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Ape 50 che non tira nulla (100 dr)


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Buonasera a tutti,

Io appartengo al mondo delle vespe ma un ragazzo del mio paese mi ha portato un Ape 50 e mi ha chiesto di controllarla perchè secondo lui non tira nulla rispetto ad altre ape 50 che ha provato (monta 75 dr) , 

L APE non TIRA nulla, allora decido di cambiare il gt 75 dr ( con fasce finite ) con un 100 dr, la vespa va un pelo di piu ma quasi uguale , 
Monta rapporti origianli
Marmitta originale
carburatore originale 18-16 getto max 70

Lui continua a dirmi che l ape va poco, sale nelle salite solo in prima marcia, 
In rettilineo al massimo raggiunge 40-45 km h ma nelle salite non va proprio

Non capisco cosa possa essere visto che accende al primo colpo, tiene il minimo perfetto.

Anticipo OK
Carburatore e filtro puliti, carburazione OK
Cilindro nuovo OK

Miei dubbi:
-Paraoli andati? lato frizione, Non si accellera (non aspira aria) , lato volano dovrebbe fumare ma non fuma
-Tubo del Depressore incide?
-Miscelatore eliminato 
-Frizione (non centra nulla, senno slitterebbe ma non slitta)

Perfavore aiutatemi sono disperato ahhhahaha
 

Modificato da Meurohp
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  • Moderatore

marmitta da buttare è probabile ,con un 102 bisognerebbe almeno mettere il pignone di allungo sulla campana originale ,lo produce sia pinasco che drt ,però se non funge non funge anzi diventa quasi inutile metterlo .......

parli di depressore ???quale??

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
In questo momento, Meurohp ha scritto:

@filipporace ape 50, di quelle verdi abbastanza recenti

 

Avrei bisogno di saperlo per aiutarti. Tl6 fl2? La velocità  di punta é corretta,ma quello che chiami depressore in realtà serve a riempire costantemente la vaschetta del carburatore. Con impianto alimentazione originale escludendolo si ci possono essere strani malfunzionamenti.  Non é di sicuro una euro4 perche  di serie monta un'espansione ed ha un sistema di alimentazione molto particolare

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@filipporace guarda non so che marmitta montasse prima me l'hanno data senza marmitta e hanno comprato questa, quindi puo darsi che sia anche sbagliata, ma il fatto e che gli manca proprio il tiraggio all'ape, sale di giri ma lentamente.

puoi allegare la foto di questa espansione euro 4?

comunque è la versione a 2 fari, quella che intendi tu se non ho capito male è l serie a 1 faro vecchia

 

 

Modificato da Meurohp
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  • SuperMod
5 minuti fa, Meurohp ha scritto:

@filipporace guarda non so che marmitta montasse prima me l'hanno data senza marmitta e hanno comprato questa, quindi puo darsi che sia anche sbagliata, ma il fatto e che gli manca proprio il tiraggio all'ape, sale di giri ma lentamente.

puoi allegare la foto di questa espansione euro 4?

comunque è la versione a 2 fari, quella che intendi tu se non ho capito male è l serie a 1 faro vecchia

 

 

Non intendo nulla....se non so di che Ape parliamo.

13844013_E_5f55e82dc0403.jpg

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  • SuperMod
20 minuti fa, Meurohp ha scritto:

@filipporace non penso montasse questa marmitta da originale purtroppo, comunque hai qualche presentimento su cosa possa essere il problema? 

occhio e croce l'ape ha gia 7-8 anni come ho il libretto di dico con certezzaa

Ok facci sapere. Probabilmente ha solo l'anticipo originale.....prova a dargli qualche grado al piattello dell'accensione vedi se cambia musica in salita.

Anticipa ovvio. Ruota in senso antiorario

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@archimedematelica qui non è un problema a livello di pezzi, paragonando l ape con un altra ape a pari pezzi , questa non va nulla, in salita bisogna scalare sempre in prima, la seconda non la tira.

Come ho gia detto ho escluso:

-MARMITTA (ESSENDO LA PADELLINO ORIGINALE)
-GT NUOVO 100 DR
-CARBURATORE PULITO
-ANTICIPO OK ( è LEGGERMENTE ANTICIPATO)

cosa manca da controllare per verificare che non vada? il motore tende a tentennare a manetta e non salire di giri e perde potenza in tiraggio

 

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  • SuperMod
2 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

con quella marmitta ad espansione ( altro che originale..)    non vai da nessuna parte..nel vero senso della parola

sostuiscila con la polini banana per ape e vedrai come le cose cambiano..

con kit dr puoi lasciare l'anticipo come in origine o aumentarlo di +3°

 

Quella é la marmitta originale dell'Ape euro 4 ed é una vera espansione. L'ho tolta ad un conoscente ed ho messo una Proma; ho ottenuto 2 cose: ho scatalizzato il motore perché  é dotata di cat meccanico a nido d'ape e ho completamente sballato la carburazione.   Le prestazioni sono identiche,la proma fa più rumore e pesa molto meno,il motore scalda un po'  meno.

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la foto di quella espa mi ha madato fuori strada.

. comunque il padellino se originale è catalizzato e non scarica na mazza.. se si vuole il padellino montare il sito plus ape..

altrimenti polini banana..

ma questo motore in folle gira bene..  i freni sono liberi.. nel differenziale c'è olio ..

in un caso simile era colpa delle centralina cinese.... magari provane una di un'altro ape 

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  • SuperMod
12 minuti fa, Meurohp ha scritto:

@archimedematelica qui non è un problema a livello di pezzi, paragonando l ape con un altra ape a pari pezzi , questa non va nulla, in salita bisogna scalare sempre in prima, la seconda non la tira.

Come ho gia detto ho escluso:

-MARMITTA (ESSENDO LA PADELLINO ORIGINALE)
-GT NUOVO 100 DR
-CARBURATORE PULITO
-ANTICIPO OK ( è LEGGERMENTE ANTICIPATO)

cosa manca da controllare per verificare che non vada? il motore tende a tentennare a manetta e non salire di giri e perde potenza in tiraggio

 

É carburato sto Ape?  Arriva bene miscela se togli il tubetto dal carburatore?

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@archimedematelica

I freni solo liberi perchè non tiene nulla il freno a mano,
olio differenziale non so non lho guardato ancora, può incidere?
Centralina potrei provare a cambiarla
Marmitta avevo intenzione di provarne un altra 
 

@filipporace 
si ha il carburatore 
monta il 18716 con max 70 , 74 era troppo grasso non tirava nulla 66 era tropo magro
la benzina arriva bene, il fatto che gocciola il rubinetto non penso incida.

Modificato da Meurohp
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Il tubo all'estremità verso la cabina è tappato,  solitamente con cilindri di quel tipo si praticano fori per far passare più aria perché all'interno della curva c'è una strozzatura.

Prova semplicemente a staccare la curva e vedrai che cambia dal giorno alla notte

Il tempo è galantuomo

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Si ho notato la strozzatura nel tubo originale, ho fatto la prova stasera ma la situazione rimane uguale. la vespa in prima fa 10, in seconda a malapena 20, in terza quasi 30, in quarta fa 40.
è come se fosse grassa, ma non lo è 
Ho cambiato anche la centralina per fare un test ma nulla. 

Non so come spiegarlo ma sembra che sia limitata, ho notato che ha le ruote leggermente frenate e domani controllo se ha olio nel differenziale

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  • SuperMod

Io torno a dire che le velocità  son quelle....non va di piu con un 100dr; i giri son gli stessi del 50 originale e probabilmente é stata sfilata la Piaggio e infilata la Dr lasciando tutto originale.   Gia se fa i 40 sei al di la delle piu rosee aspettative.  Quello che fa strano é che comunque il motore dovrebbe avere più  forza e coppia e dovrebbe cavarsela meglio in salita. 

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Il 4/11/2020 in 17:22 , Meurohp ha scritto:

Buonasera a tutti,

Io appartengo al mondo delle vespe ma un ragazzo del mio paese mi ha portato un Ape 50 e mi ha chiesto di controllarla perchè secondo lui non tira nulla rispetto ad altre ape 50 che ha provato (monta 75 dr) , 

L APE non TIRA nulla, allora decido di cambiare il gt 75 dr ( con fasce finite ) con un 100 dr, la vespa va un pelo di piu ma quasi uguale , 
Monta rapporti origianli
Marmitta originale
carburatore originale 18-16 getto max 70

Lui continua a dirmi che l ape va poco, sale nelle salite solo in prima marcia, 
In rettilineo al massimo raggiunge 40-45 km h ma nelle salite non va proprio

Non capisco cosa possa essere visto che accende al primo colpo, tiene il minimo perfetto.

Anticipo OK
Carburatore e filtro puliti, carburazione OK
Cilindro nuovo OK

Miei dubbi:
-Paraoli andati? lato frizione, Non si accellera (non aspira aria) , lato volano dovrebbe fumare ma non fuma
-Tubo del Depressore incide?
-Miscelatore eliminato 
-Frizione (non centra nulla, senno slitterebbe ma non slitta)

Perfavore aiutatemi sono disperato ahhhahaha
 

stesso identico problema mio con un motore ape preso da un'altro, (con l'ape) in salita massimo in seconda ci salgo a casa,in discesa a palla i giri non vanno sù.
ha un 85 di getto e non fa vuoto con tutto il filtro intero montato (tubo compreso). Se si può risolvere senza che devo cambiare motore sarebbe mica male,(Le fasce non le ho cambiate.
Fa un casino di fumo dalla marmitta quando riparto dopo 30 secondi da fermo. (semaforo)
Se risolvi risolvo anche io. Per questo mi sono intrufolato dentro.

 

 

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