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Coperchio frizione HP ed M2


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Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi: se si monta un coperchio frizione HP originale Piaggio su una frizione M2 4 dischi e cuscinetto spingidisco crimaz, avrei sicuramente una frizione più morbida, ma mi staccherebbe anche completamente poi?? Grazie!

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1 ora fa, NRRCC ha scritto:

Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi: se si monta un coperchio frizione HP originale Piaggio su una frizione M2 4 dischi e cuscinetto spingidisco crimaz, avrei sicuramente una frizione più morbida, ma mi staccherebbe anche completamente poi?? Grazie!

Mi spiego meglio. Una frizione M2 a 4 dischi con tanto di cuscinetto spungidisco crimaz abbinata ad un coperchio originale Piaggio HP, mi renderebbe sì la frizione più morbida, ma mi staccherebbe anche completamente??

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Se lo monti a dovere si.Il carterino hp per andare su vorrebbe anche il tamburo e relativo piatto ganasce tutto pk,oppure su quello special-et3 c'è da limare un pochino,è un posto un po' delicato dietro al fermo delle ganasce,qualcuno lo fa senza problemi,io ho preferito montare tutto pk.

Poi devi verificare che a riposo il nottolino spingidisco arrivi vicino allo spingidisco per non perdere corsa quando tiri la frizione,se parte da troppo lontano rischi che poi non stacca,se hai quel problema puoi far riportare materiale in punta al nottolino in modo da farlo allungare un po',oppure avvicini lo spingidisco creando un anello ad incasso tra di esso e il cestello frizione.Per esere sicuro delle distanze l'unica è presentare il carterino e vedere.Ah,sul carterino hp c'è una tacca sulla leva che in posizione di riposo con nottolino inserito,deve coincidere con una tacca uguale stampigliata sul carterino...   :-D

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Si anch'io ho piatto e tutto PK. Il nottolino ho addirittura quello SIP che è più lungo di 2 mm rispetto all'originale, ma non stacca! Ora ho tolto marmitta e ruota, staccato il cavo frizione e fatto una foto....dici che quei due segni devono combaciare? Se combaciassero non si allontanerebbe e quindi peggiorerebbe?

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Si ma se il nottolino-hp parte a muoversi da distante allo spingidischi, quando arriva contro gli  rimane meno corsa per far staccare la frizione,non hai corsa all'infinito;e di suo fa meno escursione rispetto a quello special/et3 quindi se lo adatti devi vedere che sia vicino il giusto per sfruttare tutto il movimento utile.

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Mi pare debba iniziare a puntare a circa 90 gradi col cavo,importante che inizia a puntare verso inizio corsa del nottolino altrimenti quelli spazio se lo perdi per farlo avvicinare non lo hai piu' per far staccare perche' appunto e' giusto giusto.E' capitato come dicevo di dover allungare il nottolino oppure alzare il piattello con un anello incassato per far scaricare al meglio tutta la corsa buona in spinta sulla frizione;che poi sia a posto il resto sotto, se spingendo sulla frizione il cestello va a strusciare con la campana e trascina e' un altro problema ma che non dipende dal tipo di carterino utilizzato.

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Grazie Roberto! Un ultimissima cosa.... In condizioni normali, cioè senza la "guarnizione spessore" da 1 mm e con un nottolino standard, è regola che si debba riportare materiale al nottolino o avvicinare lo spingidisco per far si che stacchi completamente? O può anche capitare di no?

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Ho ricontrollato tutto, il montaggio è perfetto, il nottolino è subito lì a ridosso del spingidisco (crimaz), ma a me non stacca!

Ma anche tu Roberto hai una frizione M2Z a 4 dischi (piaggio spessore da 2,5mm) della quattrini?

 

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Ho girato tutta l'estate scorsa con il coperchio a leva lunga... e non staccava uguale, ma limando appunto alla battuta della leva del manubrio avevo risolto (anche se non completamente) CIL risultato però che oltre che era piuttosto scomoda da usare! Quindi avendo letto che col coperchio HP si sarebbe risolto il tutto me lo sono procurato... Ma ecco che il problema (ovviamente con leve al manubrio nuove) a parte la morbidezza, è rimasto!!!

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io partirei a controllare alcune cose:

guarda che la guaina non faccia percorsi strani

togli lo spessore che hai messo e metti una guarnizione di carta originale. se tocca il piatto superiore il coprifrizione limalo dove sfrega finchè non gira libero

adotta se ti è possibile le leve px che hanno più angolazione e permettono di far staccare bene la frizione

annulla senza farlo puntare il gioco tra nottolino e spingidisco crimaz 

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È tutto perfetto, le leve non sono PX. Il nottolino è perfettamente vicino. Per me è troppo averla a 4 dischi, punto e basta! Vorrei sentire se c'è per caso qualcuno che l'ha montata e a cui non slitta....ma non se ne trovano!!! Ecco il fatto. A meno ché non la usi solo in pista, senza quindi rendersi ridicolo ad ogni incrocio in cui ci si debba fermare!!

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Hai inserito il nottolino in modo che quando la molla lo tira dentro i segni coincidono?

Se avevi lo stesso problema col levalunga ricontrolla la guaina che non faccia giri strani,ideale sarebbe metterla teflonata (occhio che ne esiste una misura un po' stretta che non va bene)che flette anche meno e sei piu' preciso,perche' e' una spirale di piattina.

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