Vai al contenuto

Modifica padellino Px, ma una volta Aperta non capisco che marmitta è.


Messaggi consigliati

1 ora fa, Luis81 ha scritto:

 

Poi un'altra domanda, ho a disposizione uno statore e volano elettronico, perché su subito ho comprato un motore completo di un px a 200 euro che è nuovissimo, non so perché me l'abbiano venduto a così poco, tra l'altro con il Polini 7 travasi che Montero', anch'esso praticamente nuovo. Che faccio passo a elettronico o lascio le puntine? Nel caso quali accorgimenti dovrò prendere? Scusa le mille domande e grazie

Dimenticavo: se puoi accensione elettronica. Anticipo a 19.  Il volano rimarrà sempre il mattone da 3 kg, però vabbè, a quello ci penserai più avanti. 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 3/5/2020 in 09:49 , 500turbo ha scritto:

 

Fiuuuuu!!! Leggendo la prima risposta di Poeta mi era salita un'ansia del tipo: dovrò riaprire tutto porca miseria!! Ho letto duemila post e consigli, sperienze etc etc di gente che metteva i rapporti del 200 e invece? 

Boh non lo so, presto la proverò e vedrò. Ad ogni modo la mia quarta è da 36 denti, quindi credo possa farcela. Magari meglio con un 24 certamente. DEVE farcela a tirarli altrimenti scendo e tiro io ehehe hehe. 

La mia aveva rapporti 20 68. Ma il blocco è di un altro px. 

Ad ogni modo per la marmitta mi hai convinto, proverò questa Faco. Costa poco e alla fine mi incuriosisce quindi si farà. 

Avendo a disposizione tutto per l'elettronica ho pensato: perché no? Dovrebbe essere più affidabile e da quello che ho capito, ma probabilmente sbaglio, sostenere un numero di giri maggiore con più facilità rispetto alle puntine. Ascoltando molti però è venuto fuori che le puntine sono più "racing" eheheh. Mah!! Io per non saper nulla metterò l'elettronica. Anche solo per provarlo, poi se non mi piace o qualsiasi altra cosa posso sempre tornare indietro. Anche se di esperienze dirette di amici che hanno fatto lo Switch nessuno è poi tornato indietro. Spero entro domani di poterci fare finalmente un giro. Sperando si accenda, e che tiri quei benedetti rapporti. Grazie mille dei consigli

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luis81 ha scritto:

Fiuuuuu!!! Leggendo la prima risposta di Poeta mi era salita un'ansia del tipo: dovrò riaprire tutto porca miseria!! Ho letto duemila post e consigli, sperienze etc etc di gente che metteva i rapporti del 200 e invece? 

Boh non lo so, presto la proverò e vedrò. Ad ogni modo la mia quarta è da 36 denti, quindi credo possa farcela. Magari meglio con un 24 certamente. DEVE farcela a tirarli altrimenti scendo e tiro io ehehe hehe. 

Quarta da 36 vuol dire hai già gli ingranaggi denti grandi. Buona cosa.

Col si24 li tiri senza problemi quei rapporti. Magari col si20 ti serve un po' più di slancio, ma il volano originale aiuta molto.

Magari prima di passare al 24 puoi provare a far un test a costo zero col si20 senza filtro. Ovviamente adeguando la carburazione. Già così senti un po' di differenza.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 500turbo ha scritto:

Quarta da 36 vuol dire hai già gli ingranaggi denti grandi. Buona cosa.

Col si24 li tiri senza problemi quei rapporti. Magari col si20 ti serve un po' più di slancio, ma il volano originale aiuta molto.

Magari prima di passare al 24 puoi provare a far un test a costo zero col si20 senza filtro. Ovviamente adeguando la carburazione. Già così senti un po' di differenza.

Credi insomma che alla fine possa andare bene? Proverò prima questo tuo suggerimento, magari mettendo una retina all'imbocco della scatola del carburatore, dove si attacca il soffietto. Se poi proprio non dovesse andare metterò subito il 24. Preferirei aspettare un po', ma se il tutto non dovesse risultare soddisfacente lo metterò subito. A proposito, ne hai mica uno da vendere? Scusa se te lo chiedo, non so se posso. Però tante volte tentar non nuoce. Vorrei prenderlo usato, perché ho deciso di comprare la marmitta quindi.... Poi comunque un carburatore tranne se non si è imbarcato perché sono state strette troppo le viti o se si è cercato di modificarlo in malo modo, difficilmente non funzionerà a dovere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, 500turbo ha scritto:

Quarta da 36 vuol dire hai già gli ingranaggi denti grandi. Buona cosa.

Col si24 li tiri senza problemi quei rapporti. Magari col si20 ti serve un po' più di slancio, ma il volano originale aiuta molto.

Magari prima di passare al 24 puoi provare a far un test a costo zero col si20 senza filtro. Ovviamente adeguando la

Un'altra domanda, scusa se te ne faccio così tante. Ma se volessi mettere una testa a candela centrale avrei qualche miglioramento? E se si quale potrebbe andare? Polini evolution, Pinsaco o cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Luis81 ha scritto:

 magari mettendo una retina all'imbocco della scatola del carburatore, dove si attacca il soffietto. 

Serve a nulla la retina se usi il soffietto. Tanto da telaio peschi aria che è abbastanta pulita. Fatti 10000 km senza filtro e la canna è perfetta.

13 ore fa, Luis81 ha scritto:

 Vorrei prenderlo usato, perché ho deciso di comprare la marmitta quindi.... Poi comunque un carburatore tranne se non si è imbarcato perché sono state strette troppo le viti o se si è cercato di modificarlo in malo modo, difficilmente non funzionerà a dovere. 

A prenderli usati. i rischi ci sono sempre. 

11 ore fa, Luis81 ha scritto:

Ma se volessi mettere una testa a candela centrale avrei qualche miglioramento? E se si quale potrebbe andare? Polini evolution, Pinsaco o cosa? 

Ti faccio un bel discorso dato che hai accennato questo argomento su un altro forum.

Io ho montato il mio primo Polini p&p nel 2006. Dopo di che più piano ho imparato ad evolverlo. Subito piccole cose.

Poi ho cominciato a metterci mani su fasi scarico, L della camicia tagliate, scarico allargato, testa a candela centrale, pistone con fasce racing.

Ok, prestazioni migliorate, soldi spesi tanti. Per poi scoprire cosa? Che ancora non avevo raggiunto le prestazioni dei cilindri di adesso.

Quello che voglio dirti è: se hai soldi da spendere e hai semplicemente la passione di veder dove puoi arrivare con quel cilindro, allora bene, qualcosa ti posso consigliare su come migliorare le cose. Se mi dici che non vuoi sperperare soldi per niente , allora ti dico tieni i soldi da parte ed investili in futuro per un buon cilindro in alluminio. 

 

Modificato da 500turbo
  • Thanks 1
  • Haha 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, credo tu abbia ragione. Hai capito perfettamente la situazione, cioè la voglia di provare cose per vedere anche un minimo miglioramento. Una volta partiti non si torna più indietro. Ora finisco di preparare bene questo motore, me lo godo, perché rispetto al passato sono sicuro sarà proprio un'altra storia totalmente e poi si vedrà. Tornerò a chiederti quale cilindro in alluminio sarà migliore per le mie esigenze ehehhehe. Tra l'altro oggi ho avuto una brutta sorpresa, la centralina elettronica che ho preso, usata (ecco le brutte sorprese appunto) ha il perno di attacco del cavo della pipetta spezzato. In pratica ne è Rimasta solo una piccola propaggine.lo statore funziona, almeno credo, con il tester sembrava di sì ma ho provato ad avere una scintilla e niente. Che peccato. Per ora rimarrò con le puntine e presto comprerò una nuova centralina. Grazie mille dei consigli 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2020 in 01:40 , Luis81 ha scritto:

sapere che marmitta è. Anche su internet non sono riuscito Trovare nulla di simile.

sicuro?
vedi un pò qua, ci sono le stesse marmitte che hai disegnato.
mmmmhhhh🙈
https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30302&whichpage=2

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alogeno ha scritto:

sicuro?
vedi un pò qua, ci sono le stesse marmitte che hai disegnato.
mmmmhhhh🙈
https://www.vespaforever.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30302&whichpage=2

L'ho letto questo post, non è come quella che ho aperto io. Hai visto le foto che ho messo? Proprio da quel post sono partito con l 'idea di fare la modifica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, 500turbo ha scritto:

Quello che voglio dirti è: se hai soldi da spendere e hai semplicemente la passione di veder dove puoi arrivare con quel cilindro, allora bene, qualcosa ti posso consigliare su come migliorare le cose. Se mi dici che non vuoi sperperare soldi per niente , allora ti dico tieni i soldi da parte ed investili in futuro per un buon cilindro in alluminio

Scusa se ancora ti faccio domande, ma ormai mi sto affidando molto ai tuoi consigli e quindi.... Ho un dubbio, siccome non avevo da chi farmi saldare l'anello di rinforzo sulla campana che avevo scelto alla fine ne ho presa una rinforzata della Rms ma senza anello. Sembra abbia un qualche trattamento di tempra sulle alette. Reggerà comunque? Nel senso che queste rinforzate senza anello sono comunque buone? 

Ho ordinato la marmitta, però non posso più aspettare quindi domani farò la prima prova con la padella di cui sopra e il carburatore senza filtro aria. 

Un'altra cosa: ho due carburatori 20 20 entrambi D naturalmente, però differiscono e non poco: sia per quanto riguarda il polverizzato, uno ha dei buchetti e un altro solo una specie di canale. Uno ha il collo dove entra l'aria normale, mentre l'altro è strombato di fabbrica, ha una specie di venturi. Inoltre uno ha la valvola numero 3 con scasso molto più accentuato e l'altro valvola numero 1. Io ho fatto un mix tra i due, ho messo quello strombato ma con valvola numero 3. È la più indicata per il mio motore? Per curiosità cosa cambia con le valvole? Da un qualche beneficio raccordare il carburatore alla scatola che è già raccordata alla valvola? E se si dove si va a limare, solo sotto sotto il carburatore? 

Ti ho fatto altre mille domande, scusa ehejej ma ti ripeto ormai lo sto settando con te questo motore e credo sia la cosa migliore affidarsi per la prima volta a qualcuno che ne sa di più. Come si dice imparato non nasce nessuno e io non nessuna pretesa di sapere ma molta, moltissima voglia di capire e imparare. Ancora grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Luis81 ha scritto:

Scusa se ancora ti faccio domande, ma ormai mi sto affidando molto ai tuoi consigli e quindi.... Ho un dubbio, siccome non avevo da chi farmi saldare l'anello di rinforzo sulla campana che avevo scelto alla fine ne ho presa una rinforzata della Rms ma senza anello. Sembra abbia un qualche trattamento di tempra sulle alette. Reggerà comunque? Nel senso che queste rinforzate senza anello sono comunque buone? 

Hanno una tempratura in modo non si possano rovinare dalle alette dei dischi guarniti, ma questo trattamento non evita assolutamente che si aprano come un fiore. Quindi occhio...

5 ore fa, Luis81 ha scritto:

Un'altra cosa: ho due carburatori 20 20 entrambi D naturalmente, però differiscono e non poco: sia per quanto riguarda il polverizzato, uno ha dei buchetti e un altro solo una specie di canale. Uno ha il collo dove entra l'aria normale, mentre l'altro è strombato di fabbrica, ha una specie di venturi.

L'importante siano integri, non imbarcati e la ghigliottina scorri bene. Ne ho trovati anch'io con fatture leggermente diverse, ma non ho trovato differenze degne di nota. Funzionano tutti bene.

5 ore fa, Luis81 ha scritto:

Inoltre uno ha la valvola numero 3 con scasso molto più accentuato e l'altro valvola numero 1. Io ho fatto un mix tra i due, ho messo quello strombato ma con valvola numero 3. È la più indicata per il mio motore? Per curiosità cosa cambia con le valvole?

Le ghigliottine ( o valvole come le chiami tu ) son fondamentali nella carburazione. A seconda dell'incavo posso ingrassare o smagrire tantissimo. Sinceramente questa ghigliottina 3 è la prima volta che la sento, quindi per me difficile dar giudizio senza vederla. Potrebbe andar bene così come potrebbe smagrire tantissimo a filo di gas. 

Di norma su motori elaborati si usa la ghigliottina 1. Infatti la trovi in vendita ovunque. Mi pareva anche la 4 fosse ok.

  • Thanks 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Finito di montare tutto, decido di far assaggiare la prima benzina al motore e mi ritrovo con un lago di benza sul pavimento. Nooooooooo!!!! Ahhahaha!! Ormai è tardi domani vedrò cos'è successo. Di sicuro una stupidaggine. Il dubbio che mi ha assalito è se ho messo o meno lo spillo ehehhehe. Perché è dalla torretta del galleggiante che perde, e ne perde tantissima. Per quanto possa insomma non essere accoppiato bene lo spillo avrebbe comunque dovuto chiudere. Oppure ne ho messo uno sbagliato. Quello che aveva era con la testa nera e io ci ho messo uno che sembrava identico ma con la testa rossa, se ce l'ho messo. Non mi andava di controllare. Ad ogni modo domani dovrà partire ehehhehe. Per forza altrimenti ci rimango malissimo, di un male infinito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andata!!!! Avevo dimenticato di mettere la guarnizione di carta tra la pipetta e la colonnina del carburatore. La Vespa è partita alla seconda pedivellata con già un minimo quasi perfetto. Ma poi mi ho fatto un giro ed è davvero molto molto soddisfacente. Ha un tiro pazzesco, anche se non ho mai superato la metà dell'acceleratore, le marce vanno come il burro, non ha vuoti e di terza, dopo che sei sceso un po' di giri, si riprende in un attimo e ti riporta su. Devo dire che mi ha sorpreso, mi aspettavo qualcosa di meglio ma questa è tanta roba, almeno per me, per essere il mio primo lavoro fatto con un certo criterio e un certo ragionamento dietro. Grazie anche all'aiuto di hi ha avuto la pazienza di rispondere alle mie domande. Questo forum è tanta roba per chi ha Questa passione e ora, mi riferisco a 500 turbo, subito il 24 e quesr'autunno si va di alluminio ahahaha. Manco sono partito già penso a rismontare tutto. No, assolutamente, ora me la godo, ci ho lavorato tanto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
Il 6/5/2020 in 09:11 , 500turbo ha scritto:

Di norma su motori elaborati si usa la ghigliottina 1. Infatti la trovi in vendita ovunque. Mi pareva anche la 4 fosse ok.

Grazie per i preziosi consiglii, sono stati importanti. Tornerò a chiederetene presto ehhehee. Già che siamo, ma se i miei carter sono stati lavorati per il Polini potranno in futuro accogliere un cilindro diverso? Nella fattispecie in alluminio? Oppure quest'ultimo potrà essere solo di un certo tipo? Sarà possibile rilavorare i travasi? 

IMG-20200507-WA0014.jpeg

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2020 in 14:39 , 500turbo ha scritto:

Quello che voglio dirti è: se hai soldi da spendere e hai semplicemente la passione di veder dove puoi arrivare con quel cilindro, allora bene, qualcosa ti posso consigliare su come migliorare le cose. Se mi dici che non vuoi sperperare soldi per niente , allora ti dico tieni i soldi da parte ed investili in futuro per un buon cilindro in alluminio. 

Qualcosina per divertirmi un po' magari sul cilindro che ho smontato: cosa si intende per smussare spigoli vivi dei travasi? Allargare lo scarico, e aprire lavorare il pistone? E che tipo di migliorie si apportano dal punto di vista delle prestazioni e affidabilità? 

È per iniziare appunto a capirci di più, per il momento quello che posso fare con ciò che ho già. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Luis81 ha scritto:

 ma se i miei carter sono stati lavorati per il Polini potranno in futuro accogliere un cilindro diverso? Nella fattispecie in alluminio? Oppure quest'ultimo potrà essere solo di un certo tipo? Sarà possibile rilavorare i travasi? 

Il problema non sussiste se passerai ad un cilindro con travasi alla base uguali o più grandi al cilindro attuale.

Esempio, sui carter che ho adesso son passato negli anni da Polini 177 a Pinasco  Magny Cours a VMC Stelvio. Quindi travasi sempre più grandi

5 ore fa, Luis81 ha scritto:

Qualcosina per divertirmi un po' magari sul cilindro che ho smontato: cosa si intende per smussare spigoli vivi dei travasi? Allargare lo scarico, e aprire lavorare il pistone? E che tipo di migliorie si apportano dal punto di vista delle prestazioni e affidabilità? 

Ritoccare un po' lo scarico potrebbe esser un miglioramento, ma difficilmente su strada te ne accorgi. Al banco forse.

Per aver qualcosa di più io ho dovuto direttamente cambiar testa e pistone.

Ma intanto goditelo così.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, 500turbo ha scritto:

Ritoccare un po' lo scarico potrebbe esser un miglioramento, ma difficilmente su strada te ne accorgi. Al banco forse.

Per aver qualcosa di più io ho dovuto direttamente cambiar testa e pistone.

Ma intanto goditelo così.

Si si, ora mi va bene così. Oggi l'ho provata un po' e nonostante i rapporti abbastanza lunghi anche in salita sale di giri e la quarta la metto da per tutto, è un carro armato. Naturalmente non ho superato ancora il mezzo acceleratore o giù di lì, ho un po' paura ancora. 

Anche perché ho avvertito qualche vuoto in accelerazione. E la candela era nera carbone. Sono sceso a 112 da 114 con il getto massimo, e svitato ancora un po' la vite aria e sembra che i vuoti siano spariti. Da cosa potrebbe dipendere? Ho cambiato il tubo benzina, potrebbe essere un problema legato a questo? Oppure qualche aspirazione di aria? Ma tiene un minimo pazzesco. Forse le puntine, oppure potrebbe essersi danneggiato il paraolio lato volano? Quando ho inserito il carter nell'albero si era un po' arricciato e con il cacciavite l'ho rifilato dentro. Sarebbe una prova tappare il carburatore per vedere se la vespa si spegne? Per escludere aspirazioni di aria? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Luis81 ha scritto:

Anche perché ho avvertito qualche vuoto in accelerazione. E la candela era nera carbone. Sono sceso a 112 da 114 con il getto massimo, e svitato ancora un po' la vite aria e sembra che i vuoti siano spariti. Da cosa potrebbe dipendere?

Con quei getti più che vuoti potrebbe essere che tira indietro per la troppa benzina. Di solito col si20 e filtro si riesce andar bene con 108-110. Magari in rodaggio stai col 112 e vedi.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Dici siano troppo grandi? Avevo il 110 quando ero p&p. Però non conta perché ora è completamente un altro motore. Comunque la candela con il 112 era nocciola tendente allo scuro, e sinceramente almeno per ora preferisco così. E se provassi la valvola numero 3 e magari alla bisogna alzassi di 2 punti il getto fino a 114? La vite di 2 giri e mezzo può bastare giusto? Ho fatto la prova di tappare il carburatore e appena ci si avvicina un dito si spegne, quindi non Aspira nulla, è accoppiato tutto perfettamente. Farò delle prove, magari provo anche il 110, senza tirare giusto per vedere se fa ancora così. Grazie 

P. S. Comunque il difetto lo fa subito appena si gira la manetta del gas e poi è come se scavallasse quella situazione e si riprende e va

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Con quei getti più che vuoti potrebbe essere che tira indietro per la troppa benzina. Di solito col si20 e filtro si riesce andar bene con 108-110. Magari in rodaggio stai col 112 e vedi.

Con il 24 da che getto parto, sia minimo che massimo? Con il 20, 48 140 di minimo può andare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...