Vai al contenuto

M1 Vespaolo prod/action


Messaggi consigliati

Dato che vedo che molti aggiungono la propria esperienza dando non poche informazioni sul proprio motore pure io vorrei mostrarvi cosa ho pensato sperando che vi possa aiutare nelle future vostre elaborazioni.

Il motore al quale ho pensato è questo:

- Cilindro M1 con scalini tolti alla base e piccolo ritocco in zona scarico

- Albero cono 20 anticipato, Mazzucchelli con asportazione bavero della spalla di aspirazione

-Aspirazione lamellare al carter Polini rivisto ulteriormente nelle sezioni con pacco modificato in petalo singolo e carburatore PHBL 24 con suo airbox

-Vespatronik

-Campana 29/68

-4 corta Vespaolo

-Frizione 4 dischi con doppia molla

Il tutto ovviamente installato su un carter opportunamente preparato e condito con cuscinetti, crocera ecc ecc nuovi.

Si accettano pareri e critiche, sopratutto sulla rapportatura sulla quale ancora in questo momento mi trovo combattuto... :?:

E ora un po' di foto per gradire:

cimg11901mw.jpg

 

cimg11932dl.jpg

 

cimg11949wd.jpg

 

cimg11957iu.jpg

 

cimg11962xi.jpg

 

cimg11987zw.jpg

 

4avspaolo4vo.jpg

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

cosa dire???benvenuto nel mondo degli m1 :?::roll:8)

tutto meraviglioso personalmente non condivido la primaria ed il tipo di frizione questione di gusti poi ognuno fa come gli pare

il lavoro sui carter e' egregio la mano mi ricorda quella di turbonegres!!!! 8)

non ho afferrato il tipo di espansione che metti su.. :-(

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

bellissimo motore Vespaolo!! QUOTONE PER I RAPPORTI!! saresti il prim oche sperimenta una config simile, ci avevo pensato anch'io a quel tipo di rapportatura, ma immaginate che razza di velocità di crociera terrà sto M1? avendo medi da paura e rapp lunghi (ma con 4a corta eh) disporrà di un motore molto fluido e senza che a ogni marcia la debba tirare gli altissimi giri per avere velocità...

 

quindi dalla mia dico lode a quella rapportatura....l'M1 saprà tirarla...

 

tè Vespaolo ma non ci monti lo splendido VHSH 30?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che se vuoi un motore rilassato è ooookk!proprio come dice alberto!

gia marmotta?la silente come al solito?

 

per alby e 135dritto.

 

la 22 63 con una espa senza quartino è la migliore soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

la rapportatura e' una scelta personale comunque si una 29 alla fine ti da una buona velocita' da crociera col motore molto fluido e composto

personalmente ho buttato gli occhi su una 27 con drt pero' sto aspettando che la provino prima gli altri..... :?: sul fatto che l m1 sia un cilindro che eroga tanta potenza non ci sono dubbi... :roll:

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Basley

MA... :?::roll:8)

Come fai a lucidare cosi bene i carter????Cioe voglio dire, quel carter era sula vespa prima, quindis sarà stato sporco d'olio dappertutto giusto?

Apparte la benzina cos hai usato? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo pure a questo M 1 in versione "stradale" e visto la generosità del cilindro la "fatica" a tirare le marce secondo me non si avverte nemmeno a confronto con una 27 dritti o 24 elicoidali, potrei anche sbagliarmi ehh

di sicuro non ho garanzie ma non credo poi di sbagliare configurazione tuttalpiù si riapre :roll: ma spero proprio di no....e poi chi meglio di una cavia come me che fa da test...

Cristine come espansione la Zirri Silent, e per ora Alberto carburatore 24....voglio partire da un punto diciamo basso per poi spingere su particolari che faranno uscire la Bestia... :?: quindi il VHSH 30 lo riservo per la evolution...

Per pulire il motore si uso la benzina e il carter lato volano l'ho pulito con la soda caustica e come vedi fa quel colore nero nero per il resto la sabbiatrice fa miracoli...

CIAO e a preto!!!

Disagio Racing Team forever

Link al commento
Condividi su altri siti

bella pensata quella dell'M1 stradale...è un po' la stessa filosofia che sto seguendo io, una volta ogni tanto vorrei provar eun motore rapportato lungo, per il mio pensavo alla classica 24/61 ma questa 29 mi attira anche. Quasi quasi mi faccio l'M1 per tutti i giorni, con 29/68, 4a originale (o drt, oppure ancora una 3a da 47 tornita) e siluro...chissà...

Tanto per l'accelerazione ho in mente cose ben diverse da un M1... :lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio m1 c54 pensavo di mettergli sotto la 24-58 della polini (ne ho 2 a casa da usare) + 4ta dtr. se proprio non tiene come affidabilità la polini la cambio con quell'altra. cmnq penso sarà un aereo! :lol: speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

;-) visto che l'unico punto critico della campana polini (a mio avviso) e' la parte il alluminio, io la farei in C40.

Anzi io la faro' cosi'

 

c'avevo pensato caro mio, ma mi manca il tempo e soprattutto la conoscenza per poter usare macchinari etc.

gf motors dalla toscana sapevo che aveva fatto esattamente questo lavoro riuscendo a montare un cestello x un frizione 5 dischi :lol: ma io non l'ho mai vista.

 

cmnq a sto punto fanne 2! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

vespaolo ti odio :lol:

 

visto che sto giusto giusto componendo il mio motore adesso mi hai messo una voglia matta di M1!!! :lol:

e visto che sono dotato anche io di 4 corta mi sembra molto interessante il tuo discorso con la 29.

azz adesso sono torbatissimo se spendere o no questi 300 euro di cilindro...

 

passeranno notti insonni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.




×
×
  • Crea nuovo...