Vai al contenuto

50R del 71 - ipotesi 130 cc


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, da qualche mese sono diventato vespista anch'io di un 50 R del 1971 su cui sto facendo un restauro conservativo e vi leggo sempre con attenzione.

Non mi sono ancora fatto una cultura sulle elaborazioni, ma leggendovi ho capito su cosa orientarmi.

Vivo in una zona collinare in provincia di Torino e avrei intenzione di fare un secondo motore per tutti i giorni, lasciando il 50 solo per la revisione biennale.

L'utilizzo della vespa sarebbe sporadico d'inverno, ma quotidiano per brevi tragitti durante il resto dell'anno, ci vorrei poter pure fare lunghe passeggiate con mia moglie e magari qualche raduno.

Quindi motore con coppia, affidabile e duraturo e che mi dia pure qualche soddisfazione.

L'idea sarebbe di un bel 130 con tutto ciò che serve (raccordi carter, albero, 4 marce, carburatore, etc.). Aggiungo anche che non sono un amante delle puntine e che preferisco accensione elettronica. Monterei pure mozzi e ruote da 10". Marmitta con espansione per tutti i giorni e padellino per raduni e giri con mia moglie.

Budget da 800 € in su (ma non eccessivamente).

Attendo consigli e suggerimenti.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ho capito che devo almeno raddoppiare il budget per fare un lavoro serio e avere un motore affidabile.

In alternativa al noto Polini Ho deciso di usare questa termica VMC 

https://www.avotecnica.com/gt-vmc-gs56-130cc/1853-974-kit-cilindro-e-pistone-vmc-gs56-6-travasi-con-testa-cnc-alluminio.html#/423-con_4_dadi_cilindro_m7x40-no

E ho bisogno dei vostri consigli per sapere gli altri componenti da usare che ben si sposano con questo GT e che vadano bene per l'ultilizzo che dovrei fare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi, alla fine ho optato per un quattrini M1L56, albero BGM, marmitta VMC evo Racer, 4 marce, accensione VMC.

Ho a disposizione un carburatore dell'orto PHBE 30, potete consigliarmi un settaggio base per questa configurazione?

Inoltre chiedo anche un consiglio per una frizione (ho già un parastrappi duepercento).

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, jomusy ha scritto:

ho optato per un quattrini M1L56

Secondo me, con questa termica, vai contro a ciò che cerchi oltre al fatto che per montare il suo albero, marmitta e via dicendo, spenderesti di più del budget previsto (parlo del 1600). Avresti anche un motore molto divertente ma da utilizzare in due, potrebbe diventare pesante per il asseggero. Entrano in gioco componenti non p&p, barenature e qualsiasi altra cosa. Un classico ghisone con 27/69 soddisferebbe i tuoi requisiti, soprattutto in termini economici. Altrimenti, per quello che vorresti farne, ti occorre cilindrata. Valuta l'M1B d.60, coppia infinita e mangia i 27/69 con cambio originale

Il GS non lo utilizzerei. Anche lui non è p&p e scavare di brutto un carter per un ghisa, non lo farei. Al contrario per un alluminio...in tal caso questi lavori li effettuerei senza problemi

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male.

In un anno di covid tante cose sono cambiate... la 50R è stata affiancata da una PK50XL Rush che ospiterà il motore elaborato, raduni non credo che se ne faranno o almeno penso di non partecipare finché sta sto virus non sarà debellato e pertanto ho cambiato idea sull'utilizzo effettivo del motore.

Ho quindi provveduto a comprare i pezzi indicati e sono pronto ad assembleare il motore che avrà:

termica Quattrini M1L56, albero BGM spalle piene corsa 51, cambio con quarta z48 e pignone z25, campana 69DD, accensione VMC da 1.2 kg, espansione VMC evo racer, carburatore PHBE 30.

Nel frattempo le luci carter sono state raccordate e la valvola aspirazione tappata, al momento i carter sono in rettifica per la barenatura del volume camera manovella.

Chiedo consigli su settaggio carburatore e frizione idonea

Se inoltre avete ulteriori suggerimenti da darmi per configurare e rendere efficace il motorello sono tutto orecchie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Campagnolo ha scritto:

L m1 ha il collettore che nei dossi tocca il telaio e potrebbe rovinarlo

no problem, userò la fresa per allargare il foro o (alla peggio) farò rifare il collettore.

Il telaio devo comunque "martoriarlo", con il taglio della paratia per ospitare la marmitta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...