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102 dr dubbi


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Non ho più la marmitta originale (come detto in qualche post fa) e mettendola a confronto con la vespa di un mio amico (stessa configurazione) non c’è paragone. Ma già dalle prime uscite la sentivo che non aveva forza. Diciamo che non mi aspettavo un bolide da 90 km/h, ma che arrivasse almeno ai 70/75 (velocità raggiunte anche da gt 75cc). Comunque mi correggo, quasi tirata fa i 45.

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  • SuperMod

ah ok, ma cerca il problema da un'altra parte, non nel gt che a me sembrava ancora utilizzabile.       Se inizi a sfilare una termica e metterne un'altra con la speranza di ottenere un miracolo mi sá che di soldi ne butti via tanti.    Apri il blocco e revisiona tutto, magari trovi anche un semicarter a poco.

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Inviata (modificato)

Il problema è proprio che il motore è stato aperto e anche revisionato, cambiati cuscinetti di banco e paraoli (cosa che ho dimenticato di scrivere a inizio discussione). Per il gt non metto in discussione la tua esperienza che è molto superiore alla mia però io a questo punto non so più dove andare a parare, quindi...

Ragionando allora: potrebbe essere il carburatore difettoso? (L’ho comprato usato e mancavano starter e max). Se può aiutare la vespa in rilascio si frena e va a scatti (alle marce più basse e soprattutto a freddo). Perde olio dalla crociera (?), potrebbe essere qualche sintomo?

Ritornando al tiraggio di aria (che non percepisco più perché ho capito che è il collettore del carburatore, che sostituirò appena arriva) potrebbe essere che tiri da qualche altra parte? (Tipo paraolio lato frizione andando a intaccare le prestazioni (?))

Infine aggiungo che vibra abbastanza agli alti regimi, sicuramente il meccanico non ha bilanciato la campana (maledetto, con quello che si è preso).

Grazie in anticipo.

Modificato da Lieno
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  • SuperMod
6 minuti fa, Lieno ha scritto:

Il problema è proprio che il motore è stato aperto e anche revisionato, cambiati cuscinetti di banco e paraoli (cosa che ho dimenticato di scrivere a inizio discussione). Per il gt non metto in discussione la tua esperienza che è molto superiore alla mia però io a questo punto non so più dove andare a parare, quindi...

Ragionando allora: potrebbe essere il carburatore difettoso? (L’ho comprato usato e mancavano starter e max). Se può aiutare la vespa in rilascio si frena e va a scatti (alle marce più basse e soprattutto a freddo). Perde olio dalla crociera (?), potrebbe essere qualche sintomo?

Ritornando al tiraggio di aria (che non percepisco più perché ho capito che è il collettore del carburatore, che sostituirò appena arriva) potrebbe essere che tiri da qualche altra parte? (Tipo paraolio lato frizione andando a intaccare le prestazioni (?))

Infine aggiungo che vibra abbastanza agli alti regimi, sicuramente il meccanico non ha bilanciato la campana (maledetto, con quello che si è preso).

Grazie in anticipo.

ma no guarda che non si tratta di esperienza, ad un certo punto se dici che: tira aria dal collettore....forse perde olio...la testa sfiatava...bobina attaccata con le fascette...marmitta(ex) bucata con il trapano...porta pazienza, ma non capisco cosa abbia revisionato il meccanico.   Ed in più hai il dubbio che possa aspirare dai paraoli e vibra, e di sicuro non é la campana.

É evidente dal tuo elenco di difettositá che a quel motore non é stato fatto nulla.

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Inviata (modificato)

Il fatto è che il meccanico mi ha chiamato più volte in officina (col motore aperto) mostrandomi i pezzi nuovi e vecchi e tutti quelli che aveva sostituito quindi...

Posto intanto la foto della candela che sembra grigia anche se non è reduce da una tirata. 

ABB4E7B6-DBBF-428B-8250-15917FB26D4D.jpeg

617CC42D-6C5A-4246-AA53-F3E0BDB3E0F9.jpeg

31F2FD18-80AF-4857-9EE8-FDA574CC5E8F.jpegAggiorno il post: ci sono residui oleosi sul collettore (non alla base ma proprio sul tubo) ed è una striscia di colore nero. Io affermerei che sia il collettore crepato, ma se così fosse i residui oleosi non dovrebbero essere chiari?

Modificato da Lieno
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  • 2 weeks later...

Rivelazione di ieri, l'amico con il quale ho montato il motore mi dice che un giorno lo ha acceso e ha iniziato a tirare aria all'inverosimile fino a spegnersi e a non accendersi più. C'è stata quindi una scaldata e l'ultima volta che ho smontato il gt ho visto dei piccoli graffi che l'altra volta non si notavano a causa della carburazione grassa. Mi accingo a cambiare il gruppo termico dopo aver controllato che la campana sia proprio quella. In fondo girandoci un po' è evidente che manca di compressione, infatti la vespa non si impenna mai quindi compro un gt usato e faccio una prova, male che vada lo rivendo allo stesso prezzo. 

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