Vai al contenuto

HCCI casalingo


matej08

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

la scorsa settimana ho visto un video che spiegava che cosa è il HCCI, e mostrava come erano collocati la candela e l'iniettore.

 

come si vede la candela è piazzata a fianco dell'iniettore, ed entrambi sono collocati fuori dalla camera di combustione. Come si vede nella foto c'è una piccola camera tra candela, iniettore e camera di combustione. tra la piccola camera e la camera di combustione ci sono dei fori di collegamento, che servono ad indirizzare il carburante quando viene iniettato. Servono anche a infiammare la miscela aria benzina presente nella camera di manovella. Questo succede perchè la candela incendia una piccola parte di miscela aria benzina, solo quella presente nella camera piccola, la quale poi incendia con "bocche di fuoco multiple" la miscela presente nella camera di combustione, rendendo la combustione stessa più efficiente ed omogenea. Come risultato si ha un rendimento migliore del motore.

 

la mia idea è questa: creare un cilindretto da frapporre tra la sede della candela e la candela stessa, in modo da fruttare i vantaggi di questo tipo di accensione della miscela. l'oggetto che ho in mente si vede nella seconda foto (schizzo). sarebbe da avvitare al posto della candela, e poi avvitarci dentro la candela. naturalmente da usarsi sulla vespa (con testa a candela centrale)

 

secondo voi la cosa potrebbe avere senso, o ho solo avuto un'idea deviata?

 

p.s.: proverei a costruirmene uno, ma ora sono senza tornio.. 

post-237-0-85221000-1475090899_thumb.jpg

post-237-0-67230500-1475091327_thumb.jpg

Modificato da matej08

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà nell'HCCI la combustione non dovrebbe essere comandata attraverso scintilla ma attraverso l'autoignizione.

La candela dovrebbe servire nel caso di motore freddo o a regimi per cui il motore non riesce a raggiungere le condizioni di autoaccensione.

Il vantaggio dell'autoaccensione è la simultaneità la rapidità e l'efficienza con la quale avviene senza quindi la propagazione di un fronte fiamma necessario quando l'accensione è comandata (scintilla candela).

 

Questa è come la so io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...