Vai al contenuto

Nuovo motore 130 polini... Iniziamo finalmente!


Messaggi consigliati

ooooo finalmente penso di aver racimolato tutti i pezzi per il mio motore.

a dir la verità mi era venuta un gran voglia di M1 ultimamente, ma mancando le finanze mi accontenterò del mio 130 polini.

 

configurazione allegrotta ma tranquilla

 

130 Polini mono

24 dell'orto non lamellare

albero anticipato mazzucchelli

27 denti diritti primaria

zirri silent

accensione et3

volano pinasco et3

4 corta zirri

frizione 4 dischi

 

direi basta no?

comunque ho appena scoperto che la settimana che deve iniziare sarò in ferie. quindi mi ci metto sotto.

finalmente perchè ormai sono due anni che recupero pezzi. vero 500? :D

 

comunque subito il primo atroce dubbio:

per montare la 4 corta ho letto sul post di cristine che servono degli spessori. porc! io non li ho...

dove li recupero? suppongo in piaggio...

aiutatemi

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per la 4 zirri: si lo spessore lo recuperi alla piaggio ma se hai un cambio vecchio meglio se di vespone lo puoi togliere da li comunque devi spessorare sopra l ingranaggio fino a che il gioco si riduce ad un decimo di millimetro......ci vuole un pochino di pazienza intanto inizia a montatre il tutto poi....siamo qui!!! :D

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

porc lo sapevo che arrivavo al momento di montare tutto e non avevo "il pezzetto" bastardo che mi fermava tutto...

sono andato in piaggio a prendere la crociera (68 euro!!! pupazza...) e ho chiesto degli spessori: "mai sentito parlare di spessori"...

 

bene... 8) non ho mica capito se sti spessori sono fatti apposta o sono per dire coma la rondella che c'è prima dell'anello elastico che tiene le ruote dentate...

 

la quarta corta si monta. le fasi alte arriveranno con il tempo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma... io direi di non montare la 4 corta, se non hai le fasi alte..

 

Io direi di si, se si vuol tirare la quarta per bene. Io non l'ho montata ed ho riaperto il blocco :D

Forse però con la quarta corta zirri riduci troppo e penalizzi la velocità finale. Io sarei più per la nuova DRT

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

della drt si sa' solo la teoria io direi di aspettare qualche prova comunque ho la 4 corta e va benissimo e' molto divertente la 4 prende subito poi per la velocita' finale alta ce' sempre tempo per costruirsela :D

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh...finalmente ce la facciomo Vans a fare sto motore 8)

 

Non tirarti menate assurde per la 4a corta, sul tuo motore SERVE anke se non è indispensabile (io non la monto per una semplice ragione: il portafoglio :D )...

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

che tristezza...

oggi dovevo fare tre cose, e me ne è andata bene solo una... ;-)

 

prima cosa mi son messo a raccordare i carter al cilindro. tutto bene a parte che dal lato frizione ho bucato. adesso devo farmi mettere un punto di alluminio... :lol:

 

secondo cosa lavaggio motore e estrazione quadruplo. ok tutto bene.

 

terza cosa estrazione cuscinetto albero ruota lato volano. si è spaccato e ora ho la pista incastrata nel carter. :lol:

 

preso da sconforto ho preferito lasciar stare per oggi... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto il problema con il maledetto cuscinetto piccolino a rulli.

ho dovuto saldarci dentro un dado per poterlo togliere ma non si è rovinato nulla.

 

ho anche ovviato al buco fatto allargando i travasi. prima ho fatto saldare un po di alu, ma visto che la saldatura non mi convinceva ho provato a vedere se teneva con un po di benzina. infatti come pensavo la benza trafilava. ho quindi rifresato via gran parte dell'alu e ho tappato il tutto con lo stucco bicompenete.

 

ora mi succede una cosa un po strana.

ho chiuso tutto. ho messo l'ingranaggio della primaria sull'albero ma quando tiro il dado i denti del pignone vanno a fare interferenza con il carter bloccando il tutto. è come se l'albero sia spostato troppo dalla parte del volano...

 

non capisco. per montarlo l'ho mandato a battuta sul semicarter lato volano e poi ho assemblato il tutto.

 

suggerimenti?

grassie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

velocità presunta poco...

 

oggi sono andato per fare un giro un po lunghetto e...

salta fuori la quarta.... :lol::lol:

 

son lo fa sempre... ma ogni tanto salta fuori, soprattutto se le si mette andando piano, tipo 60 all'ora...

 

i cavi non hanno più gioco praticamente, la crociera è nuova...

quando l'ho mentato il cambio aveva poco poco gioco...

 

sigh...

tristezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...