Vai al contenuto

ACCENSIONE IN CC :ESCLUDERE AL BATTERIA


Messaggi consigliati

  • Moderatore

SALVE  a tutti apro il post per affrontare una tematica desueta  o quantomeno poco trattata , sovente si leggono post di persone che trasformano il loroo impianto in cc ed inseriscono una batteria per alimentare alcuni componenti  particolari ecc ecc , il quesito è montando qesta accensione https://www.officinatonazzo.it/centraline-elettroniche-e-volani-accensione-sip-ad-anticipo-fisso-cono-20-1-6-kg-per-vespa-px-gtr-sprint-super-ts.1.15.45.gp.9711.uw  in CC su un mezzo gia ' con batteria intendendo che ha l'accensione sia a pedale che a pulsante , chiedo è possibile escludere del tutto la batteria ?,OVVIAMENTE  mi riferisco ad un mezzo con motore elaborato ove l'accensione  è solo a pedivella e  non si intende montare strumenti sip / lampade led particolari ( anche se  in cc non dovrebbero avere problemi )  e una eventuale pompa benzina  puo'  funzionare lo stesso .Altresi vi chiedo , avendo escluso la batteria , è possibile usare dal regolatore il filo per ricaricare la batteria per alimentare una presa per ricarica telefono ecc ? naturalmente  sotto interruttore ossia funzionante solo quando occorre ! Grazie 

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

si si può fare l'impianto misto come in origine il regolatore ha l'uscita sia per alternata che per caricare una batteria ,non ha solo l'uscita per la batteria ,ora non mi ricordo se su px o simili le frecce sono sotto batteria o no

non puoi invece prelevare direttamente corrente in dc per una porta usb ,ci và sempre una piccola batteria 12 volt ,anche da antifurto in gel che costano poco circa 15-16 euri

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

si si può fare l'impianto misto come in origine il regolatore ha l'uscita sia per alternata che per caricare una batteria ,non ha solo l'uscita per la batteria ,ora non mi ricordo se su px o simili le frecce sono sotto batteria o no

non puoi invece prelevare direttamente corrente in dc per una porta usb ,ci và sempre una piccola batteria 12 volt ,anche da antifurto in gel che costano poco circa 15-16 euri

Grazie della risposta , probabilmente usando questo componente si puo avere la usb  senza la batteria !':https://www.scooter-center.com/it/raddrizzatore-clacson-incl.-cavo-adattatore-bgm-pro-con-intermittenza-freccia-led-e-porta-usb-caricabatteria-bgm6710kt1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Vi spiego meglio  sulla Cosa con batteria è tutto sotto batteria , ora avendo tolto tante rogne  ossia dall'avviamento a pulsante , l'aria automatica, il rubinetto benzina elettrico , del parking light non necessito ecc ecc..mi chiedevo  volendo nel prosimo futuro montare una sip  come ho sopra esposto se potevo fare a meno della batteria !..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, Markino ha scritto:

Claudio l'accensione Sip non ha il regolatore misto, o è continua o alternata

E no ,gli statori sono uguali identici nelle 2 versioni ,cambia il regolatore o solo ac con ingresso e uscita o misto ac+dc ,come le bobine o fissa o variabile ,ma lo statore è identico .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per avere solo corrente in dc come le moto o tanti scooteroni serve almeno uno statore con uscita trifase e regolatore adeguato ,cè la modifica sul tubo degli statori px per poter funzionare in questo modo

tanto l'impianto luci in dc può funzionare benissimo in ac ,anche le frecce  ,i circuti sono tutti aperti ,tranne il cruscotto se presente e il clacson 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

E no ,gli statori sono uguali identici nelle 2 versioni ,cambia il regolatore o solo ac con ingresso e uscita o misto ac+dc ,come le bobine o fissa o variabile ,ma lo statore è identico .

Ciao, si lo statore è uguale in entrambe le versioni, cambia il regolatore, ma quello misto non c'è, o è alternata o continua. Magari si può usare un altro regolatore, sarebbe da provare

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Vi spiego meglio  sulla Cosa con batteria è tutto sotto batteria , ora avendo tolto tante rogne  ossia dall'avviamento a pulsante , l'aria automatica, il rubinetto benzina elettrico , del parking light non necessito ecc ecc..mi chiedevo  volendo nel prosimo futuro montare una sip  come ho sopra esposto se potevo fare a meno della batteria !..

Comunque se non vuoi la batteria prendi la Sip alternata e via. Altrimenti se vuoi fare da "cavia" provi un regolatore misto, e  fai l'impianto come dice Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Markino ha scritto:

Comunque se non vuoi la batteria prendi la Sip alternata e via. Altrimenti se vuoi fare da "cavia" provi un regolatore misto, e  fai l'impianto come dice Claudio

IL discorso è molto semplice personalmente  prendo sempre come riferimento  motoristicamente parlando  il vecchio ma semre valido adagi che recita ." quello che non cè non si rompe ( Henry Ford) ..come ho gia' spiegato  sulla COSA funziona tutto  sotto batteria .." per le versioni con accensione a pulsante" ..percui  avendo eliminato  mezzo modo ..e non avendo necessita' che ad esempio il clacson  ecc funzionano a motore spento..pensavo senza dover stravolgere l'impianto elettrico e senza  dover cambiare  componenti ..di  far funzionare il tutto senza batteria ..probabilmente  si puo' inserire un condensatore o centralina che fa lo stesso lavoro del condensatore al posto dellaa batteria !

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...