Vai al contenuto

frizione Crimaz


Messaggi consigliati

poiché il direttore della banca mi ha chiamato preoccupato del fatto che ultimamente ho un po' ridotto le spese per la vespa, e complice l'ultima visita fatta nell'officina magica del grande Heseb, che è un istigatore :-D ... sono molto attratto dalla frizione Crimaz.

Vorrei porre però un quesito a chi già la sta utilizzando, visto che il cestello rimane fermo mi viene da pensare che le masse in movimento solidali all'albero siano di meno e di conseguenza tutto il gruppo manovellismo risulta più leggero! quindi è come alleggerire il volano... e se sì di che entità stiamo parlando e quanto influenza il carattere del motore? considerando anche il fatto che cestello e ventola hanno diametri diversi... :lost

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la uso già da qualche mese (con soddisfazione).

prima di dare una risposta alla tua domanda (perlomeno in parte) volevo dire che da quando ho montato questa frizione, ho smesso di metterci le mani continuamente.

Probabilmente il mio motore ed il mio peso insieme, facevano si che ogni soluzione adottata (6 molle con varie durezze, 7 molle ed 8 molle di varia tipologia) non riuscivano a reggere, oppure si rivelavano pesanti o di poca durata.

Sul discorso leggerezza della frizione, hai toccato un tasto che a me è sempre piaciuto approfondire.

Ho fatto vari esperimenti sul peso ed il mio accanimento sulla sei molle, era dovuto al fatto che con questa riuscivo ad avere un motore più reattivo, rispetto all'uso della sette molle o della 8.

Se poi vogliamo, ho tantissime foto delle varie combinazioni, messe sulla bilancia, quindi c'e' tanto materiale per poter discuterne con chi se ne intende più di me....

 

Posso dire che la crimaz, ha lo stesso peso di una sei molle con anello, quindi ho ritrovato il carattere del motore che piaceva a me.......

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, MACIGNO ha scritto:

della Crimaz però dovresti mettere il peso senza cestello, o sbaglio? io ho una 8 molle con anello di rinforzo al cestello e mi pare di capire che ridurrei le masse solidali all'albero, quindi quaasi come alleggerire il volano

Allora: non trovo la foto della pesata della crimaz, però ricordo che era 1100 grammi.

Le pesate che vedi sopra, sono quelle dei pacchi frizione completi..... cioè chiusi.... come smontati dall'albero.

Anche il peso della crimaz che ti ho detto, è quello della frizione intera..... come smontata dall'albero.....

Non ho capito cosa intendi per cestello......

Modificato da scr@mble
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2017 in 20:21 , scr@mble ha scritto:

Allora: non trovo la foto della pesata della crimaz, però ricordo che era 1100 grammi.

Le pesate che vedi sopra, sono quelle dei pacchi frizione completi..... cioè chiusi.... come smontati dall'albero.

Anche il peso della crimaz che ti ho detto, è quello della frizione intera..... come smontata dall'albero.....

Non ho capito cosa intendi per cestello......

ho fatto confusione io, ritenendo erroneamente che il fatto di lavorare in modo diverso caricasse meno il suo peso sull'albero.

in ogni caso dalle tue misurazioni si capisce che la Crimaz è la più leggera anche se in realtà queste differenze non sono tali da modificare il carattere del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...