+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 8 Share Inviata 2016 Settembre 8 Ciao, ho un problema su un cambio. Succede che in scalata, dalla terza non si riesce a passare alle seconda se non passando per la folle. Sia dalla quarta alla terza che a salire il cambio perfetto Cosa potrebbe essere ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Settembre 8 Share Inviata 2016 Settembre 8 (modificato) Ho un motore et3 con lo stesso identico problema! Monto crociera DRT. Modificato 2016 Settembre 8 da FedeBO Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 8 Autore Share Inviata 2016 Settembre 8 Io monto in crociera originale Piaggio... Che cazz può essere ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 8 Autore Share Inviata 2016 Settembre 8 Potrebbe dipendere dalle cordine troppo tirate o è per forza un problema di crocera? La mia crocera è nuova e per il mio cambio. È molto fastidioso della terza dover scalare in folle per mettere la seconda e già che ho ancora giù il blocco piuttosto riapro ma così è inguidabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 8 Autore Share Inviata 2016 Settembre 8 Ragazzi nessun suggerimento? Anche a riaprire andrei a caso Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Settembre 8 Share Inviata 2016 Settembre 8 Da ignorante penso siano le gole della crociera e/o molla e sferette, prova un olio più denso ma mi sa che ti tocca riaprire Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 8 Autore Share Inviata 2016 Settembre 8 Grazie aspetto altri pareri. Come faccio però ad essere certo che sia quello ? Cazz la crocera è nuova e pure le sfere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mirko78 Inviata 2016 Settembre 8 Share Inviata 2016 Settembre 8 Le guaine sono nuove e di lunghezza giusta? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Settembre 8 Share Inviata 2016 Settembre 8 (modificato) Ma la crociera è nuova? E che gt hai perché in rilascio più è grosso e più tira gli ingranaggi, quindi se hai la molletta originale e non una rinforzata.. (se la frizione non stacca perfettamente) Modificato 2016 Settembre 8 da gelotus Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 8 Autore Share Inviata 2016 Settembre 8 Crocera nuova e 130 dr lavorato... Le guaine ok, i fili non sono proprio registrati benissimo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Settembre 8 Share Inviata 2016 Settembre 8 Per i fili meglio lenti che tirati Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 9 Autore Share Inviata 2016 Settembre 9 Grazie per i consigli ma a me pare strano sia la crocera. Non vorrei sia solamente il filo della prima troppo lasco che quanto tira per scalare prende tutto in un botto e fa entrare la folle. Voglio provare, prima di riaprire, a farlo girare manualmente sul banco e vedere se riesco a scalare. Mi girano davvero le palle riaprire e cambiare la crocera, con il rischio che magari è un'altra crocera fallata e non risolvo nulla Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Settembre 9 Share Inviata 2016 Settembre 9 Guarda io non l'ho ancora riaperto,ma secondo me sono o gli ingranaggi laschi o le gole della crociera davvero.io ero assolutamente inesperto all'epoca e non verificai il gioco fra gli ingranaggi per esempio .ma qualcuno mi disse anche che potevano essere le gole Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 9 Autore Share Inviata 2016 Settembre 9 A rigor di logica, la crocera, come fa il movimento esatto a salire, lo dovrebbe fare a scendere, le gole della crocera sono le stesse, in un senso e nell altro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 9 Autore Share Inviata 2016 Settembre 9 Il cambio lo escludo, è chiuso a 0,25. È la crocera che scorre fino alla folle, lei o le biglie al massimo sono le responsabili. Il cambio lo escludo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 9 Autore Share Inviata 2016 Settembre 9 Altri pareri ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 9 Share Inviata 2016 Settembre 9 Lo scorrimento evidentemente c'è ed è confermato dal fatto che dalla terza passi alla folle per poi reinnestare la seconda. Da quello che dici il problema potrebbe essere proprio il gioco di 0,25 mm che è veramente troppo. Con ogni probabilità hai difficoltà anche ad inserire la prima In gara chiudiamo il cambio a 0,05 e in strada cerco sempre di stare sotto lo 0,10, oltre questi limiti le marce fanno fatica ad entrare. Così regolato le marce entrano precise e come nel burro, anche con mollette rinforzate. Controlla anche che l'ingranaggio della terza e della seconda siano nel giusto verso (ma escluderei che il problema venga da lì) Al rimontaggio verifica comunque per bene lo scorrimento della crocera sull'albero del cambio e nel caso armati di pazienza per limare con la carta a vetro eventuali zone di impuntamento 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2016 Settembre 9 Share Inviata 2016 Settembre 9 grazie aplus Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 9 Autore Share Inviata 2016 Settembre 9 Quindi plus la crocera sarebbe salva come pensavo. Il problema sarà tolleranza del cambio unito alla molla rinforzata, forse per questo non va come deve Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 9 Share Inviata 2016 Settembre 9 Quindi aplus la crocera sarebbe salva come pensavo. Il problema sarà tolleranza del cambio unito alla molla rinforzata, forse per questo non va come deve La tolleranza è il primo indiziato. Quando c'è troppo gioco gli ingranaggi possono muoversi in obliquo e generare impuntamenti della crocera. E' difficile dire in che condizioni sia la crocera senza sapere quanti chilometri hai fatto e senza conoscere la qualità del pezzo. Crocere originali, salvo miracoli, ce ne sono poche ancora in commercio. Se devi cambiarla e non hai un motore particolarmente prestante monta una Faio Eco 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Gallo10 Inviata 2016 Settembre 9 Autore Share Inviata 2016 Settembre 9 (modificato) La crocera avrà si e non 50 km. Originale Piaggio acquistata 15 anni fa. Le cordine / guaine le escludo a propri? Non erano per nulla messe bene Modificato 2016 Settembre 9 da Gallo10 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ aplus Inviata 2016 Settembre 9 Share Inviata 2016 Settembre 9 (modificato) Se la crocera è una vera Piaggio escluderei che sia danneggiata con così poca percorrenza. Visto che hai fatto 30.... cambia anche guaine e cordine. Per le guaine ti consiglio di andare da un buon ciclista e prendere quelle a filo piatto, magari con interno teflonato. Se le prendi di due colori diversi (ad esempio bianca e nera o grigia e nera) ti sarà più facile fare i collegamenti sul motore Modificato 2016 Settembre 9 da aplus 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.