Vai al contenuto

Differenze tra piattello spingi disco hp


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho una domanda per i più esperti. Sulla mia Vespa hp tre marce ho montato un GT 75 Polini e da allora la frizione mi scivola, di molto anche. Ora riapriro' il tutto e metterò delle molle nuove rinforzate e dei dischi nuovi, anche se li avevo già cambiati. Potrebbe dipendere anche dal fatto che il piattello spingi disco che ho trovato montato è quello senza cuscinetto? Questa Hp l'ho presa da poco e non sapevo che avesse un piattello apposito con cuscinetto. È necessario montare questo apposito sulla Hp oppure può andar bene anche quello normale senza cuscinetto? Grazie mille

Modificato da Luis81
Link al commento
Condividi su altri siti

Il piattello senza cuscinetto è meno alto,non è quello che fa slittare la frizione,casomai potresti avere qualche problema a farla staccare se hai il carterino hp a cremagliera(che vorrebbe il cuscinettato per ridurre l'attrito quando è in spinta e ha corsa minore).

Se slitta con un 75cc hai la molla che lavora storta o la originale che fa ridere,o dischi mal assemblati,oppure hai il cavo troppo tirato,oppure olio non adatto.

Che carterino frizione è montato?

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. La Vespa è una Hp del 91, con il suo carterino. Stacca perfettamente. Per quanto riguarda l'olio ho messo un classico Sae 30, ho sempre usato questo, non di marca. L'ho trovato in un negozio di giardinaggio e veniva venduto appunto per tosaerba etc. Potere provare con il Castrol Sae 30, oppure hai qualche olio che hai provato da suggerirmi? Per quanto riguarda i dischi credo di averli montati bene, invece credo proprio siano le molle. Credo siano le originali e dopo 55.000 km forse sono un po' snervate. Me ne sono procurate 6 nuove rinforzate e le proverò a breve. Credo cambierò anche i dischi visto che mi ci trovo anche se hanno solo 2000 km più o meno. Quindi tu dici che il piattello non c'entra. Non devo mettere quello della hp? Visto che la vespa è appunto una Hp e il carterino è il suo? Ok, grazie mille della risposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

si devi mettere il cuscinetto perchè il tuo rallino a cremagliera è acciaio e non ottone ,potrebbe avere qualche problema acciaio su acciaio ,lo avevano fatto solo per quel motivo credo ,gli altri sono ottone o bronzo su acciaio  ,non so ,una lega comunque

occhio che anche la molletta è diversa ,quindi kit nottolino-cuscinetto-molletta

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si se hai il nottolino a cremagliera in acciaio,vuole piattello cuscinettato,su quello semplice ottonato rischia di smangiarlo a contatto.L'olio dovrebbe andare bene.Quanti e quali dischi e infradischi hai montato?Vendono dei kit in materiale sinterizzato abbinati a infradischi in acciaio,che danno problemi,ci andrebbero abbinati infradischi in alluminio ,o vai coi dischi in sughero che non sbagli 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...