Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, anche se gli anni corrono, si sa, le passioni fanno tornare bambini.

Essendo rimasto lontano dal mondo motori Vespa per molti anni, mi sono fatto fare un motore da un conoscente spiegandogli che volevo qualcosa di brillante, ma non esagerato, corto per le passeggiate in collina e cosi' è stato. Sono molto soddisfatto ma.........

Mi sono di proposito fatto montare un 19/19, il gt è il parmakit touring accensione vmc scarico proma, albero fatto da lui alimentazione al carter, niente lamellare.

Volevo provare a cambiare il carburatore, leggendo su questo interessantissimo forum, ho visto che molti consigliano i 24 phbl e qui scattano i dubbi.

1 - Cercando in rete trovo i modelli Ad As Bs ecc, quali sono le differenze?

2 - Con la configurazione motore che ho che tipo di migliorie avrei? Meglio un 28?

3 - Con filtro o senza?

Scusate per le molteplici richieste.

Grazie Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ELbianchi ha scritto:

 

1 - Cercando in rete trovo i modelli Ad As Bs ecc, quali sono le differenze?

A indica che l'attacco al collettore è di tipo femmina

B indica che l'attacco al collettore è di tipo maschio

D e S indicano che le regolazioni sono a destra o sinistra.

Occhio a prendere un carburatore per 2t e non 4t!

 

1 ora fa, ELbianchi ha scritto:

2 - Con la configurazione motore che ho che tipo di migliorie avrei? Meglio un 28?

3 - Con filtro o senza?

Già un 24/25 per un uso non esasperato vanno bene, ma ti puoi spingere fino a 28.

Eviterei i vhst 26 o 28 che sono un pochino più difficili da settare e andrei su un phbh classico.

Filtro: sempre!

  • Like 4

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ELbianchi ha scritto:

In termini di resa cosa cambierebbe, allungo coppia?

In genere hai un motore che ha un pò più di fuori giri, ma nel tuo caso per me non hai nessuna differenza se non un carburatore più difficile da settare (paragonando il phbl o phbh con un vhst).

I phbl arrivano fino al diametro di 25 mm, poi il nome cambia in phbh.

Modificato da BERGO
  • Like 1

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ELbianchi ha scritto:

Mi consigli di non spendere inutilmente?

Guarda la differenza di prezzo non è abissale, se vuoi provare puoi farlo , ma devi sapere poi dove mettere le mani con precisione...

" E' tutto calcolato ma non funziona niente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che bergo intenda dirti per la tua configurazione meglio un phbl24 piu' semplice da far andare bene e sufficente per il tipo di motore,gia' un bel passo avanti dai vecchi 19 Piaggio,magari velocita' di punta cambi poco visto il limite della semiespansione ma l'erogazione migliora decisamente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ho capito perfettamente, diciamo che non sono proprio sprovveduto al 100% nonostante l'età, e poi adoro anche smadonnarci dietro ai motori.

Prenderò un 24, male che vada vespe ne ho due.

@robertoromano intendi che la proma non sarebbe proprio lo scarico adatto per la mia configurazione?

E quale sarebbe più adatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...