Vai al contenuto

Problema statore ET3


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho acquistato uno statore originale Piaggio per ET3 da privato, nuovo, sempre nella confezione originale. A prima vista lo statore è perfetto, fili nuovi, saldature nuove, si vede che non è mai stato usato. Lo monto sulla Vespa e non arriva la scintilla alla candela. Escludo tutto l'impianto elettrico della vespa (anch'esso nuovo di pacca), faccio il test con il multimetro sulla bobina ed è OK, testo lo statore e vedo che tra filo rosso e bianco ci sono 105 ohm (quindi OK), ma tra filo verde e bianco non da valore (quindi NOT OK). La mia domanda è...è morta la bobina dell'avviamento dello statore? Quali altri test dovrei fare per decretare la morte dello statore o se fosse possibile ripararlo?

Grazie mille a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

il filo bianco è la massa dello statore ,quindi controlla se filo verde e carcassa statore se ti dà qualche cosa o magari cè una saldatura fatta male sulla bobina accensione del verde

quindi faccio il test di continuità tra verde e carcassa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Potrebbe anche essere interrotta ; mi spiego meglio, potrebbero aver interrotto il filo di rame che va all’occhiello di connessione , ma se è nuovo di scatola mi sembra molto strano . io richiamerei  chi te l’ha venduto 

come faccio a controllare se è interrotto l'avvolgimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

E 'lui... ci sono passato anche io, ora il problema di quella bobina è che se la sfili, appena la rimetti nuova si rompe!! Nel senso che io ne ho prese un paio per sistemare il mio statore ET3 originale dopo aver sostituito il Pick-up e tutti i cavi, ma nulla, basta solo saldare quel "capello" di filo che salta tutto! Cioè si interrompe anche se il filo è saldato....

Bobina accensione pick up BGM PRO Vespa PX, PK, Cosa, Lambretta - piastre in rame incluse

il fatto è che il mo saldatore è troppo forte servirebbe forse un saldatore con punta fine... e tanta tanta pazienza! Inoltre senon entra su trafero non batterla per farla entrare!!! lima piuttosto il traferro fin quando non ci scivola sopra.... questa di TOnazzo pare migliore però,...

8000000415301 - Bobina alimentazione interna originale Piaggio per statore a puntine 6V Vespa ET3 - PX

oppure statore nuovo, ma attenzione, io ne ho preso uno dal Pugliese ed era sì economico, ma una vera schifezza e il filo corrente del PICK-Up era saldato a MASSA!!!!! Sistemato quello, funzionava ma il Pick-up tagliava a 5000 G/min... prendine quindi uno buono tipo questo.... se non te la senti di saldare.... ovvio:

246350220 - Statore elettronico RMS per Vespa ET3

E' RMS ma anche il CIF và bene, sono le cineserie da 25 euro che devi evitare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

POETA, grazie per la risposta esaustiva.

Non credo di essere in grado di cambiare la bobina, ho visto che è una roba un po' complicata e comunque ci vorrebbe un saldatore da elettronici. Credo di essere orientato a comprarlo nuovo (sperando che chi me l'ha venduto sia onesto e se lo riprenda indietro). A tal proposito...ho visto in rete lo statore della BGM, qualcuno lo conosce? Ho letto ottime recensioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

però... io son bravino a saldare.... quella bobina è più una questione di fortuna che non di  bravura.....

Se per te che sei bravo a saldare è questione di fortuna, per me che non sono pratico di saldatura è improponibile 🤣🤣🤣

Dello statore BGM sapete dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...