Vai al contenuto
Vespizzato89

Ventola maggiorata su vespatronic 50 special

Messaggi consigliati

buongiorno, volevo avere dei pareri in merito al cambio ventola sul vespatronic per avere una portata d'aria maggiore... ho sostituito la ventola originale del veaptronic sulla mia special con questa: https://www.scooter-center.com/it/ventola-kr-automation-luftnummer-12-per-accensione-vespatronic-parmakit-and-overrev-quattrini-m200-vespa-smallframe-v50-pv-et3-pk-largeframe-px-cosa-rally-sprint-gt-gtr-super-vnb-vba-vbb-vnb-3333810?sPartner=google-shopping-it&gclid=EAIaIQobChMIi7bj_Jv66gIVmKZ3Ch2DiAqKEAQYBCABEgK3bvD_BwE   

Nel montarla però ho notato che non entrava nell'incastro perché essendo che il mio e quello da 1,6kg ha la flangia in più inserita a pressione sul volano .  Per metterla ho dovuto diciamo  pressarla e quindi spostare questa flangia più verso il cilindro per far si che il ventolino entrasse in sede . Ora però noto che la vespa sembra che abbia perso ripresa e anche giri motore .. può essere il fatto che abbia spostato quel peso e quindi non sia più distribuito nel punto esatto ?  Tra l'altro ho pure messo il pignone da 26 sulla 27-69 quindi mi sembra ancora più strano questo calo .. grazie 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

O può essere solo un problema di ventola ? Che essendo con le alette più grandi crea più resistenza ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Vespizzato89 ha scritto:

buongiorno, volevo avere dei pareri in merito al cambio ventola sul vespatronic per avere una portata d'aria maggiore... ho sostituito la ventola originale del veaptronic sulla mia special con questa: https://www.scooter-center.com/it/ventola-kr-automation-luftnummer-12-per-accensione-vespatronic-parmakit-and-overrev-quattrini-m200-vespa-smallframe-v50-pv-et3-pk-largeframe-px-cosa-rally-sprint-gt-gtr-super-vnb-vba-vbb-vnb-3333810?sPartner=google-shopping-it&gclid=EAIaIQobChMIi7bj_Jv66gIVmKZ3Ch2DiAqKEAQYBCABEgK3bvD_BwE   

Nel montarla però ho notato che non entrava nell'incastro perché essendo che il mio e quello da 1,6kg ha la flangia in più inserita a pressione sul volano .  Per metterla ho dovuto diciamo  pressarla e quindi spostare questa flangia più verso il cilindro per far si che il ventolino entrasse in sede . Ora però noto che la vespa sembra che abbia perso ripresa e anche giri motore .. può essere il fatto che abbia spostato quel peso e quindi non sia più distribuito nel punto esatto ?  Tra l'altro ho pure messo il pignone da 26 sulla 27-69 quindi mi sembra ancora più strano questo calo .. grazie 

beh guarda,parliamo bassamente....una ventola che "pompa" piu aria per migliorare il raffreddamento sarà di sicuro carente nel NON togliere potenza e giri al motore.    

Se hai dovuto spostare la ghiera più vicina alla spalla dell'albero: beh per me é una miglioria. Accentra una massa volanica,se non causa sfregamenti: perché no?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi il problema potrebbe essere solo la ventola e non la ghiera che ho spostato ? Volendo lasciarla perché vorrei avere più aria perché noto che scalda abbastanza come posso fare per avere pero le stesse prestazioni ? Avevo pensato ad alleggerirlo a 1kg quindi levandogli la ghiera e mantenendo quella ventola 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una ventola che muove più aria,per forza deve fare più resistenza.......anche la ventola Parmakit muove decisamente più aria della VTronic,ovvio tolgono un po' di potenza al motore,si sceglie in base alle caratteristiche del proprio motore,e quello che si vuole ottenere.

La botte piena e la moglie ubriaca,eh,non sarebbe male... 😉

  • Like 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo ok ma mi dispiacerebbe non avere quella ripresa e accelerazione che aveva prima  .. comunque potrebbe avere senso alleggerire il volano per recuperare quello spunto e quell'accellerazione che ho perso? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il peso del volano ti aiuta nel lungo perché mantiene una quantità di moto superiore che aiuta a tirare il motore,più leggero è più reattivo in apertura .Poi ci sono altre considerazioni,troppo pesante sforza di più sul cono dell'albero in apertura/chiusura e sul cuscinetto,troppo leggero il motore fatica un po' di più nell'allungo.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrei fare una prova a levargli la ghiera portandolo a 1kg e vedre come va .. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Vespizzato89 ha scritto:

Potrei fare una prova a levargli la ghiera portandolo a 1kg e vedre come va .. 

avrai un erogazione più crossistica. Prende i giri piu in fretta e li perdi altrettanto velocemente. Senti molto il salto tra un rapporto e l'altro di un cambio mal spaziato.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sul cambio ho la 4a corta .. per li perdi più velocemente cosa intendi? Che scende di giri più velocemente in decelerazione? 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Vespizzato89 ha scritto:

Sul cambio ho la 4a corta .. per li perdi più velocemente cosa intendi? Che scende di giri più velocemente in decelerazione? 

ogni volta che togli gas c'è un calo marcato di giri...in decellerazione o frenata si,scende di giri più velocemente.  Questo non vuole dire che in lungo va meno o in salita va di più o tutte le stupidate del mondo,semplicemente cambia l'erogazione.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ragazzi prima di smontare e alleggerire il volano pensavo di mettere anche una vemtola diversa da quella che avevo preso con le alette più grandi.. pensavo a  quella della vmc in cnc .. potrebbe essere una buona via di mezzo tra l'originale veaptronic e quella di plastica che ho messo ora? ( ce il link sopra ) .. vorrei avere più aria del veaptronic ma non perdere potenza come invece succede con quella che ho preso . Tra l'altro e intercambiabile? Riesco a montare la vmc sul vespatronic?   Grazie  

Modificato da Vespizzato89

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Vespizzato89 ha scritto:

Ragazzi prima di smontare e alleggerire il volano pensavo di mettere anche una vemtola diversa da quella che avevo preso con le alette più grandi.. pensavo a  quella della vmc in cnc .. potrebbe essere una buona via di mezzo tra l'originale veaptronic e quella di plastica che ho messo ora? ( ce il link sopra ) .. vorrei avere più aria del veaptronic ma non perdere potenza come invece succede con quella che ho preso . Tra l'altro e intercambiabile? Riesco a montare la vmc sul vespatronic?   Grazie  

la ventola del vtronik l'ho montata sul rotore e accensione vmc.   Non vedo perché non si possa fare il contrario.  i piolini di centraggio dovrebbero esser giusti. il foro centrale dovrebbe andar bene,non ricordo se ho asolato qualcosa per le viti di fissaggio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie , ho sentito il titolare di 2percento e mi ha mandato una foto dove dove si vede che il foro centrale della vmc sembra un pochino più grande .. ma se i piolini di centraggio sono gli stessi dovrei riuscire a centrarla no ? A livello di aria le alette sembrano più piccole .  Avrà una portata maggiore? Allego foto IMG-20200804-WA0007.thumb.jpg.14dc4613a67b6d6482bd71c2a0de35b0.jpg

IMG-20200804-WA0008.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Vespizzato89 ha scritto:

Ok grazie , ho sentito il titolare di 2percento e mi ha mandato una foto dove dove si vede che il foro centrale della vmc sembra un pochino più grande .. ma se i piolini di centraggio sono gli stessi dovrei riuscire a centrarla no ? A livello di aria le alette sembrano più piccole .  Avrà una portata maggiore? Allego foto IMG-20200804-WA0007.thumb.jpg.14dc4613a67b6d6482bd71c2a0de35b0.jpg

IMG-20200804-WA0008.jpg

si il foro centrale della vmc é un po piu grande.   Non vorrei portarti fuori strada ma mi pare che ho fatto p&p  con quella combo di ventole.  Funziona bene a livello di portata aria senza togliere troopo in alto come é solito di una Parmakit.     Un clone delle ventole Falc o Armageddon

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah io l'ho presa color bronzo....+2cv.  Rossa forse +3,non so.😉

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok dai allora la prendo sperando abbia un po più di portata rispetto al suo ventolino in plastica .. ma non rossa era solo per farmi il paragone .. la prendo nera +4cv😁

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...

Benvenuto su ET3.IT, il Forum delle Vespa da corsa!
Ti auguro buona permanenza su questo sito di veri Appassionati!
Come inizio ti suggerisco di inviare un messaggio di presentazione sul Forum Mugello Park !
Inoltre ti consiglio di richiedere la registrazione su Facebook al gruppo Et3.it - Vespe performanti
Il forum è consultabile anche tramite Tapatalk.
Buona permanenza su ET3.it!