Vai al contenuto

Problema cambio


Messaggi consigliati

Potrebbe dipendere dalle cordine troppo tirate o è per forza un problema di crocera? La mia crocera è nuova e per il mio cambio. È molto fastidioso della terza dover scalare in folle per mettere la seconda e già che ho ancora giù il blocco piuttosto riapro ma così è inguidabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli ma a me pare strano sia la crocera. Non vorrei sia solamente il filo della prima troppo lasco che quanto tira per scalare prende tutto in un botto e fa entrare la folle. Voglio provare, prima di riaprire, a farlo girare manualmente sul banco e vedere se riesco a scalare. Mi girano davvero le palle riaprire e cambiare la crocera, con il rischio che magari è un'altra crocera fallata e non risolvo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io non l'ho ancora riaperto,ma secondo me sono o gli ingranaggi laschi o le gole della crociera davvero.io ero assolutamente inesperto all'epoca e non verificai il gioco fra gli ingranaggi per esempio .ma qualcuno mi disse anche che potevano essere le gole

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorrimento evidentemente c'è ed è confermato dal fatto che dalla terza passi alla folle per poi reinnestare la seconda.

Da quello che dici il problema potrebbe essere proprio il gioco di 0,25 mm che è veramente troppo.

Con ogni probabilità hai difficoltà anche ad inserire la prima

In gara chiudiamo il cambio a 0,05 e in strada cerco sempre di stare sotto lo 0,10, oltre questi limiti le marce fanno fatica ad entrare.

Così regolato le marce entrano precise e come nel burro, anche con mollette rinforzate.

Controlla anche che l'ingranaggio della terza e della seconda siano nel giusto verso (ma escluderei che il problema venga da lì)

Al rimontaggio verifica comunque per bene lo scorrimento della crocera sull'albero del cambio e nel caso armati di pazienza per limare con la carta a vetro eventuali zone di impuntamento

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi aplus la crocera sarebbe salva come pensavo. Il problema sarà tolleranza del cambio unito alla molla rinforzata, forse per questo non va come deve

 

La tolleranza è il primo indiziato. Quando c'è troppo gioco gli ingranaggi possono muoversi in obliquo e generare impuntamenti della crocera.

E' difficile dire in che condizioni sia la crocera senza sapere quanti chilometri hai fatto e senza conoscere la qualità del pezzo. Crocere originali, salvo miracoli, ce ne sono poche ancora in commercio.

Se devi cambiarla e non hai un motore particolarmente prestante monta una Faio Eco

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la crocera è una vera Piaggio escluderei che sia danneggiata con così poca percorrenza.

Visto che hai fatto 30.... cambia anche guaine e cordine.

Per le guaine ti consiglio di andare da un buon ciclista e prendere quelle a filo piatto, magari con interno teflonato.

Se le prendi di due colori diversi (ad esempio bianca e nera o grigia e nera) ti sarà più facile fare i collegamenti sul motore   ;-)

Modificato da aplus
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...