matk85 Inviata 2020 Dicembre 14 Share Inviata 2020 Dicembre 14 Buongiorno a tutti, ho acquistato uno statore originale Piaggio per ET3 da privato, nuovo, sempre nella confezione originale. A prima vista lo statore è perfetto, fili nuovi, saldature nuove, si vede che non è mai stato usato. Lo monto sulla Vespa e non arriva la scintilla alla candela. Escludo tutto l'impianto elettrico della vespa (anch'esso nuovo di pacca), faccio il test con il multimetro sulla bobina ed è OK, testo lo statore e vedo che tra filo rosso e bianco ci sono 105 ohm (quindi OK), ma tra filo verde e bianco non da valore (quindi NOT OK). La mia domanda è...è morta la bobina dell'avviamento dello statore? Quali altri test dovrei fare per decretare la morte dello statore o se fosse possibile ripararlo? Grazie mille a chi risponderà. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Dicembre 14 Share Inviata 2020 Dicembre 14 Potrebbe anche essere interrotta ; mi spiego meglio, potrebbero aver interrotto il filo di rame che va all’occhiello di connessione , ma se è nuovo di scatola mi sembra molto strano . io richiamerei chi te l’ha venduto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2020 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2020 Dicembre 14 il filo bianco è la massa dello statore ,quindi controlla se filo verde e carcassa statore se ti dà qualche cosa o magari cè una saldatura fatta male sulla bobina accensione del verde Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matk85 Inviata 2020 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 14 9 minuti fa, claudio7099 ha scritto: il filo bianco è la massa dello statore ,quindi controlla se filo verde e carcassa statore se ti dà qualche cosa o magari cè una saldatura fatta male sulla bobina accensione del verde quindi faccio il test di continuità tra verde e carcassa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matk85 Inviata 2020 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 14 1 ora fa, FedeBO ha scritto: Potrebbe anche essere interrotta ; mi spiego meglio, potrebbero aver interrotto il filo di rame che va all’occhiello di connessione , ma se è nuovo di scatola mi sembra molto strano . io richiamerei chi te l’ha venduto come faccio a controllare se è interrotto l'avvolgimento? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Dicembre 14 Share Inviata 2020 Dicembre 14 E 'lui... ci sono passato anche io, ora il problema di quella bobina è che se la sfili, appena la rimetti nuova si rompe!! Nel senso che io ne ho prese un paio per sistemare il mio statore ET3 originale dopo aver sostituito il Pick-up e tutti i cavi, ma nulla, basta solo saldare quel "capello" di filo che salta tutto! Cioè si interrompe anche se il filo è saldato.... il fatto è che il mo saldatore è troppo forte servirebbe forse un saldatore con punta fine... e tanta tanta pazienza! Inoltre senon entra su trafero non batterla per farla entrare!!! lima piuttosto il traferro fin quando non ci scivola sopra.... questa di TOnazzo pare migliore però,... oppure statore nuovo, ma attenzione, io ne ho preso uno dal Pugliese ed era sì economico, ma una vera schifezza e il filo corrente del PICK-Up era saldato a MASSA!!!!! Sistemato quello, funzionava ma il Pick-up tagliava a 5000 G/min... prendine quindi uno buono tipo questo.... se non te la senti di saldare.... ovvio: E' RMS ma anche il CIF và bene, sono le cineserie da 25 euro che devi evitare! 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matk85 Inviata 2020 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 15 POETA, grazie per la risposta esaustiva. Non credo di essere in grado di cambiare la bobina, ho visto che è una roba un po' complicata e comunque ci vorrebbe un saldatore da elettronici. Credo di essere orientato a comprarlo nuovo (sperando che chi me l'ha venduto sia onesto e se lo riprenda indietro). A tal proposito...ho visto in rete lo statore della BGM, qualcuno lo conosce? Ho letto ottime recensioni. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Dicembre 15 Share Inviata 2020 Dicembre 15 In realtà è molto Facile , ma c’è da imparare a saldare a stagno , questo è certo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 2020 Dicembre 15 Share Inviata 2020 Dicembre 15 4 minuti fa, FedeBO ha scritto: In realtà è molto Facile , ma c’è da imparare a saldare a stagno , questo è certo però... io son bravino a saldare.... quella bobina è più una questione di fortuna che non di bravura..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matk85 Inviata 2020 Dicembre 15 Autore Share Inviata 2020 Dicembre 15 2 ore fa, PDD-Poeta ha scritto: però... io son bravino a saldare.... quella bobina è più una questione di fortuna che non di bravura..... Se per te che sei bravo a saldare è questione di fortuna, per me che non sono pratico di saldatura è improponibile 🤣🤣🤣 Dello statore BGM sapete dirmi qualcosa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2020 Dicembre 16 Share Inviata 2020 Dicembre 16 ne ho uno su px , funziona ... su et3 mi pare di aver comprato un sgr 10 anni fa e funziona anche lui .... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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