Vai al contenuto

ULTIMISSIME PHBE32AD


Messaggi consigliati

bello. . .

sulle moto da cross levano la vite del minimo di solito, forse è x quello che non lo regge. . o magari devi cambiare la posizione dello spillo. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te, in termini di percentuale, quanto può incidere il collettore così corto?

Secondo me in maniera davvero trascurabile! Uno perfeziona questi particolari quando è arrivato al punto di non poter più chiedere niente alla sua elaborazione. Ce ne sono tante cose da fare prima di accorciare il collettore e rovinare il telaio in quel modo.

 

Poi vedo che tu non conosci il nosto amico Flavio. Nel suo caso specifico, che senso ha montare un 32 con un collettore cortissimo ma con un diametro da 24?

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però se chiudi il gas (cosa rara per chi corre ma puo' anche capitare a chi va anche a spasso e non solo in pista) la ghigliottina chiude totalmente. Ricordo che la miscela fra le tante cose lubrifica. Non mi pare una gran cosa fare a meno della vite del minimo. Ok forse mi scervello troppo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però se chiudi il gas (cosa rara per chi corre ma puo' anche capitare a chi va anche a spasso e non solo in pista) la ghigliottina chiude totalmente. Ricordo che la miscela fra le tante cose lubrifica. Non mi pare una gran cosa fare a meno della vite del minimo. Ok forse mi scervello troppo. ;-)

no. . dici bene e sono daccordissimo. . xkè se stacchi il gas x qualsiasi motivo ti ritrovi in una situazione di assenza di lubrificazione , ma evidentemente x chi corre , per esempio appunto i crossisti vecchio stile, non era un problema. . immagino non levassero molto il gas. . :roll::roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie marino, io il carburatore ce l'ho casì da quando avevo il 24 col filtro a cono giallo ;-)

 

e poi il collettore l'abbiamo fatto artigianale apposta per il 32, la valvola è allrgata e lavorata, e comunque non è vero che il collettore corto comporta poco/niente in termini di prestazioni... ANZI! è TUTTA UN'ALTRA STORIA!

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

non è vero che il collettore corto comporta poco/niente in termini di prestazioni... ANZI! è TUTTA UN'ALTRA STORIA!

 

addirittura è tutta un'altra storia!

 

Flavio rispondi alla mia domanda. Quanto aumentano le prestazioni del motore con il collettore corto? il 25%, il 30% il 50?

 

secondo me al massimo si arriva massimo all'1,5%!

se poi per te significa tutta un'altra storia tale da giustificare il taglio del telaio come hai fatto tu, beh cosa ti devo dire, contento tu...

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

comuque c è una teoria precisa che fa aumentare ilrendimento di una percentuale per ogni tot di cm...

 

ma se il collettore è la metà ma pieno di curve come se fosse un 8 b è..il miglioramento..non c è..

 

a me personalmete (apparte che non avrei tagliato mai lavespa)piace il carbu fuori..ma è un casino con la polvere ecc..quindi meglio evitare..

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me al massimo si arriva massimo all'1,5%!

 

beh.....talmente inutile che esistono collettori d'aspirazione a lunghezza variabile (ovviamente non per vespe) per ottimizzare bassi (coll lungo) e alti (coll corto) ;-)

hai detto bene, non per vespe!

io sto parlando specificatamente del motore vespa e ho detto che secondo me l'incremento di prestazioni è veramente irrisorio e che prima di accorciare il collettore ce ne sono di cose da fare ad un motore!

Flavio invece sostiene che cambiano radicalmente le prestazioni, che addirittura è tutta un'altra storia!

 

Bhe, speriamo che i nostri moderatori diano il loro parere, perchè sono davvero curioso....

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto parlando specificatamente del motore vespa e ho detto che secondo me l'incremento di prestazioni è veramente irrisorio e che prima di accorciare il collettore ce ne sono di cose da fare ad un motore!

Flavio invece sostiene che cambiano radicalmente le prestazioni, che addirittura è tutta un'altra storia!

 

beh...io non ho detto che cambiano le prestazioni

in un altro caso ti avrei dato ragione, ma nella vespa il collettore è veramente lungo e storto (pensa anche solo al collettore al cilindro della malossi...i problemi che da nel dritto e non da nel girato.....)

 

non dico che cambi radicalmente, ma per me la cosa si fa sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi ha da poco che vado in giro senza targa perchè l'ho passata nel derbi... ho deciso di tenere la vespa per mezzo "ppi tirari", insomma per correre, da strapazzo per fare cross... la maltratterò un "pochino" :twisted:

non voglio sentire altro :evil:

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi preoccupate, dopo ogni strapazzata gli darò una pulita... tanto i copertoni tassellati ci sono già! ieri ha piovuto, perciò... iihihihihih!!! facevo le salite fango fango con la terza, sono pure caduto 2 volte! poi però una bella lavata e via...

modifica la firma

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...