+ vespacalabria Inviata 2016 Agosto 31 Share Inviata 2016 Agosto 31 Ciao a tutti, ho un bel blocco hp completo e sono davvero indeciso sul da farsi... posseggo già un 75 alluminio in ottime condizioni che mi tenta... Dall'altro canto vorrei provare l'ebrezza del 130 ... Premetto di avere un'altra vespa hp 102 tutta ripresa con padellino hp 21 denti 19 19 e 4 marce. Su cosa mi potrei orientare? Vado sul capriccio alu o vado di progetto iniziale: 130 polini, 24 valvola piatta albero rms racing polini banana campana 24/61 o 27/69 Sono davvero indeciso....help! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2016 Agosto 31 Share Inviata 2016 Agosto 31 Ciao.. sono 2 motori completamente diversi.. uno ha giri e poca coppia ( parlo in linea di massima) data la piccola cilindrata, e uno piu " tranquillo" ma con molto piu tiro.. io il 75 hp ce l ho e con le dovute accortezze da grosse soddisfazioni.. ma comunque resta un 75.. se dovessi scegliere il 75 è divertente e indistruttibile ma se è l unica vespa che hai con un buon 130 puoi permetterti di divertirti e fare allo stesso tempo lunghi tragitti senza pensiero.. Ti metto la configurazione del mio 75 x darti un idea: 75 hp raccordato Albero anticipato c45 drt Campana 24/72 Accensione hp Cambio sincro drt Simonini tipo silent Carb 24 phbl.. Va davvero e mi ci diverto un sacco.. poi per far strada ho il px.. secondo me per il 130 potresti risparmiare qualcosa su dei pezzi che magari gia possiedi ( esempio al posto di prendere il carb 24 metti il 19 che gia hai) e piano piano ti fai le ossa, poi ci metti mano e capisci le modifiche che fai.. Per me se fai un 130 standard ( 130 polin, 19/19 , 27/69 o 24/67 che tra l'altro adesso crimaz fa i pignoni pure per quella campana, proma o polini e l accensione che hai) e hai un motore affidabile e duraturo.. sempre con un occhio a fare i lavori per bene, e se raccordi il tutto sarebbe anche meglio! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2016 Agosto 31 Autore Share Inviata 2016 Agosto 31 grazie! Ho già sia il 24 a valvola piatta ed il 19. ho anche un altra vespa che ha una configurazione tranquilla ma abbastanza corta. ora, vorrei evitare problemi di sgamo, quindi eviterei il fischio ( ho la 21 che delle volte sembra di avere un arbitro nel motore ), una marmitta non troppo bordellara, ed un motore bello pronto ma anche in grado se volessi fare qualche km non mi faccia uscire le emo per la troppa vibrazione o che sonnecchi troppo... ho lasciato perdere il dr perchè è troppo tranquillo anche se affidabilissimo, andrò di polini .... in considerazione c'è anche il fatto che faccio anche diverse salite e lo collego al non sonnecchiare.... un amico ha fatto questa configurazione 130 racc 24 carburatore 22 63 come campana e rms racing come albero...per la marmitta polini banana...solo che lui fa percorsi prevalentemente cittadini.le campane con pignoni intercambiabili sono tutte rumorose? quindi ricapitolando: motore bello scattante ma non troppo corto che sappia fare viaggi lunghi ma allo stesso tempo non farmi scalare di continuo nel caso di salite specie se in due e con possibilmente rumore non troppo evidente... la configurazione di questo mio amico sarebbe troppo limitativa? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2016 Settembre 1 Share Inviata 2016 Settembre 1 A mio avviso la 22/63 su un 130 è esageratamente corta.. io con quei rapporti salivo in montagna tranquillamente col 102.. se non vuoi fischiamenti metti la 24/67 e stai tranquillo( se la tira un primavera originale non vedo perché non dovrebbe un polini) altrimenti con la 27/69 hai i pignoni.. a mio avviso rispetto alla 21/78 fischia meno.. un amico mio l aveva e non la notavi nemmeno.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Settembre 1 Share Inviata 2016 Settembre 1 E andrea i rapporti del primavera/et3 sono 24/61, e l'altra campana è la 21/76, solo per far capire meglio e per non confondersi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea lanza Inviata 2016 Settembre 1 Share Inviata 2016 Settembre 1 Scusa turbo!ho sbagliato a scrivere..che testa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Turbo99 Inviata 2016 Settembre 1 Share Inviata 2016 Settembre 1 Tranquilla non c'è nulla da scusarsi, era solo un appunto per far capire meglio a tutti;) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2016 Settembre 1 Autore Share Inviata 2016 Settembre 1 si in effetti anch'io avevo su un 102 dr la 22 e la tirava in pieno, ma il problema era in salita...ecco perchè chiedo la giusta "bilancia". la 24/61 andrebbe bene per la questione fischio, ma la 27 69 avendo i pignoni intercambiabili potrebbe far raggiungere la configurazione adatta... tornando al 47 alu, declino e credo che tra poco lo metterò in vendita sul mercatino... ho anche appena preso un contakm 120 per hp, così misuriamo meglio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mirko78 Inviata 2016 Settembre 1 Share Inviata 2016 Settembre 1 Io su un 100 pinasco avevo una 24/61 che ho dovuto accorciare con un pignone da 21...perché era troppo lunga da tirare Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Inviata 2016 Settembre 1 Share Inviata 2016 Settembre 1 Io monto un 130 polini 7t carburatore 24 con collettore polini, 27/69 e proma.. La vespa mi va una booomba! Però c'è da dire che ho l'accensione polini Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2016 Settembre 1 Autore Share Inviata 2016 Settembre 1 Ho appena parlato con un amico meccanico che mi ha consigliato di fare il 47 spinto...ma a dire il vero non mi entusiasma al 100 %. Ora devo solo trovate il giusto rapporto .... E la marmitta...la prima renderebbe ottimamente ma il rumore....ci sono serpentone per 130 che ne valga la pena? Terrei almeno la ruota di scorta Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ vespacalabria Inviata 2016 Settembre 2 Autore Share Inviata 2016 Settembre 2 ok scelta effettuata...130 polini racc, 24, 27 69 e albero rms racing...marmitta ne proverò qualcuna. grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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