Vai al contenuto

Riduzione cilindrata


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti voi amici,

mi chiamo Ludovico e sono da poco iscritto a questo forum anche se lo frequento da molto tempo, spero di non sbagliare posto per porvi il mio quesito.

 

Ho da poco rimesso in sesto una vespa pk 50s, volendo aumentarne le prestazioni (ricordando quello che facevo 15 anni fa, adesso sono un pò arrugginito) mi sono rivolto ad un ricambista della zona e mi ha dato un 102 dr e una marmitta proma, dicendomi che avrei potuto tranquillamente continuare ad utilizzare il carburatore 16.10 che già possedevo.

 

Ho chiesto esplicitamente: ma devo cambiare anche rapporti, frizione o quant'altro per questa elaborazione? Mi viene risposto di no.

 

Monto il cilindro e la marmitta, ma la vespa sale di giri e resta sui 40 orari, e per di più la proma faceva un rumore davvero eccessivo e fastidioso.

Vado a tentoni e leggendo qualche forum tra cui questo mi decido a prendere un carburatore 19/19 (dell'orto tipo originale, collettore a tre fori, getto 82, la carburazione tenderebbe ad essere leggermente grassa ma non mi sembra questo la causa dei miei problemi): lo monto, va un pochino meglio ma le prestazioni restano pressochè invariate.

 

Mi stufo definitivamente della proma e prendo una sito plus: il rumore si affievolisce notevolmente ed è già un buon risultato, ma ancora non si schioda dai 45-50 senza andare fuori giri in modo eccessivo.

Faccio vedere e sentire la vespa ad alcuni amici e meccanici, e ne sento di ogni tipo: mi convincono che è la frizione a slittare tremendamente.

Cambio la frizione (che poi all'apertura era si usata ma nemmeno troppo cotta a dire il vero): metto una originale 3 dischi (perchè mi è stato detto, non so se a torto o a ragione) che la 4 dischi rende le cambiate molto aggressive, e io cerco una vespa tutto sommato tranquilla.

 

Rifacendo la frizione insieme ad un meccanico ci accorgiamo che la campana ha i denti dritti, e secondo il meccanico avrebbero dovuto essere elicoidali: il tutto è in ottimo stato perchè qualche anno fa la vespa era di un mio carissimo amico che l'ha sempre manutenuta molto bene e tenuta in modo molto pulito e ordinato, quindi il motore si presenta davvero in ottime condizioni.

 

Registro la frizione e dandole più gioco possibile arrivo a raggiungere anche i 70km/h circa, ma vado fuori giri ancora pesantemente: in salita va come un treno ma in neanche 100 metri devo mettere la quarta e soprattutto in discesa si alza di giri tanto da costringermi a tirare la frizione.

 

Ora vorrei chiedere a voi un consiglio: posto che sono in grado da solo di cambiare cilindro e carburatore ma non certo i rapporti (e ho fatto fatica da solo assistito da un meccanico con la frizione), quindi ho una manualità tutto sommato modesta anche se di buona volontà vorrei chiedervi se mi conviene maggiormente dare la vespa ad un professionista che mi cambi la campana e/o i rapporti (e in qual caso che tipo di intervento mi consigliate) oppure smontare questo 102 troppo potente e ridurre la cilindrata, montare (visto che almeno il cilindro sono in grado di montarlo senza problemi da solo) un 75, 80 o quello che sia che però mi consenta di utilizzare ancora il mio carburatore e la sito plus.

 

Tenete presente che a me serve una vespa tranquilla che prenda al massimo gli 80-90, ma che sia morbida e confortevole da guidare, faccio percorsi urbani e per me è solo un giocattolo, non amo correre e farò a dir tanto 2mila km l'anno, mi interessa una vespa turistica che appunto non abbia la lentezza inesorabile del 50 ma che abbia un minimo di polpa quando si apre il gas senza per questo andare fuori giri.

 

Ringrazio tutti voi per l'attenzione e in anticipo per i vostri consigli,

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me dipende da quanto vuoi spendere:

 

- Spendere poco (sull' ordine dei 100€ massimo massimo) significa cambiar cilindro e stop, prima di sceglierlo magari ti conviene contare i denti del pignone per valutare cosa montare.

 

- Spendere tanto (tipo minimo 200€ circa se il lavoro lo fai fare dal mecca) per cambiare campana (24/72 o 22/63 dipende dai tuoi gusti) e nel frattempo far dare una controllata al motore per vedere se anche tutto il resto è in ordine (cuscinetti, albero etc...), se ti va bene non hai spese aggiuntive su altri pezzi da cambiare.

 

Personalmente se sei già in ballo ti consiglio di continuare col 102, magari al posto di spender tanto da un meccanico (a meno che non ti fidi particolarmente) puoi chiedere aiuto a un amico più pratico e far tu il lavoro.

Se ti aiuti con le guide online, i video di Vespe e motori su YT (che secondo me non vanno malissimo) ci vuol poco ad aprire, basta che ti prepari adeguatamente anche con gli attrezzi e gli spazi, se fai con ordine e calma ci salti fuori, a maggior ragione se hai la Vespa come giocattolo: impari a giocarci :)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ti consiglio di mantenere invariato il cilindro che hai consigliandoti di spendere i soldi per cambiare la primaria( campana)con una 24/72( ottima perché poi puoi allungare con i pignoni se non ricordo male esistono fino al 26) oppure una 22/63 che è poco più lunga della 24/72 ma con la differenza che non puoi cambiare pignone. Come ti è stato consigliato con un po di attrezzi il lavoro puoi benissimo farlo da te o con un tuo amico così la soddisfazione aumenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono i classici erroretti di poca competenza per cui non ti si può accusare.... forse se avevi modo di chiedere prima magari non andavi incontro a questi problemi.

 

Volevo chiederti se sei in grado di riaprire il coperchietto frizione (senza mollare il fermo del cavo frizione qualora sia ben regolata) e contare i denti della tua rapportatura in modo da capirci qualcosa e fare delle considerazioni sensate.

 

Poi anche se la usi poco chiedi delle prestazioni tipo gli 80/90 Km/h non a manetta che sono realizzabili con un 100cc fatto bene con componenti simili alle tue, ma appunto fatto bene... un 75cc montato standard a mio avviso risulta molto meno prestazionale.

 

Di dove sei esattamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti voi per le vostre risposte: senz'altro ho peccato di scarsa competenza, ma sono appunto quegli entusiasmi che mi hanno riportato col pensiero a 15 anni fa e cerco ora come posso di porvi rimedio.

Sono di Lonigo, anche se abito a Verona.

Appena possibile aprirò il coperchio del carter frizione e conterò i denti, così da poter consentire valutazioni ancora più precise.

Ma a parte la spesa (non sono 100 euro in più a fermarmi, anzi li spenderei più che volentieri per avere tutto a posto) secondo voi per avere una vespa tranquilla da giretti in paese è meglio puntare sull'aprire i carter e cambiare la rapportatura o montare un 75? Io monto ancora l'albero originale e per non compromettere irrimediabilmente i carter o il motore vorrei evitare se possibile di montare alberi anticipati o di raccordare i carter al cilindro limando: non sono un patito delle corse e appunto a me basta un'andatura tranquilla. Guadagnerei di più con un 75 con le stesse configurazioni di ora (19, sito plus e i rapporti che già ho) oppure facendo aprire al meccanico (dacché io da solo non mi arrischio a fare un lavoro così grosso) e modificando tutto? Più che altro vorrei capire con il vostro aiuto quale sia l'operazione meno invasiva e più utile, non tanto in termini di spesa quanto di affidabilità (dopo aver sistemato la vespa possibilmente non vorrei più aprirla, solamente andarci in giro). La domanda è quindi riferita anche all'affidabilità: se tengo il 102 cambiando la campana come mi suggerite voi ma senza cambiare albero o raccordare o anticipare il volano o altri trucchi poi ho una vespa affidabile o rischio di sbiellare, grippare facilmente o altro? Ho preso il cilindro dr proprio perchè mi era stato detto (non so se a torto o a ragione) che è meno performante dei polini/pinasco/malossi e quant'altro, ma che è molto ben travasato ed è difficile da grippare. Essenzialmente quindi anche in relazione all'affidabilità mi converrebbe mettere il 75 e lasciarla così com'è o intervenire sui rapporti? Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cilindro che hai è modestissimo in prestazioni e non un gran che come qualità ma non è quello il problema, se il setting è giusto non ti darà problemi.

 

A mio avviso tenendo l'albero originale gli si da una fase un pelo più ampia altrimenti il 19 ha ben poco senso e poi una raccordata solo leggera e montato con i rapporti giusti anche lunghetti non avrai più problemi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me avresti più vantaggi da un' elaborazione con 102, è equilibrata: consuma poco, va il giusto (80/90 reali come velocità max e sui 65/70 di crociera) e non richiede una mazza di manutenzione se monti tutto in configurazione "base".

 

Io ho:

 

- 102 Dr non raccordato ai travasi

- 19 Shbc

- 22/63

- Giannelli simil-Proma

 

Tu hai già 3 di questi pezzi, tanto vale che prendi i rapporti ormai e se fai un motore come questo secondo me resti soddisfatto (sempre contando che con l' apertura del motore hai la possibilità di indagare sullo stato generale).

Se segui questa strada dovresti prendere accortezze tipo:

 

- Far spianare la testa del DR di default (se togli qualche decimo è pure meglio) e chiuderla con le dovute accortezze, è delicata e sfiata facilmente.

 

- Smussare il bordo più alto dello scarico con carta vetrata perchè spesso è bello tagliente, le fasce elastiche ti ringrazieranno.

 

P.S. Come dice Mck non ti aspettare granché da questo cilindro, tra i 102, ora come ora, forse è meno scarso solo dell' RMS se guardi alla qualità che ha (ci bestemmio su da un po' io).

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Come ti hanno detto, sono cose che capitano quando si è un pò a digiuno con le elaborazioni.

Comunque, la cosa migliore è montare una campana più lunga.

Io ti consiglio, con quel cilindro, la 22/63 ... Poi, invece che la proma che fa rumore, e al posto della siluro (se mai volessi qualcosina in più) monta una polini banana. Col 19/19 che hai , anche senza lavoarare nulla, ti ritrovi un motore molto affidabile e che viaggia come vuoi te.

Se poi, già che riapri il motore, vuoi farlo per bene allora sistemi la fase in aspirazione sull'albero (senza toccare la valvola!!) e raccordi i travasi. Prendi un bel pò di brio mantenendo l'affidabilità.

Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie amici per questi pareri, credo proprio allora che la cosa più giusta sia puntare a mettere la vespa nelle mani di chi senz'altro più di me è competente per farla aprire e montare questi rapporti allungati che dovrebbero porre fine a questo malfunzionamento. Sinceramente comunque sia non vorrei rimettere la proma perchè (non essendo appunto un patito di corse e super accelerazioni) mi è sembrata davvero invadente e troppo cattiva come marmitta, con la sito che ho adesso è tutto più tranquillo ed umano. Poi magari ci saranno gli estimatori della proma che ne sapranno di certo far risaltare le qualità senz'altro ottime, ma di sicuro non è una marmitta che fa per me.

Resta da capire esattamente che rapporti montare per raggiungere il miglior rapporto consumo-potenza-tranquillità di viaggio. Abito in pianura quindi non affronto salite particolari.

Per limitare i danni e almeno utilizzare in questi giorni la vespa oggi ho montato un 75 polini usato che avevo in garage da 15 anni più o meno: il cilindro era perfetto, il pistone era leggermente segnato dalla parte dello scarico e in un punto sul cielo ma con un pò di carta vetrata finissima ho rimediato e adesso la vespa funziona già meglio.

La frizione tende ancora a slittare ma molto meno di prima, si sente che non c'è la potenza del 102 ma quantomeno si può utilizzare senza andare esageratamente fuori giri, è però una soluzione solamente temporanea resa possibile dalla disponibilità di un vecchio 75 a costo zero: ho ben messo via il 102 dr nuovo (avrà si e no 50km all'attivo), testa, pistone, seeger, perno e prigionieri per poi lasciarlo nelle mani di chi farà il lavoro. Secondo voi almeno per questo mese il 75 con il carburatore del 19 può andare? Come getto ho ancora l'82, ma sento la vespa molto grassa, potrei forse scendere di qualche punto.

Grazie ancora per le vostre risposte.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il 75 funziona... Perché no? Magari compri anche un getto 80, un 78 e provi a vedere se qualcosa migliora, comprali tutti della stessa marca però!

 

Per i rapporti prova a smontare il carterino frizione e contare i denti del pignone innanzitutto, giusto per sapere che rapporti hai ora.

Io abito in pianura e ogni tanto faccio gitarelle in collina/montagna, monto i 22/63 e vanno benissimo anche con la Proma, tu con la Sito dovresti avere zero problemi a tirarli.

I 24/72 sono leggermente più corti, ma sono più versatili perchè hanno i pignoni per allungare/accorciare a seconda delle esigenze.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...