico ed io ho il carburatore con attacco rigido. Si può fare qualcosa per adattarcelo senza cambiare carburatore? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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