Vai al contenuto

Pinasco doppia alluminio


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, oggi a imola ho trovato un pinasco in alluminio doppia e l'ho preso.solo per la curiosità di vedere come va.avrei bisogno di qualche consiglio sulla configurazione.

-Ho una coppia di carter vergini con valvola perfetta da usare proprio per questo cilindro.

-rapporti avevo pensato ad una 27/69(ho i pignoni da 25/26e28) quindi non dovrei avere problemi

-cambio 4 marce originale

-marmitta ho a disposizione polini a banana,siluro oppure una mrt per 130 polini che non mi sembra quella adatta.

-albero vesparacing anticipato e bilanciato con spalla piena lato volano.

-accensione malossi con ventola falc.

-carburatori ne ho piu o meno di tutte le misure quindi consigliate voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, oggi a imola ho trovato un pinasco in alluminio doppia e l'ho preso.solo per la curiosità di vedere come va.avrei bisogno di qualche consiglio sulla configurazione.

-Ho una coppia di carter vergini con valvola perfetta da usare proprio per questo cilindro.

-rapporti avevo pensato ad una 27/69(ho i pignoni da 25/26e28) quindi non dovrei avere problemi

-cambio 4 marce originale

-marmitta ho a disposizione polini a banana,siluro oppure una mrt per 130 polini che non mi sembra quella adatta.

-albero vesparacing anticipato e bilanciato con spalla piena lato volano.

-accensione malossi con ventola falc.

-carburatori ne ho piu o meno di tutte le misure quindi consigliate voi.

Io farei:

Carter vergini eccetera eccetera

28-69 (secondo me li tira)

4m

Banana/ mrt dipende dalle misure

Albero vesparacing

Accensione Malossi

24/25 mm di carbu, dal phbl al vhst passando per i pwk, dipende da quali hai, ciononostante andrei di phbl... Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

bel cilindro di qualita' ...ricordati che è piston portted ...percui  >" devi cercare l'equilibrio giusto " ...e prestare molta attenzione alle lavorazinii al cilindro / pistone ...è un cilindro a canna cromata gilardoni ..quindi max cura ...è un cilindro eterno ..per il carburatore non occorrono grandi diametri gia con un 24 phbl sei a cavallo ..se inoltre intendi lasciare i carter senza lavorazioni ...tienici aggiornati !!

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter ovviamente verranno lavorati non ho nessuna intenzione di lasciarli originali. Ho bisogno di qualche consiglio sulla valvola e su come e dove lavorare pistone e cilindro. Non ho mai fatto un motore di questo tipo quindi chiedo aiuto a voi per evitare di fare cazzate. Per lavorare in canna non ci sono problemi l'ho gia fatto su altri cilindri cromati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

I carter ovviamente verranno lavorati non ho nessuna intenzione di lasciarli originali. Ho bisogno di qualche consiglio sulla valvola e su come e dove lavorare pistone e cilindro. Non ho mai fatto un motore di questo tipo quindi chiedo aiuto a voi per evitare di fare cazzate. Per lavorare in canna non ci sono problemi l'ho gia fatto su altri cilindri cromati.

ottimo ..." LA SINTESI DEL PISTON PORTED "::https://it.wikipedia.org/wiki/Piston_port    

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal foro di alimentazione sul cilindro, fai girare l'albero in senso orario partendo dal PMI, segna i gradi di quando il pistone chiude completamente la luce.

Hai trovato il ritardo che è nel piston-ported per simmetria uguale all'anticipo... somma ritardo e anticipo e hai la fase totale.

 

Quel cilindro è un pezzo di storia, meglio lasciarlo ai musei  :mrgreen:

Modificato da carambola
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come trovare il PMS senza comparatore:
Si fissa il goniometro all'albero motore
blocchi il pistone con lo spessimetro a luce chiusa
dai lo zero
giri l'albero nel senso opposto fino a bloccare nuovamente il pistone
leggi i gradi
dividi per 2
alla metà esatta c'è il PMS con un'approssimazione più che accettabile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si per il punto morto superiore lo sapevo. Ma non capisco bene per il piston port. Dalle prove che sto facendo secondo me si calcola da quando la luce e chiusa con pistone a filo a quando si apre del tutto e mi son saltati fuori 55° e facendo il contrario sempre 55.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si per il punto morto superiore lo sapevo. Ma non capisco bene per il piston port. Dalle prove che sto facendo secondo me si calcola da quando la luce e chiusa con pistone a filo a quando si apre del tutto e mi son saltati fuori 55° e facendo il contrario sempre 55.

Ecco quella è la fase del piston ported, simmetria tra anticipo e ritardo, sono identici non è come l'aspirazione a disco rotante....Rivedendo le fasi, anticipa 10 gradi accensione, fai quindi 65-65, albero filo travasi-65(sincronizzazione in chiusura delle due aspirazioni) :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Si si per il punto morto superiore lo sapevo. Ma non capisco bene per il piston port. Dalle prove che sto facendo secondo me si calcola da quando la luce e chiusa con pistone a filo a quando si apre del tutto e mi son saltati fuori 55° e facendo il contrario sempre 55.

perfetto 55 °  x 2 = 110 ° ..se alzi le fasi " ipotesi con una basetta ..di conseguenza occhio alla testa e naturalmete alla contemporanea "sisyemazione dei travasi "= adeguati alle nuove fasi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi le fasi del poston port al momento sono 55° voi dove mi consigliate di arrivare? Presumo alzandolo vero?. Poi il postone al pmi resta circa 1mm piu alto dei travasi quindi metteró una basettina da 1mm oppure anche una guarnizione grossa che forse basta. Il collettore originale é da 20.5mm circa. Volendo si puo allargare un po. Ho a disposizione 2 21 un phbg e un pwk stage oppure 24 phbl se il collettore riesco a portarlo a 24.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...