+ Dany86 Inviata 2005 Febbraio 1 Share Inviata 2005 Febbraio 1 Ciao a tutti!!! Come sapete ogni tanto io salto fuori con delle domande 1 po' strane ... He He He!!! Il kuesito del giorno è: si può mettere la 5a su un'Et3? Ho già visto (e provato ) px con questo tipèo di modifica... E non è per niente male una marcia in +! ovviamente le prime 4 sono tutte 1 po' + corte rispetto a kuelle originali, x poi allungare meglio in 5a... Posso farlo? Visto che i motori non erano stati nemmeno elaborati, mi piacerebbe poterla mettere su ank'io! fa molto moto! Gracias Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Decagrog Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 E il sogno di molti ma duro da realizzare.. Il kit 5 marce per small rispetto a quello per large è praticamente una chimera (anzi io finchè non vedo non credo ehehe )...se ne sente parlare di rado e vagamente, forse (ho ricordi vaghi) lo produceva la EL VI CO e lo distribuiva la eurocilindro o la olimpia... ma credo sia pressochè introvabile. Inoltre non se ne conoscono le doti... insomma quello per large è stato un mezzo flop, a causa di alcune difficoltà di costruzione e di resistenza dei materiali (crocera di burro).. chissà com'era questo per small. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Lucio130 Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 io avevo sentito che esisteva pure la 6°, che aveva un amico di un amico e che se lera fatta arrivare dalla spagna forse, ma non so se e vero, so solo che costa un macello perche la crocera e piu fine e quindi deve essere di materiale piu resistente.... ciao Quota è tutto un equilibrio sopra la follia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 mai sentita la storia della quinta per small.. ma tutto puo' essere stato.. ciao Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2005 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2005 Febbraio 2 Kuindi nessuno sa dove posso reperire i pezzi? Kazzarola, mi toccherà farmela fare con torni e balle varie... Uff... Kualkuno sa i siti della olimpia e della eurocilindro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ mais Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 i lsito dell'euro cilindro èhttp://www.athena-ad.com/mentre l'altro è nuovamazzuchelli.com Quota è tutta questione di rispetto e sensibilità... http://www.mcmauriziocattai.it/. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Decagrog Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 La olympia bho, non so manco se ha un sito... la eurocilindro è stata aquisita dall'athena http://www.athena-ad.com/ Ma la produzione dei 5 marce per large (e quindi probabilmente anche del presunto 5 marce small) risale a 20 anni fa.... ora il kit per large a qualcuno e capitato di trovarlo di culo ai mercatini, altri comprati usati o da privati...ma generalmente è difficile trovarli. Quello per small se davvero è esistito non ne ho mai vista una foto, solo sentito parlare... Piuttosto per gli "Zirromani" la Athena ha in catalogo un collettore da 34 al costo di 27 E che potrebbe interessarvi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Decagrog Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 Ops me la son presa comoda a scrivere il mess e non avevo visto che Mais mi aveva preceduto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 Ciao...ricordo che su un vecchio Motociclismo ci fu una foto di quel cambio 5 m per small frame, ma mai ho sentito qualcuno che l'abbia provato..... Io però più che il 5 marce starei sul quartino corto, quello si che è reale e fa guadagnare....il 5 marce porebbe essere una buona cosa, solo che è introvabile e se mai fosse disponibile mica lo regalano, inoltre come si è potuto vedere già dal 5 M del PX, se inizia a non essere affidabile hai voglia! sai quanti problemi ocn la crociera che si sbriciola? Già col mio MR che non è un proto se sapeste quanto tempo dura una crociera lasciereste stare subito il 5 M, per non parlare dei dischi frizione..... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ mais Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 ai ragione io ne so qualcosa ,sul mio proto ho messo la frizione nuova e la crociera a posto, ho fatto si e no circa una 10ina di chilometri con qualche partenza,quando ho tirato giù il motore per rettificarlo la frizione era al 50% dell'usura el a crociera ho dovuto cambiarla perchè era gia fiacca. Quota è tutta questione di rispetto e sensibilità... http://www.mcmauriziocattai.it/. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite bego Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 ALBERTO posso sapere quanto ti dura la crocera? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 Esatto Mais!!E' proprio come dici, inoltre quando smonti il motore e vedi dove e come si usura, allora capisci quanto sollecitato è il motore, nè? Eh, quanto mi dura la crociera? scagotto eh Bego quando i pezzi non durano? bisogna calcolarlo: l'ho messa nuova e per prima prova ho fatto la gara a Varano in sett 2004, poi l'ho usata per delle prove nei 2 mesi successivi, poi stop fino a qualche settimana fa dove ci ho fatto delle sgargiate, adesso gli ho cambiato marma e l'ho riprovata e cazzarola inizia a saltar fuori già qualche marcia, solo che penso di essere un po' io a non essere precisissimo a innestare giuste le marce....può andare avanti ma non per moltissimo. Del resto in accelerazione pensi a come tenerla e è facile che qualche innesto marcia non sia così preciso, solo che finchè è un 130 ci può stare, ma quando inizi a aver potenza non ti perdona....tra l'altro usarla come facco io in accelerazione la crociera è supersollecitata, mentre usando una Vespa regolarmente dura sicuramente di più poichè le cambiate non sono così frequenti e non si hanno, solitamente, motori troppo potenti... Per i dischi frizione, li avevo seminuovi poco tempo prima di Varano, adesso nei cambi tipo 3a 4a ooooooooooaaaaaaaaaaaaaa, tende a slittare e salire di giri, tra pochissimo tempo è da rifare.....due balle, ma ci stà dai visto il tipo di motore... Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Lucio130 Inviata 2005 Febbraio 2 Share Inviata 2005 Febbraio 2 per la crocera la fa anche la zirri, in materiale speciale che dura di piu.... http://www.angelozirri.it Quota è tutto un equilibrio sopra la follia.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2005 Febbraio 2 Autore Share Inviata 2005 Febbraio 2 Ehhh a riuscire a trovarla io... Slurp! la crociera non è 1 problema, se mi si dovesse rompere anche con il motore originale con il tornio è 1 attimo a rifarla in materiale + resistente... Hummm e invece adattare un cambio del genere da panciona x montarlo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ IME Inviata 2005 Febbraio 14 Share Inviata 2005 Febbraio 14 cambio tutto diverso..non ci sta. meglio la quarta corta ciao Quota STARFIGHTER (DK) CURTISS-WRIGHT R3350+KEITH BLACK HEMI V8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2005 Febbraio 15 Share Inviata 2005 Febbraio 15 Ehhh a riuscire a trovarla io... Slurp! la crociera non è 1 problema, se mi si dovesse rompere anche con il motore originale con il tornio è 1 attimo a rifarla in materiale + resistente... Hummm e invece adattare un cambio del genere da panciona x montarlo? se mi spieghi come fai a rifare una crociera con il tornio... Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviata 2005 Febbraio 15 Share Inviata 2005 Febbraio 15 eh beh,credo anch'io che col tornio sia un pò difficile!1 comunque tanto x stare in argomento fai-da-te ho assistito alla produzione di ruote dentate in una industria metalmeccanica in un giorno di libera visita.(le Acciaierie di Terni), ed a un mio amico che lavora come ing.di produzione + volte gli ho chiesto di produrre se poteva pignioni,crociere ecc tramite quei enormi macchinari a controllo numerico. Ovviamente sapevo che non era possibile bloccare una produzione x fare 4-5 primarie in acciaio in compenso ho avuto in regalo un bel mucchio di cuscinetti x la vespa devo dire ottimi e resistentissimi prodotti dalla Tecnotubi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite daniele Inviata 2005 Febbraio 15 Share Inviata 2005 Febbraio 15 non ero loggato? sorry Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Dany86 Inviata 2005 Febbraio 15 Autore Share Inviata 2005 Febbraio 15 Ho uno zio che lavora in fabbrica, li ci sono torni e kualunkue macchiario atto a fare pezzi meccanici... E poi fanno proprio i blocchi dei cambi ... però non so che cambi siano... comunque ha detto che può farmi kualukue pezzo voglio, dalle corone dentate ai cuscinetti a kualunkue cosa... kuindi mi va bene! Volevo farmi fare kuasi kuasi un albero leggero... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite luk Inviata 2005 Febbraio 15 Share Inviata 2005 Febbraio 15 scusate,a prposito della crociera!...su d un sito, ma non ricordo quale,ho notato una modifica agli ingranaggi del cambio vespa fatta in modo tale da ridurre le uscite delle marce o le mega sfollate che si verificano quando la crociera si arrotonda!...la modifica consiste nel creare tramite fresa o non so quale altro makkinario,sui denti interni delle corone del cambio,cioè dove va ad appoggiare la crociera,una specie d incasso che in pratica permette ai denti della crociera stessa d innestarsi in questa specie d cavita e quindi d non sgattaiolare fuori!...spero d aver reso l'idea!purtroppo non ho foto xkè non ricordo bene in quale sito lho visto....comunque...magari qualcuno sa gia d cosa sto parlando!...ne sapete qualcosa?...come idea secondo voi...potrebbe essere valida?oppure una vera cagata?....ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite kron12 Inviata 2005 Febbraio 16 Share Inviata 2005 Febbraio 16 si, quella modifica la fa Tormena sui suoi cambi anke se non e proprio proprio come dici tu ma una cosa simmile . è una cosa molto laboriosa di precisione e pazienza ma se la fa una volta dopo non devi piu cambiare crociera e non sbagli una marcia neanke a morire!!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite vespadrag Inviata 2005 Febbraio 16 Share Inviata 2005 Febbraio 16 Kron12 tu conosci Tormena? Un mio amico ha un 130 polini preparato da lui che fa paura! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gRaio Inviata 2005 Febbraio 16 Share Inviata 2005 Febbraio 16 Kron12 tu conosci Tormena? Un mio amico ha un 130 polini preparato da lui che fa paura! info e foto di questo tormena!!! PRESTOOOOO e mi raccomando chi può , lo avvisi che il primo maggio facilmente si potranno provare delle accelerazioni (coi tempi, e sui 150 mt) qui a parma!!!!!!!!!!!!!! Quota - Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque. - Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“, o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile. [cit Uriel Fanelli] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ 2IS Inviata 2005 Febbraio 16 Share Inviata 2005 Febbraio 16 Già, tutti parlano di Tormena, anche sul ciao-Forum di VOL, ma nessuno ha mai visto o prato una sua creazione???? Io credo che certi maestri debbano avere uno spazio sul web, sennò va a finire che non li conosce mai nessuno... ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alimatteo86 Inviata 2006 Agosto 19 Share Inviata 2006 Agosto 19 uuuup qualcuno ha capito meglio cos'è questo lavoretto da fare sul cambio? PS scusate se ho tirato su una discussione così vecchia.....però mi pare interessante Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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