Vai al contenuto

130 POLINI con qualche problema...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda il blocco motore che ho da poco montato.

Il blocco è tutto revisionato a nuovo e è così configurato:

130 polini R,testa in alluminio montato p&p,raccordando i carter come da istruzioni

albero motore anticipato benelli

collettore lamellare polini con carburatore da 28mm nuovo,spillo 2a tacca,getto minimo 65 e massimo 112(rapito Frt montato sul carburatore)

accensione ad anticipo variabile polini nuova con anticipo a 24 gradi(fatto con goniometro e pistola strob.)

cluster con 4a corta malossi

campana polini 27/69 nuova

marmitta Zirri Silent

guarnizioni e paraoli nuovi.

Premetto che la carburazione è da aggiustare(infatti vorrei un consiglio anche su che getto massimo e minimo che dovrei montare) ma provando la Vespa per strada...dopo un periodo di rodaggio,provando a tirare le marce ho notato che non possiede un allungo...decente e che soprattutto fatica a tirare la 4a marcia.

Colpa della marmitta?Colpa della rapportarura sbagliata?

Non pretendo una Vespa da 130km/h ma fatico ad arrivare a 80km/h segnati dal contakm Sip.

Consigli?Pareri?

Grazie a tuttti!!!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao Simonjge79,

la valvola è stata rimossa...adesso non ricordo di preciso,poiche' i carter non li ho puliti e lacorati io personalmente,ma comunque è stata lavorata molto.

Dici che potrebbe essere anche quello un problema?

La Vespa funziona e tutto e premetto che fatica ad accendersi(alla 2a/3a spedalata va in moto...)ma quello lo attribuisco alla carburazione da correggere,poiche vedo che la candela è molto nera e bagnata...ma nel provarla ho notato questa cosa.

Diciamo che mi aspettavo qualcosa dipiu'...leggendo le varie configurazioni ho pensato molto su cosa montare e ho deciso di prendere tutto nuovo per non avere problemi...ma ora mi ritrovo così...

Modificato da NicolaScania
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

devi scendere con i getti ,diciamo 52-55 min e max dipende se hai il filtro o no comunque intorno ai 110 dovrebbe andare ,ma questo lo devi decidere tu in base a come si comporta il motore ,noi non siamo veggenti ,ti si può dare un indicazione di massima

anche perchè hai montato un carburatore da 28 su un collettore da 24 e questo non aiuta

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Ciao Nicola, benvenuto.

Servirebbe sapere la configurazione completa del carburatore soprattutto lo spillo e il polve. Scendi tranquillamente di 10pti come ti hanno detto di minimo, lo spillo a meno che non sia x2 lo dovrai abbassare il più possibile ( sara un x3) il getto mmassimo lo vediamo dopo, sarà sui 120.      Controlla l'altezza della testa e comunicala, molto spesso mi é capitato di avere compressioni elevate sul Polini che non aiutano di certo.     In generale la configurazione che hai scelto non é male a parte l'abbinamento collettore 24 carbo 28, dovrebbe passare di gran lunga i 100kmh mantenendo un buon tiro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

ringrazio coloro che hanno risposto alla discussione.

In precedenza montavo un carb. da 24mm col suo collettore lamellare dedicato.Dite che sarebbe meglio tornare a quel carburatore e collettore allora?Così posso impostare meglio la carburazione di base no?

Filipporace come da te suggerito,controllero' l'altezza dello squish ok?Piu' o meno sapete dirmi che valore dovrebbe avere?

Pensavo che potesse essere un problema di marmitta,visto che il cilindro non è stato toccato e i carter sono stati solo raccordati.

Ho controllato piu' volte l'anticipo e l'ho corretto da quando mi sono procurato la stroboscopica.

Filipporace infatti pensavo anch'io che i 100km/h li prendesse...ma così...quella velocità me la sogno😶

Modificato da NicolaScania
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

l'espa é l'unica cosa di cui non ti devi preoccupare.  Figurati che la zirri silent la monto sul Et3 originale senza alcun problema.  l'altezza della testa é 1.2/ 1.3.     Il carburatore potresti tenere anche il 28, non rendera oltre quello che potrebbe darti un 24/25 montato su quel collettore, ma si riesce comunque a farlo andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...