VirtuaL

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  • Scrivi una frase sensata sul mondo dei motori
    I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve.

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  1. VirtuaL

    Modifica luci

    Salve a tutti, ho un motore primavera montato su telaio 50 special, e siccome il primavera ha pure la luce dello stop volevo sapere se collegando i cavi gialli e blu direttamente al faro anteriore esso fa più luce, oppure rischio di bruciare qualcosa?
  2. Salve, sto cambiando i cuscinetti di banco per la seconda volta, la prima volta un meccanico mi aveva consigliato di mettere un cuscinetto a rulli nel lato volano perchè più resistente di quello a sfere (e regge meglio il mio volano da 2,2kg), ora un altro meccanico mi ha detto di prenderlo a sfere, voi cosa consigliate? sfere o rulli?
  3. voglio semplicemente riavere la mia vespa possibilmente funzionante non voglio grandi prestazioni mi bastano i 100 orari, ecco perchè non volevo prendere un pinasco essendo secondo me, troppo costosto per la mia configurazione.
  4. Quindi avendo un volano da 2,2 kg me lo consiglieresti?
  5. VirtuaL

    Albero motore

    Salve a tutti, sto per cambiare albero motore al mio 130 polini, ho visto che ci sono molte marche che vendono alberi cono 19 corsa 51, stavo optando per un pinasco anticipato, poi ho visto anche jasil. Qualcuno di voi ha mai avuto o provato un albero jasil? perchè per il prezzo che ha se è un buon albero posso prenderlo al posto del pinasco che mi sembra un po troppo eccessivo per il mio motore, siccome è una configurazione tranquilla. Fatemi sapere se avete esperienze con alberi jasil.
  6. Salve, ho fatto stringere il dado volano con la pistola ad aria e purtroppo si la sede della chiavetta è molto rovinata ( suggeritemi un buon albero per un 130 che non costi troppo) ora va ma dopo aver modoficato l'anticipo come consigliato il motore non va molto bene su strada si ingolfa al minimo e rimane accellerata ad alti giri per ora rimango cosi poi rimettero il mio primavera dopo averlo rifasato e fatto lo squish. Per ora grazie.
  7. Nulla da fare ora non vuole andare, parte per un po dopo inizia a far rumore poi si spezza la chiavetta del volano e si ferma non so più cosa fare.
  8. Allora dopo aver risolto il problema della frizione bruciata (rivelatosi poi chiavetta rotta e non frizione bruciata), aver cambiato collettore della marmitta, smontato il volano ruotato il piatto statore in senso ORARIO di 5 mm la vespa è partita e andava molto meglio di prima il minimo reggeva benissimo... poi si è rotta pure la chiavetta del volano, e niente ho sfiga per ora sembra andare molto meglio vi farò sapere quando avrò fatto una prova su strada.
  9. Quindi per diminuire intendi passare da 25 a 18 giusto? Perché per anticipare il momento nel quale le puntine vengono aperte ossia per passare da 25 a 18 gradi bisogna girare in senso orario lo statore, per ritardare per esempio da 18 a 25 gradi va girato in senso antiorario. Ditemi che è giusto quello che ho detto
  10. Prima di chiudere però, potreste spiegarmi brevemente come regolare l'anticipo? perchè ho visto che serve un disco graduato ma è una cosa che non ho mai fatto. Grazie
  11. Le puntine mi hanno sempre dato problemi e stavo optando per un accensione ape 50 elestart, poi hanno ripreso a funzionare, le ho regolate con uno spessimetro a 20 (micrometri credo) e funzionano a dovere, proverò a controllare la ghigliottina e a sostituirla se necessario (oppure metto un 24 phbl),vedrò pure di regolare l'anticipo. Grazie dell'aiuto a tutti.
  12. Non ho un et3 ma un primavera (anche se sono praticamente uguali) che ne dovrebbe fare 5,5 a regime massimo se non sbaglio comunque si il blocco è quello originale del primavera solo con albero anticipato e travasi raccordati alla guarnizione nulla di più.
  13. Bene, credo che rimetterò il mio primavera magari abbasso lo squish e lo rifaso un po voi cosa dite? Oppure lo lascio cosi come è.
  14. Ciao grazie della risposta. Ora ho montato una proma di quelle di vecchia fabbricazione ma il risultato non cambia tirando con entrambe le marmitte sono arrivato a 82 con il siluro e a 85 con la proma, comunque potrei provare a tagliare a metà il siluro e a pulirlo se me lo consigli altrimenti ne compro uno nuovo.
  15. VirtuaL

    Problemi motore

    Salve a tutti, ho recentemente montato su un blocco primavera un 130 polini testa racing, ma ha un problema, la velocità, che non è bassissima ma manco elevata (stessa velocità che raggiungevo con il primavera ossia 71 Km/h), nonostante abbia il doppio dei cavalli del cilindro primavera. Chiedo a voi, quale potrebbe essere il problema? La configurazione è la seguente: Albero originale primavera anticipato Accensione originale primavera Carburatore 19 SHB con getto max 88 Marmitta siluro originale ET3 Cilindro 130 polini testa racing Rapporti 24/61 (originali ET3)