Vai al contenuto

Messaggi consigliati

salve ragazzi iero ho trovato  da un mio collega un cilindro et3 leggermente lavorato sia di travasi che di scarico, lo scarico è stato alzato 4mm,non è allargato il pistone è quello del pk con segmento a L,  misura 56,33 ,il cilindro è stato spianato sopra di 8 decimi,lo monteremo con un 24 phbl,ho controllato lo squis mi da 1,1mm,volevo chiedervi se è troppo,e se è rischioso, adesso come anticipo sono a 19 gradi,vorrei portarlo a 16,per non rischiare, cosa ne dite, grazie per l,aiuto,se mi dite che non va bene provvedo a mettere una testa con piu squis,avrei piacere provarlo cosi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica fillipprace non è montabile,ma spiegami il perchè,perche di questi cilindri nei anni 80   era pieno,eppure andavano,allora si alzava lo scarico di 7 mm,anche se mi rendo conto che era sbagliato,la quarta corta non c,era,torniamo a questo cilindro ,mi diceva il mio collega che è stato montato su un et3 e diceva che facceva i 90km, però tra 3 e 4 c,era un pò di calo,grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
29 minuti fa, traveler ha scritto:

in pratica fillipprace non è montabile,ma spiegami il perchè,perche di questi cilindri nei anni 80   era pieno,eppure andavano,allora si alzava lo scarico di 7 mm,anche se mi rendo conto che era sbagliato,la quarta corta non c,era,torniamo a questo cilindro ,mi diceva il mio collega che è stato montato su un et3 e diceva che facceva i 90km, però tra 3 e 4 c,era un pò di calo,grazie

allora partiamo dall'inizio.    come ti dicevo la prima cosa da fare é misurare accuratamente le fasi. Accuratamente vuol dire con spessori e falso montaggio e con il pistone a filo travaso primario al pmi, sempre con goniometro.    In altra maniera si misurano le fasi ad minchiam.   Come hai descritto anche i travasi saranno stati adeguati in canna, proprio com'era l'old style.......quando se ne combinavano di tutti i colori.   Infatti hai una termica et3 limata oltremodo che va come una originale.   Togliere 4mm dal primario non é possibile sul cilindro da te menzionato perché lo sfondi e quindi molto probabilmente chi lo ha" studiato" o lo ha fatto in corsa e biella maggiorata o ha fatto una pacioccata.     Perché dico questo?   Se avesse utilizzato una basetta per alzare i travasi in corsa 51 e limato via i 4mm dallo scarico da te descritti avrebbe ottenuto una fasatura incorretta con un travaso oltre i 120° e uno scarico oltre i 200°.         C'erano degli esempi su ghisa di fasi stellari 140- 210, ma non su et3 in corsa 51.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
28 minuti fa, traveler ha scritto:

ti ringrazio sempre molto disponibile, comunque in tutti i casi lo voglio provare,e poi rivedere,,scusa cosa intendi lo sfondi,ho intendi bucare lo scarico, per poi risaldare, ciao

leggi bene che non parlo di scarico...ma di travaso primario. Non sono sicuro si possa adeguare il differenziale in canna  sui primari. 

Ti metto un disegno per farti capire dove ci potrebbe essere un problema.    Se alzi la quota Z ,e tutta la sua rampa ovvio, c'è il rischio di sfondarlo

Screenshot_20191024-213829_Gallery.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante ti volevo chiedere una cosa,esempio un cilindro et3 con guarnizione 0,25 in alluminio fasato 160 scarico, 118 travasi, se metto guarnizione da 1 mm cosa guadagno in gradi sia scarico che travasi,quale è la regola,tanto per sapere,grazie per la tua disponibilità ho trovato di fogli, riguardo il cilindro che parlevamo prima un pò datati, allora fasi scarico 182, travasi 118, guarnizione  sotto cilindro 1 mm,spianato cilindro dove appoggia testa 8 decimi,squis non lo dice,ieri ho montato questo cilindro,l,unica cosa che ho cambiato è la guarnizione ,ho sotto cilindro, 025,in alluminio ho misurato lo squis è 1,1, con tanta compressione,oggi lporto l,anticipo a 16 gradi,non ho provato rdc ciao e grazie

Modificato da traveler
ho scordato una domanda
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 ora fa, traveler ha scritto:

grazie tante ti volevo chiedere una cosa,esempio un cilindro et3 con guarnizione 0,25 in alluminio fasato 160 scarico, 118 travasi, se metto guarnizione da 1 mm cosa guadagno in gradi sia scarico che travasi,quale è la regola,tanto per sapere,grazie per la tua disponibilità ho trovato di fogli, riguardo il cilindro che parlevamo prima un pò datati, allora fasi scarico 182, travasi 118, guarnizione  sotto cilindro 1 mm,spianato cilindro dove appoggia testa 8 decimi,squis non lo dice,ieri ho montato questo cilindro,l,unica cosa che ho cambiato è la guarnizione ,ho sotto cilindro, 025,in alluminio ho misurato lo squis è 1,1, con tanta compressione,oggi lporto l,anticipo a 16 gradi,non ho provato rdc ciao e grazie

non saprei darti dei dati certi, se togli 0,2 e metti 1mm guadagnerai 4° circa sui travasi.  Ma é meglio misurare.     Una cosa certa é che 1,1 di altezza testa é pochino se si parla di testa originale almeno 1,6, ma anche oltre.  Anche lí sarebbe da valutare rdc perché prendere altre misure su quella roba li tutta storta é difficoltoso e poco corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no dai ,non è vero,stò a 16 gradi perchè ho lo squis un pò basso 1,1,ritardandolo ho perso un pò di compressione ,adesso stò facendo il rodaggio ,poi vedro il da farsi comunque parte da fermo e bene,l,unica pecca che da quando ho questo cilindro la frizione ha cominciato a slittare, strano,voglio provare a metterci olio piu duro80 90,adesso ho sae 30 minerale😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...