Vai al contenuto

Olio motore per auto con filtro anti particolato


bonsidesign

Messaggi consigliati

Possiedo una macchina dotata di un filtro anti particolato (DPF) che sarebbe quello che dopo un tot di km quando il filtro si intasa la centralina fa iniettare più gasolio all'interno del motore e se viene spento durante la rigenerazione, il gasolio finisce nella coppa dell'olio con conseguente innalzamento dell'olio. Detto questo, vorrei sapere da qualcuno che ne sa più di me una cosa, io ho messo olio Oleoblitz SAE 5W-30 API SM ACEA A3/B3/B4 ACEA C3. La mia domanda è: quest'olio qui, se mischiato con il gasolio, continua a lubrificare? Oppure è meglio cambiare l'olio anche se è stato usato solo per 8000 km? Io intanto ho aspirato quasi 1 litro e mezzo di olio e ne ho messi 1 litro nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

o lo cambi tutto o lascia stare,inutile toglierne un pó e rabboccare.su che motore prima di tutto?lo vedi sull'asta del livello che l'olio in coppa aumenta mescolandosi col gasolio?comunque gli olii per antiparticolato sono i C3.ora non conosco quello che usi te,ma io da quando ho iniziato a usare bardalh ho eliminato tutti gli altri

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia leon ho tagliato la testa al toro...rimozione dpf e bloccaggio egr con relativa mappa..guadagnato in prestazioni e consumi..eliminando tutte le varie rigenerazioni ogni 400 km scarsi..guardacaso poi iniziavano sempre sotto casa

Come scrive Gerry P.P.T.V.Z.

 

Comunque io vado sempre di castrol edge Long Life...anche se al prossimo tagliando vorrei provare altro

Comunque concordo con tm...togliere un litro e versare un litro di olio non ha senso..tanto la ciofeca c'è sempre dentro! Piuttosto usa un buon olio e cambialo più frequentemente (non 30.000 km ma nemmeno 8000...io starei sui 15-20.000)

Modificato da G_Bruno5
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fare i tagliandi più sepsso male non fa senza dubbio...

 

Poi sta cosa del gasolio nell'olio è da verificare ed appunto si vedrebbe il livello che aumenta e l'olio ben più diluito... poi per passare nell'olio deve trafilare dalle fascie e dai raschiaolio... o dalle guide delle valvole

 

Comunque sia l'operazione di rimozione con rimappatura se pur illegale non è da scartare per una vita migliore della meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, purtroppo con quei problemi ci avevo a che fare tutti i giorni.... son molte le auto che hanno quel problema, purtroppo l'unica soluzione definitiva è eliminare il fap e rimappare. e già che ci sei ti fai escludere l'egr anche solo dalla mappa (poi se la tappi anche fisicamente è ancora meglio). 

come olio puoi mettere un pò quello che ti pare tanto non dipende dall'olio il fatto che finisca gasolio in coppa. generalmente i 5w30 sono quasi tutti per diesel con fap/dpf. visto che la tua auto soffre parecchio di questo problema metti dentro un elf 5w30 che costa meno degli altri e va comunque da colui_il_quale, e lo cambi più spesso, tipo ogni 10.000 km. altrimenti rimappi e togli il fap.

 

occhio però, se non te ne accorgi che hai tanto gasolio dentro l'olio, rischi di rimetterci le bronzine... cose già viste...

 

 

Fare i tagliandi più sepsso male non fa senza dubbio...

 

Poi sta cosa del gasolio nell'olio è da verificare ed appunto si vedrebbe il livello che aumenta e l'olio ben più diluito... poi per passare nell'olio deve trafilare dalle fascie e dai raschiaolio... o dalle guide delle valvole

 

Comunque sia l'operazione di rimozione con rimappatura se pur illegale non è da scartare per una vita migliore della meccanica

mckenzie passa dalle fasce, perchè quando fà le rigenerazioni inietta una barcata di gasolioper farlo finire nello scarico e far continuare la combustione nel fap, in modo da bruciare i residui nel fap appunto. solo che in alcune auto durante questa operazione c'è talmente tanto gasolio in camera che oltre ad andare nello scarico passa sotto le fasce... per esempio un amico con la mito 1.6 mjet ogni rigenerazione che fà si trova l'olio un pelo più alto, mentre altri conoscenti con lo stesso motore non hanno problemi... vai a capire.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...