Vai al contenuto

falc al carter 57x51


Messaggi consigliati

buonasera a tutti,

oggi ho ricevuto il sostituto tranquillo dell'attuale sp09, un falc al carter 57x51 con scarico singolo, lo vorrei montare con gli stessi componenti del parmakit, senza nemmeno aprire il motore. 

i dubbi più forti che ho sono riguardo la rapportatura, ora monto una 22\72 con cambio benelli gp, ottima per un motore da giri ma non per il nuovo falc, il pignone da 24 è sufficiente oppure devo allungare ulteriormente? quanti giri mi posso aspettare in quarta?

tenendo conto che almeno inizialmente monterò una proma con collettore maggiorato e solo successivamente passerò ad un'espansione (pensavo a questa vmc http://www.avotecnica.com/marmitta-vmc-artigianale-per-vespa-et3-senza-silenziatore-p-1272.html).

 

il cilindro verrà montato di scatola, toglierò solamente gli scalini ai travasi per facilitarmi la raccordatura alla basetta (monto una biella da 105mm), l'aspirazione è lamellare con pacco mrt e carburatore koso da 32mm 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Con la proma andrà la metà del parmakit :D sarà un trattore in pratica. Molto bello da usare ogni giorno, ma (specie se hai avuto un motore espansionato) vorrai l'espansione. Con la proma io tiravo poco più di 9000 giri in quarta (tieni conto che era lam al GT scarico singolo, sempre 130). La spinta era valida fino a 8200 giri poi tutto muro. Usavo 26-69 e 21-46 di quarta. Non perché non tirasse anche una 29, ma perché avevo in previsione l'espansione e quindi ero pronto al cambio senza nemmeno toccare il carterino frizione. Espansione ti consiglio assolutamente la sua Falc e non la vmc. Vedrai che sarai soddisfatto. Se ti piaceva l'erogazione del parmakit però mi sa che hai sbagliato GT.

  • Like 1

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità di misurarlo è meglio.

Comunque ti posso assicurare che la vmc si comporta molto bene ( parlo del modello con saldature da circa 150 euro)

I tapporti che hai mi sembrano corti.

The Good , The Bad , and that Ugly of my cousin with the 181 pimped up

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la proma é cortissimo. Io ho solo pianura (e tu iena lo sai bene). Ma la 26-69 (e la 27-69, ho provato anche quella) la mangiava come ridere anche in salita). Da me la 29 ci stava tutta. Figurarsi con un cambio ultra-ravvicinato.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

24/72 con quarta originale, da speedcalc sono circa 125 orari a 10000 giri, con la proma forse è corto, con un'espansione non sembra malvagio.

Per la vmc, ne ho sentito parlar bene, dite che non ne vale la pena? Al limite posso provare quella del parmakit, rifaccio il collettore e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la proma é cortissimo. Io ho solo pianura (e tu iena lo sai bene). Ma la 26-69 (e la 27-69, ho provato anche quella) la mangiava come ridere anche in salita). Da me la 29 ci stava tutta. Figurarsi con un cambio ultra-ravvicinato.

26 69 con cambio originale? Ruote da? Il tuo era un aspirato al cilindro però,immagino con ben altre prestazioni.
Link al commento
Condividi su altri siti

26 69 con cambio originale? Ruote da? Il tuo era un aspirato al cilindro però,immagino con ben altre prestazioni.

 

26-69

quarta corta z21 su secondario originale (quindi 21-46)

gomme 90-90

 

provato anche il pignone da 27

 

nessun problema con nessuna delle due rapportature, per me la 29 era alla portata comodamente. con la falc grossa (che non è la sua e lo fa girare di più) il lam al gt arriva a circa 10400-10500 in quarta

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • Moderatore

Comunque per il setting, una espa sua sarebbe il top ma se vuoi provare la vmc ok, penso che il pignone da 26 lo tiri senza problemi, io partirei con lo standard da 27 e ti regoli dopo. Una z 48 o cluster 20 se usi l espa ci sta..le fasi del 57 al carter sono contenute, un vhsh 30 o il classico vhsb 34, frizione a scelta hai l imbarazzo. Un buon albero, mi pare lauro rivedeva un ets in biella 105 tempo fa non so se ancora li vende. Prezzo basso e resistenza.

Accensione da 1 kg a mio gusto, se pero vuoi un erogazione piu turistica 1.6 o giu di li.

E gas. ;)

Modificato da gano 77
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fulcrum, anch'io pensavo di pensionare l'SP09 con qualcosa di più tranquillo, ma mi piange il cuore.  

a chi lo dici, dopo tutto il tempo speso dietro... ma purtroppo un motore così non è molto godibile su strada, o si tiene sempre sopra i 7-8000 giri o non ci si diverte.

 

Fai con calma e fai due blocchi... Se puoi ovviamente.. io ho fatto cosi e ho il 200 sotto e il gruppo erre bello pronto e completo. Non pensionarlo Fulcrum. Te ne pentirai..

dovrei comprare praticamente tutto, è una spesa importante che non voglio sostenere.

 

Comunque per il setting, una espa sua sarebbe il top ma se vuoi provare la vmc ok, penso che il pignone da 26 lo tiri senza problemi, io partirei con lo standard da 27 e ti regoli dopo. Una z 48 o cluster 20 se usi l espa ci sta..le fasi del 57 al carter sono contenute, un vhsh 30 o il classico vhsb 34, frizione a scelta hai l imbarazzo. Un buon albero, mi pare lauro rivedeva un ets in biella 105 tempo fa non so se ancora li vende. Prezzo basso e resistenza.

Accensione da 1 kg a mio gusto, se pero vuoi un erogazione piu turistica 1.6 o giu di li.

E gas. ;)

pensavo di utilizzare quello che già ho, cioè cambio benelli gp con crocera mav, albero vesparacing biella 105 con spalle da 87, pacco mrt con koso 32 oppure vhsa 32, accensione polini con ventola dal pieno (1.4 kg) e frizione di rollarizla, devo solo acquistare la marmitta e il pignone z25. 

 

con la rapportatura che voglio montare dovrei essere a circa 130 orari in quarta, ammettendo che riesca a tirarla a 10000 giri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ciao

 

scusa una domanda, hai misurato bene quella piastrona? perchè in teoria deve essere perfetta, che non sia complanare anche di 1 o 2 decimi è un attimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono ancora da 10 mm, vanno portate a 8, essendo tagliate al laser ho preferito farle più grosse per portarle a misura in un secondo momento col tornio.

avrei potuto tagliarle direttamente della misura esatta, ma come dici tu devono essere planari e di spessore costante e non sempre una lamiera ha queste caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

certo, lo dicevo perchè ci si basa prevalentemente sulla propria esperienza, la mia è un amico che ha comprato un tornio professionale usato (quelli lunghi e dal mandrino bello tosto) però dice "sballa" di qualche decimo quindi lavori precisi precisi non li può fare, oltre al fatto che comprai una basetta da 8mm e sballava da 1 a 2 decimi...

 

comunque si ecco, cioè voglio dire che sia bella precisa, rompete i bàl al tornitore :twisted::FIR:M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente sballa nel senso che se chiude un pezzo con l'autocentrante questo non gira dritto, è più che normale e non vuol dire che non si possano realizzare pezzi precisi con un mandrino del genere. Sarebbe un problema invece se l'errore fosse sulla "faccia" del mandrino, ma dubito sia così, perchè anche il rudere che ho a casa sta nel centesimo in quel senso.

 

il tornitore in questo caso sarei io, e visto che oltre ad essere una passione è anche il mio lavoro penso proprio che la basetta verrà dritta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

FULCRUM; non ho più dubbi che venga un bel lavoro, complimenti perchè hai tanta libertà di sperimentare col tuo lavoro e quanto ne sai, io per tornire anche una vite devo andare dal tornitore

 

come stai procedendo col motore

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...