+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 10 Share Inviata 2016 Settembre 10 Buonasera a tutti, oggi a imola ho trovato un pinasco in alluminio doppia e l'ho preso.solo per la curiosità di vedere come va.avrei bisogno di qualche consiglio sulla configurazione. -Ho una coppia di carter vergini con valvola perfetta da usare proprio per questo cilindro. -rapporti avevo pensato ad una 27/69(ho i pignoni da 25/26e28) quindi non dovrei avere problemi -cambio 4 marce originale -marmitta ho a disposizione polini a banana,siluro oppure una mrt per 130 polini che non mi sembra quella adatta. -albero vesparacing anticipato e bilanciato con spalla piena lato volano. -accensione malossi con ventola falc. -carburatori ne ho piu o meno di tutte le misure quindi consigliate voi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 10 Autore Share Inviata 2016 Settembre 10 Ecco qualche foto. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mitico Gallo Inviata 2016 Settembre 10 Share Inviata 2016 Settembre 10 Buonasera a tutti, oggi a imola ho trovato un pinasco in alluminio doppia e l'ho preso.solo per la curiosità di vedere come va.avrei bisogno di qualche consiglio sulla configurazione. -Ho una coppia di carter vergini con valvola perfetta da usare proprio per questo cilindro. -rapporti avevo pensato ad una 27/69(ho i pignoni da 25/26e28) quindi non dovrei avere problemi -cambio 4 marce originale -marmitta ho a disposizione polini a banana,siluro oppure una mrt per 130 polini che non mi sembra quella adatta. -albero vesparacing anticipato e bilanciato con spalla piena lato volano. -accensione malossi con ventola falc. -carburatori ne ho piu o meno di tutte le misure quindi consigliate voi. Io farei:Carter vergini eccetera eccetera 28-69 (secondo me li tira) 4m Banana/ mrt dipende dalle misure Albero vesparacing Accensione Malossi 24/25 mm di carbu, dal phbl al vhst passando per i pwk, dipende da quali hai, ciononostante andrei di phbl... Buona fortuna Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Settembre 10 Moderatore Share Inviata 2016 Settembre 10 bel cilindro di qualita' ...ricordati che è piston portted ...percui >" devi cercare l'equilibrio giusto " ...e prestare molta attenzione alle lavorazinii al cilindro / pistone ...è un cilindro a canna cromata gilardoni ..quindi max cura ...è un cilindro eterno ..per il carburatore non occorrono grandi diametri gia con un 24 phbl sei a cavallo ..se inoltre intendi lasciare i carter senza lavorazioni ...tienici aggiornati !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 10 Autore Share Inviata 2016 Settembre 10 I carter ovviamente verranno lavorati non ho nessuna intenzione di lasciarli originali. Ho bisogno di qualche consiglio sulla valvola e su come e dove lavorare pistone e cilindro. Non ho mai fatto un motore di questo tipo quindi chiedo aiuto a voi per evitare di fare cazzate. Per lavorare in canna non ci sono problemi l'ho gia fatto su altri cilindri cromati. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Settembre 10 Moderatore Share Inviata 2016 Settembre 10 I carter ovviamente verranno lavorati non ho nessuna intenzione di lasciarli originali. Ho bisogno di qualche consiglio sulla valvola e su come e dove lavorare pistone e cilindro. Non ho mai fatto un motore di questo tipo quindi chiedo aiuto a voi per evitare di fare cazzate. Per lavorare in canna non ci sono problemi l'ho gia fatto su altri cilindri cromati. ottimo ..." LA SINTESI DEL PISTON PORTED "::https://it.wikipedia.org/wiki/Piston_port Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 10 Autore Share Inviata 2016 Settembre 10 Grazie mille inizio a capirci qualcosa. Ma molto vagamente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Settembre 10 Moderatore Share Inviata 2016 Settembre 10 (modificato) ..CONTROLLA i prigionieri allo scarico d'origine sono da 6 = si spezzano facilmente , nel caso monta quelli da 8 ! Modificato 2016 Settembre 10 da FREE TUNING Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Settembre 10 Share Inviata 2016 Settembre 10 Fasatura piston ported parti da 70 gradi;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 11 Autore Share Inviata 2016 Settembre 11 E per la valvola? La devo lasciare originale ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Settembre 11 Share Inviata 2016 Settembre 11 Con la valvola inizia, anticipo filo travasi e ritardo intorno a 60/65;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 11 Autore Share Inviata 2016 Settembre 11 Va bene grazie mille dei consigli oggi inizio a prendere un po di misure e vi aggiorno Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 11 Autore Share Inviata 2016 Settembre 11 Ciao, ho misurato un pó di fasi. Scarico 162° Unghiata frontescarico 110° Travasi 120° Per misurare la fase sel piston port come faccio? Non riesco a capirlo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2016 Settembre 11 Share Inviata 2016 Settembre 11 (modificato) Dal foro di alimentazione sul cilindro, fai girare l'albero in senso orario partendo dal PMI, segna i gradi di quando il pistone chiude completamente la luce. Hai trovato il ritardo che è nel piston-ported per simmetria uguale all'anticipo... somma ritardo e anticipo e hai la fase totale. Quel cilindro è un pezzo di storia, meglio lasciarlo ai musei Modificato 2016 Settembre 11 da carambola Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 11 Autore Share Inviata 2016 Settembre 11 Ma il pistone al punto morto inferiore la chiude gia la luce di aspirazione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Settembre 11 Moderatore Share Inviata 2016 Settembre 11 Come trovare il PMS senza comparatore:Si fissa il goniometro all'albero motoreblocchi il pistone con lo spessimetro a luce chiusadai lo zerogiri l'albero nel senso opposto fino a bloccare nuovamente il pistoneleggi i gradidividi per 2alla metà esatta c'è il PMS con un'approssimazione più che accettabile 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 11 Autore Share Inviata 2016 Settembre 11 Si si per il punto morto superiore lo sapevo. Ma non capisco bene per il piston port. Dalle prove che sto facendo secondo me si calcola da quando la luce e chiusa con pistone a filo a quando si apre del tutto e mi son saltati fuori 55° e facendo il contrario sempre 55. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Settembre 11 Share Inviata 2016 Settembre 11 Si si per il punto morto superiore lo sapevo. Ma non capisco bene per il piston port. Dalle prove che sto facendo secondo me si calcola da quando la luce e chiusa con pistone a filo a quando si apre del tutto e mi son saltati fuori 55° e facendo il contrario sempre 55. Ecco quella è la fase del piston ported, simmetria tra anticipo e ritardo, sono identici non è come l'aspirazione a disco rotante....Rivedendo le fasi, anticipa 10 gradi accensione, fai quindi 65-65, albero filo travasi-65(sincronizzazione in chiusura delle due aspirazioni) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ carambola Inviata 2016 Settembre 11 Share Inviata 2016 Settembre 11 Ma il pistone al punto morto inferiore la chiude gia la luce di aspirazione Scusami, intendevo dal PMS Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2016 Settembre 11 Moderatore Share Inviata 2016 Settembre 11 Si si per il punto morto superiore lo sapevo. Ma non capisco bene per il piston port. Dalle prove che sto facendo secondo me si calcola da quando la luce e chiusa con pistone a filo a quando si apre del tutto e mi son saltati fuori 55° e facendo il contrario sempre 55. perfetto 55 ° x 2 = 110 ° ..se alzi le fasi " ipotesi con una basetta ..di conseguenza occhio alla testa e naturalmete alla contemporanea "sisyemazione dei travasi "= adeguati alle nuove fasi ! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 11 Autore Share Inviata 2016 Settembre 11 Quindi le fasi del poston port al momento sono 55° voi dove mi consigliate di arrivare? Presumo alzandolo vero?. Poi il postone al pmi resta circa 1mm piu alto dei travasi quindi metteró una basettina da 1mm oppure anche una guarnizione grossa che forse basta. Il collettore originale é da 20.5mm circa. Volendo si puo allargare un po. Ho a disposizione 2 21 un phbg e un pwk stage oppure 24 phbl se il collettore riesco a portarlo a 24. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 12 Autore Share Inviata 2016 Settembre 12 Un altra domanda. Al pistone cosa devo fare ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Settembre 12 Share Inviata 2016 Settembre 12 Un altra domanda. Al pistone cosa devo fare ? Per aumentare la fase? Se si devi fare un archetto sul mantello dell'altezza tale per avere 65 gradi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 12 Autore Share Inviata 2016 Settembre 12 Perfetto come pensavo. Alla finestrella sopra devo farci qualcosa o la lascio cosí ? Il cilindro sembra non sia stato mai lavorato Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ALEX_98 Inviata 2016 Settembre 12 Autore Share Inviata 2016 Settembre 12 Va bene grazie mille. Oggi lavo bene i carter e li raccordo al cilindro. Poi penso alla valvola! Comunque il collettore é a 20.5 non da 24 purtroppo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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