Vai al contenuto

Dubbio corsa .... Vespa HP 75 o 130


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un bel blocco hp completo e sono davvero indeciso sul da farsi...

posseggo già un 75 alluminio in ottime condizioni che mi tenta...

 

Dall'altro canto vorrei provare l'ebrezza del 130 ...

Premetto di avere un'altra vespa hp 102 tutta ripresa con padellino hp 21 denti 19 19 e 4 marce.

 

Su cosa mi potrei orientare?

Vado sul capriccio alu o vado di progetto iniziale:

 

130 polini,

24 valvola piatta

albero rms racing

polini banana

campana 24/61 o 27/69

 

Sono davvero indeciso....help!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.. sono 2 motori completamente diversi.. uno ha giri e poca coppia ( parlo in linea di massima) data la piccola cilindrata, e uno piu " tranquillo" ma con molto piu tiro.. io il 75 hp ce l ho e con le dovute accortezze da grosse soddisfazioni.. ma comunque resta un 75.. se dovessi scegliere il 75 è divertente e indistruttibile ma se è l unica vespa che hai con un buon 130 puoi permetterti di divertirti e fare allo stesso tempo lunghi tragitti senza pensiero..

Ti metto la configurazione del mio 75 x darti un idea:

75 hp raccordato

Albero anticipato c45 drt

Campana 24/72

Accensione hp

Cambio sincro drt

Simonini tipo silent

Carb 24 phbl..

Va davvero e mi ci diverto un sacco.. poi per far strada ho il px.. secondo me per il 130 potresti risparmiare qualcosa su dei pezzi che magari gia possiedi ( esempio al posto di prendere il carb 24 metti il 19 che gia hai) e piano piano ti fai le ossa, poi ci metti mano e capisci le modifiche che fai..

Per me se fai un 130 standard ( 130 polin, 19/19 , 27/69 o 24/67 che tra l'altro adesso crimaz fa i pignoni pure per quella campana, proma o polini e l accensione che hai) e hai un motore affidabile e duraturo.. sempre con un occhio a fare i lavori per bene, e se raccordi il tutto sarebbe anche meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

Ho già sia il 24 a valvola piatta ed il 19. 

ho anche un altra vespa che ha una configurazione tranquilla ma abbastanza corta.

ora, vorrei evitare problemi di sgamo, quindi eviterei il fischio ( ho la 21 che delle volte sembra di avere un arbitro nel motore  :-) ), una marmitta non troppo bordellara, ed un motore bello pronto ma anche in grado se volessi fare qualche km non mi faccia uscire le emo per la troppa vibrazione o che sonnecchi troppo...

ho lasciato perdere il dr perchè è troppo tranquillo anche se affidabilissimo, andrò di polini ....

in considerazione c'è anche il fatto che faccio anche diverse salite e lo collego al non sonnecchiare....

un amico ha fatto questa configurazione 130 racc 24 carburatore 22 63 come campana e rms racing come albero...per la marmitta polini banana...solo che lui fa percorsi prevalentemente cittadini.le campane con pignoni intercambiabili sono tutte rumorose?

quindi ricapitolando:

motore bello scattante ma non troppo corto che sappia fare viaggi lunghi ma allo stesso tempo non farmi scalare di continuo nel caso di salite specie se in due e con possibilmente rumore non troppo evidente...

la configurazione di questo mio amico sarebbe troppo limitativa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso la 22/63 su un 130 è esageratamente corta.. io con quei rapporti salivo in montagna tranquillamente col 102.. se non vuoi fischiamenti metti la 24/67 e stai tranquillo( se la tira un primavera originale non vedo perché non dovrebbe un polini) altrimenti con la 27/69 hai i pignoni.. a mio avviso rispetto alla 21/78 fischia meno.. un amico mio l aveva e non la notavi nemmeno..

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti anch'io avevo su un 102 dr la 22 e la tirava in pieno, ma il problema era in salita...ecco perchè chiedo la giusta "bilancia". la 24/61 andrebbe bene per la questione fischio, ma la 27 69 avendo i pignoni intercambiabili potrebbe far raggiungere la configurazione adatta...

tornando al 47 alu, declino e credo che tra poco lo metterò in vendita sul mercatino... ho anche appena preso un contakm 120 per hp, così misuriamo meglio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena parlato con un amico meccanico che mi ha consigliato di fare il 47 spinto...ma a dire il vero non mi entusiasma al 100 %. Ora devo solo trovate il giusto rapporto .... E la marmitta...la prima renderebbe ottimamente ma il rumore....ci sono serpentone per 130 che ne valga la pena? Terrei almeno la ruota di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...