Vai al contenuto

rapporto di compressione


Ospite alle_modena

Messaggi consigliati

qual'è secondo voi il rc migliore per un malossi 132, per avere tiro ai bassi e ai medi, senza arrivare a farmi esplodere la testa?

 

Io per avere una buona coppia starei sui 13/14:1...è tirato però.

L'ultimo motore (da Ciao però) che ho fatto è a 14.8:1 con uno squish da 0.8.

Devi controllare anche questo però. Nei scooter da trofeo ho visto de 0.3, ma io non andrei sotto lo 0.7

#666 Racing...Satanic Racing Team#

Powered by Fixkin CNC machined

 

... ET3.IT PER MITCH93 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma che cosa è lo scuish??? io ho abassato il cilindro e per far girare il motore ho dovuto dare una leggera passatina in testa al pistone ma il motore va che è un caccia...

 

:D:D:D

 

Ci vuole coraggio!!!!

 

...cioè, anzichè adeguare la testa hai limato il cielo del pistone??? Hai una minima idea dei problemi a cui vai incontro facendo così...?

 

Squish=distanza tra pistone e anello esterno della testa, detto per l'appunto "corona di squish" oppure area di squish. Superficie oscillante di solito tra 47% e 53% dell'area totale del cielo del pistone, inclinata in modo DIVERGENTE verso l'interno.

 

Dunque, limando il pistone, vai a modificare la bombatura e la divergenza calcolata va a farsi benedire, l'effetto dello squish si annulla e la miscela non viene compressa verso l'interno della camera di scoppio, restando in parte "imprigionata" sulla corona esterna...

 

Ps: 14:1 su un 130cc "standard" significa distruggerlo...

Forse con una candela 10, una testa tronco-conica a candela centrale e benzina addizionata va bene, ma su un motore stradale non credo proprio...

 

correggetemi se sbaglio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramete non so se equivale a dire distruggerlo..

 

e comunque sbaglio o c era qualcun altro che spianava i pistoni????

però gli rifaceva acnhe lo squisc(io lo scrivo cosi non mi ricordo mai come si scrive.. :D e lo scriverò sempre cosi :D:D troppo difficile.. :D )

 

 

io ho tipo ventordici quesiti su questa cosa...

il cielo del pistona piatto secondo me da pi bassi...vero?(prova fatta su motori con cielo a cupola e piatto..quindi nula di teorico)

 

però aumenta il rapporto di compressione con il cielo a cupola(<-come si chiama in termini appropriati?)quindi dovrebbe avere piu bassi..e le due affermazioni a questo punto sono contrastanti!!cosa mi dite?

 

poi..facendo un pistone tipo moto 4 tempi con il cielo ,diciamo,irregolare con una discesa verso la candela e magari la testa ugale(a copiare)non potremmo ottenere dei notevoli miglioramenti?tipo compressione pia alta..e la benzica canalizzerebbe meglio verso la candela..(squisc fatto meglio)..

 

però dovremmo considerare che a quel punto lo scarico verrebbe aperto dopo..visto che metteri la candela vicino al aspirazione..(vicino=dalla parta dell aspirazione..NON SUL COLLETTOREEE!! :D )anche per riscaldare meno lo scarico..essendo piu lontano dal punto di scoppio della miscela..

 

ora mi fermo che a furia di ragionamenti(anche del cazz. perchè no.. :D )tiro fori una teoria nuova..ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramete non so se equivale a dire distruggerlo..

 

e comunque sbaglio o c era qualcun altro che spianava i pistoni????

però gli rifaceva acnhe lo squisc(io lo scrivo cosi non mi ricordo mai come si scrive.. :D e lo scriverò sempre cosi :D:D troppo difficile.. :D )

 

 

io ho tipo ventordici quesiti su questa cosa...

il cielo del pistona piatto secondo me da pi bassi...vero?(prova fatta su motori con cielo a cupola e piatto..quindi nula di teorico)

 

però aumenta il rapporto di compressione con il cielo a cupola(<-come si chiama in termini appropriati?)quindi dovrebbe avere piu bassi..e le due affermazioni a questo punto sono contrastanti!!cosa mi dite?

 

poi..facendo un pistone tipo moto 4 tempi con il cielo ,diciamo,irregolare con una discesa verso la candela e magari la testa ugale(a copiare)non potremmo ottenere dei notevoli miglioramenti?tipo compressione pia alta..e la benzica canalizzerebbe meglio verso la candela..(squisc fatto meglio)..

 

però dovremmo considerare che a quel punto lo scarico verrebbe aperto dopo..visto che metteri la candela vicino al aspirazione..(vicino=dalla parta dell aspirazione..NON SUL COLLETTOREEE!! :D )anche per riscaldare meno lo scarico..essendo piu lontano dal punto di scoppio della miscela..

 

ora mi fermo che a furia di ragionamenti(anche del cazz. perchè no.. :D )tiro fori una teoria nuova..ahahah

 

Scusami, ma non ho capito un "h"!

 

 

Per il resto è come ha detto 2IS.

L'effetto squish è dato sia dalla forma della testa e dalla distanza del pistone al PMS e sia dalla forma bombata del pistone.

 

Secondo me con un pistone a testa piatta va ricalcolata completamente la forma della testa e quindi dell'area di squish.

 

Il rapporto di compressione poi mica si può calcolare sapendo lo squish!

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in ogni caso, scusate se mi è sfuggito, per arrivare uno squish di 0,7/0,8 partendo da un malossi base, devo togliere materiale dalla base del cilindro o dalla base della testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in ogni caso, scusate se mi è sfuggito, per arrivare uno squish di 0,7/0,8 partendo da un malossi base, devo togliere materiale dalla base del cilindro o dalla base della testa?

 

Secondo me conviene togliere da entrambi, ma ancora non ho capito se vuoi arrivare ad una determinata compressione o ad un determinato squish. I due obiettivi spesso non coincidono. Per me ti conviene scendere con lo squish fino ad 1mm e non di meno,

poi ricalcolare la compressione. Se è ancora bassa per i tuoi gusti devi abbassare al tornio tutta la corona. Arrivato a questo punto io la testa non la toccherei più e passerei al cilindro, abbassandolo della stessa distanza della corona di squish.

Per misurare la compressione con precisione devi fare come disse il mitico Frank: Individui il PMS e metti un filo di grasso sui bordi del pistone, in modo che faccia tenuta con la camicia.

Poi chiudi e stringi la testa, metti il blocco motore in modo tale che il cilindro stia verticale e versi dell'olio* dal foro della candela, tramite un contenitore graduato (va bene anche una siringa). Arrivando fino all'orlo della candela infine vedi quanto olio hai versato e calcoli il rapporto di compressione: RC= ( volume camera di scoppio + cilindrata ) / volume camera di scoppio.

 

*Io preferisco usare della cera, così quando solidifica ho il perfetto calco della camera e posso misurare ogni cosa, squish compreso... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...