+ NRRCC Inviata 2017 Marzo 30 Share Inviata 2017 Marzo 30 Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi: se si monta un coperchio frizione HP originale Piaggio su una frizione M2 4 dischi e cuscinetto spingidisco crimaz, avrei sicuramente una frizione più morbida, ma mi staccherebbe anche completamente poi?? Grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Marzo 30 Autore Share Inviata 2017 Marzo 30 1 ora fa, NRRCC ha scritto: Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi: se si monta un coperchio frizione HP originale Piaggio su una frizione M2 4 dischi e cuscinetto spingidisco crimaz, avrei sicuramente una frizione più morbida, ma mi staccherebbe anche completamente poi?? Grazie! Mi spiego meglio. Una frizione M2 a 4 dischi con tanto di cuscinetto spungidisco crimaz abbinata ad un coperchio originale Piaggio HP, mi renderebbe sì la frizione più morbida, ma mi staccherebbe anche completamente?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Marzo 30 Share Inviata 2017 Marzo 30 Se lo monti a dovere si.Il carterino hp per andare su vorrebbe anche il tamburo e relativo piatto ganasce tutto pk,oppure su quello special-et3 c'è da limare un pochino,è un posto un po' delicato dietro al fermo delle ganasce,qualcuno lo fa senza problemi,io ho preferito montare tutto pk. Poi devi verificare che a riposo il nottolino spingidisco arrivi vicino allo spingidisco per non perdere corsa quando tiri la frizione,se parte da troppo lontano rischi che poi non stacca,se hai quel problema puoi far riportare materiale in punta al nottolino in modo da farlo allungare un po',oppure avvicini lo spingidisco creando un anello ad incasso tra di esso e il cestello frizione.Per esere sicuro delle distanze l'unica è presentare il carterino e vedere.Ah,sul carterino hp c'è una tacca sulla leva che in posizione di riposo con nottolino inserito,deve coincidere con una tacca uguale stampigliata sul carterino... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Marzo 31 Autore Share Inviata 2017 Marzo 31 Si anch'io ho piatto e tutto PK. Il nottolino ho addirittura quello SIP che è più lungo di 2 mm rispetto all'originale, ma non stacca! Ora ho tolto marmitta e ruota, staccato il cavo frizione e fatto una foto....dici che quei due segni devono combaciare? Se combaciassero non si allontanerebbe e quindi peggiorerebbe? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Marzo 31 Autore Share Inviata 2017 Marzo 31 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Marzo 31 Autore Share Inviata 2017 Marzo 31 ah dimenticavo di dire che sotto il coperchio ho dovuto mettere la "guarnizione spessore" alta 1 mm sennò mi toccava la frizione! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Marzo 31 Share Inviata 2017 Marzo 31 Quindi hai di nuovo allontanato 1 mm il nottolino dallo spingimolle,verifica di non avere troppa corsa a vuoto quando tiri la frizione.Quei segni danno la posizione di partenza del nottolino a riposo prima di montare il carterino ed agganciare il cavo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Marzo 31 Autore Share Inviata 2017 Marzo 31 Scusa l'ignoranza, ma il gioco alla leva non lo eliminerei comunque col registro? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Marzo 31 Share Inviata 2017 Marzo 31 Si ma se il nottolino-hp parte a muoversi da distante allo spingidischi, quando arriva contro gli rimane meno corsa per far staccare la frizione,non hai corsa all'infinito;e di suo fa meno escursione rispetto a quello special/et3 quindi se lo adatti devi vedere che sia vicino il giusto per sfruttare tutto il movimento utile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Marzo 31 Autore Share Inviata 2017 Marzo 31 OK grazie Roberto provero... ma a grandi linee, coperchio montato e senza essere attaccato al cavo, quanto angolo dici che debba fare la leva a vuoto prima di andare in appoggio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Marzo 31 Share Inviata 2017 Marzo 31 Mi pare debba iniziare a puntare a circa 90 gradi col cavo,importante che inizia a puntare verso inizio corsa del nottolino altrimenti quelli spazio se lo perdi per farlo avvicinare non lo hai piu' per far staccare perche' appunto e' giusto giusto.E' capitato come dicevo di dover allungare il nottolino oppure alzare il piattello con un anello incassato per far scaricare al meglio tutta la corsa buona in spinta sulla frizione;che poi sia a posto il resto sotto, se spingendo sulla frizione il cestello va a strusciare con la campana e trascina e' un altro problema ma che non dipende dal tipo di carterino utilizzato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Marzo 31 Autore Share Inviata 2017 Marzo 31 Non è che anche con un coperchio HP mi tocchi limare di diversi mm la leva del manubrio come avevo fatto con quello normale special?? Porc-cc-a vacc-???!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Marzo 31 Share Inviata 2017 Marzo 31 Puoi tirare un km di cavo ma il movimento della leva del carterino e' quello,per questo e' importante la posizione di partenza del nottolino. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Marzo 31 Autore Share Inviata 2017 Marzo 31 Grazie Roberto! Un ultimissima cosa.... In condizioni normali, cioè senza la "guarnizione spessore" da 1 mm e con un nottolino standard, è regola che si debba riportare materiale al nottolino o avvicinare lo spingidisco per far si che stacchi completamente? O può anche capitare di no? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Marzo 31 Share Inviata 2017 Marzo 31 Dipende un po' dalle varie componenti,l'unica e' provare,ma se gia' sai cosa guardare vai bene Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Marzo 31 Autore Share Inviata 2017 Marzo 31 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Aprile 1 Autore Share Inviata 2017 Aprile 1 Ho ricontrollato tutto, il montaggio è perfetto, il nottolino è subito lì a ridosso del spingidisco (crimaz), ma a me non stacca! Ma anche tu Roberto hai una frizione M2Z a 4 dischi (piaggio spessore da 2,5mm) della quattrini? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Aprile 1 Share Inviata 2017 Aprile 1 No,pero' se è montato bene il problema puo' essere altrove. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Aprile 1 Share Inviata 2017 Aprile 1 La guaina se eccessivamente lunga fa pieghe nocive nel percorso e mangia corsa al cavo tirato. Solo cambiando con un carterino levalunga hai provato se stacca o trascina lo stesso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Aprile 1 Autore Share Inviata 2017 Aprile 1 Ho girato tutta l'estate scorsa con il coperchio a leva lunga... e non staccava uguale, ma limando appunto alla battuta della leva del manubrio avevo risolto (anche se non completamente) CIL risultato però che oltre che era piuttosto scomoda da usare! Quindi avendo letto che col coperchio HP si sarebbe risolto il tutto me lo sono procurato... Ma ecco che il problema (ovviamente con leve al manubrio nuove) a parte la morbidezza, è rimasto!!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2017 Aprile 1 Share Inviata 2017 Aprile 1 io partirei a controllare alcune cose: guarda che la guaina non faccia percorsi strani togli lo spessore che hai messo e metti una guarnizione di carta originale. se tocca il piatto superiore il coprifrizione limalo dove sfrega finchè non gira libero adotta se ti è possibile le leve px che hanno più angolazione e permettono di far staccare bene la frizione annulla senza farlo puntare il gioco tra nottolino e spingidisco crimaz Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Aprile 1 Autore Share Inviata 2017 Aprile 1 È tutto perfetto, le leve non sono PX. Il nottolino è perfettamente vicino. Per me è troppo averla a 4 dischi, punto e basta! Vorrei sentire se c'è per caso qualcuno che l'ha montata e a cui non slitta....ma non se ne trovano!!! Ecco il fatto. A meno ché non la usi solo in pista, senza quindi rendersi ridicolo ad ogni incrocio in cui ci si debba fermare!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Aprile 1 Share Inviata 2017 Aprile 1 Hai inserito il nottolino in modo che quando la molla lo tira dentro i segni coincidono? Se avevi lo stesso problema col levalunga ricontrolla la guaina che non faccia giri strani,ideale sarebbe metterla teflonata (occhio che ne esiste una misura un po' stretta che non va bene)che flette anche meno e sei piu' preciso,perche' e' una spirale di piattina. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ NRRCC Inviata 2017 Aprile 1 Autore Share Inviata 2017 Aprile 1 Tutto perfetto. Manca di corsa per staccare completamente 4 dischi! Ripeto se ci fosse anche solo uno che la stacca completamente si faccia avanti!! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Aprile 1 Share Inviata 2017 Aprile 1 Hai controllato se le molle scendono dritte? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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