Vai al contenuto

Domanda banale


Ospite vespa 75

Messaggi consigliati

Ospite vespa 75

Dato che (da quanto ne so io che non so niente della meccanica) sono entrambi elementi che fanno aumentare molto la prestazione del motore, volevo montarli tutti e due.

Ho detto eresie?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'albero anticipato serve ad aumentare il tempo di apertura della valvola rotante. Col lamellare NON HAI (devi eliminare) la valvola rotante.

Al limite il spalle piene.

 

ciao

chiaro

 

Chiaro in linea generale hai ragione ma nel caso vespa mi vengo forti dubbi!!!

allora l'albero a spalle piene lo reputo ottimale per un motore ad aspirazione lammellare, in quanto riempi di più il carter pompa e aumenti la pressione interna, quindi io lo consiglio per i lamellari al cilindro e lamellari al carter...... ma fatti con i controcazzi, asportazione totale valvola e ricostruzione sede pacco dal nuovo vedi vespanti.

se montiamo un collettore lamellare al posto del solito, anche se eliminiamo totalmente la valvola e montiamo un albero lamellare il flusso di miscela in entrata si troverà un muro davanti creando atrito e turbolenze.

qundi se vogliamo in lamellare al collettore anche se avremo meno pressione io monterei un albero anticipato e toglierei del tutto la valvola, così per mè rende meglio.

comunque per come la vedo io la vespa o monti un lamellare al cilindro con spalle piene oppure la mia preferita:

un bel anticipo albero

lavoretto giusto sulla valvola e via spirazione tradizionale,

HE HE "poca spesa tanta resa" :-(

 

ola

 

:lol::lol:

La soluzione cè! ed è BLU

559615_3662477486783_1420102487_33432422_212528355_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me super anticipo e sbrancamento valvola... (lavoro facile e di sicura resa) a meno che non vuoi fare un lavoro minuzioso e saldare un pacco lamellare al carter con l'uscita delle lamelle al centro dell'albero; in questo caso si che si può montare lo spalle piene... altrimenti lo spalle piene è solo di intralcio, come fa a passare benzina in modo giusto anche se sbranchi totalmente la valvola adottando un semplice collettore lamellare come per esempio il polini 24... credo intendesse questo il visitatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio 102 ho fatto diventare la spalla preposta alla chiusura/apertura della valvola come quella che funge da equilibratura

 

risultato ? poche vibrazioni , gran bel passaggio x la miscela dovuto anke grazie allo sventramento della valvola

 

non dimentichiamoci un concetto che secondo me e' importante , montando le spalle piene e' vero che avremo + compressione/depressione sotto al pistone , ma quella stessa compressione si oppone e fa resistenza al pistone che dopo lo scoppio scende giù creando un'effetto frenata e perdida di elasticita' e fluidita' al motore nonche' potenza visto che comunque frena il pistone quando scende giù

Link al commento
Condividi su altri siti

C sarebbe da provare questa nuova soluzione!!...un bel pacco lamellare saldato centralmente al carter come quello dei vespanti,ma dal lato opposto......forse le prossime settimane quasi quasi mi cimento.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono foto del carter di vespanti, sarei curioso di vedere cos'ha fatto.

Io comunque monto un'albero a spalle piene karter "svalvolati" e collettore lamellare polini, la vespa si comporta a dovere, dovrei provarne una con l'albero anticipato per valutarne le differenze.

logofirma.jpg StE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...