McKenzie Inviata 2016 Settembre 15 Share Inviata 2016 Settembre 15 Come ti dice Roberto ci sono un po' di differenze... Già i cestelli non sono tutti uguali anche in altezza... poi per le 4 dischi per permettere lo stacco si usano in genere infradischi più fini appunto per farne stare di più... poi varia il carico delle molle, ma credo che in un caso con tante molle non sia un grosso problema... Insomma prova fin che trovi la soluzione migliore anche variando il numero di molle se servisse 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 15 Autore Share Inviata 2016 Settembre 15 OK Grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Settembre 15 Share Inviata 2016 Settembre 15 spaghetto, ho letto tutta la conversazione e vorrei precisare una cosa che hai tralasciato, se la frizione originale con 3 dischi polini non tiene, non è detto che la pinasco con 3 dischi non tenga, anzi è molto probabile che quest'ultima tenga. poi che motore hai che usi una doppia molla con una 4 dischi? alla faccia una frizione così dovrebbe tenere una potenza importante, per il resto solitamente una 4 dischi surflex con molla surflex singola tiene la stramaggioranza dei motori e non ti spacchi le dita... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 15 Autore Share Inviata 2016 Settembre 15 spaghetto, ho letto tutta la conversazione e vorrei precisare una cosa che hai tralasciato, se la frizione originale con 3 dischi polini non tiene, non è detto che la pinasco con 3 dischi non tenga, anzi è molto probabile che quest'ultima tenga. poi che motore hai che usi una doppia molla con una 4 dischi? alla faccia una frizione così dovrebbe tenere una potenza importante, per il resto solitamente una 4 dischi surflex con molla surflex singola tiene la stramaggioranza dei motori e non ti spacchi le dita... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 15 Autore Share Inviata 2016 Settembre 15 xx75ccy, forse ho scritto male io, comunque non erano i tre dischi Polini originali ma bensì i Pinasco (che erano compresi nel Kit della campana) Quello che ho chiesto più che altro nel forum erano precisazioni, compatibilità e giudizi del gruppo frizione Pinasco Power Clutch con i 4 dischi in alluminio della Surflex dato che monto una campana "vintage" della Pinasco anni 80. Attualmente il gruppo frizione doppia molla della Polini che monto è molto duro e sinceramente non mi piace, non è assolutamente piacevole nella guida, quello della Pinasco che ha montato il mio amico (e che sono procinto di montare io dato che l'ho acquistato) mi è piaciuta veramente tanto ... frizione morbidissima, nessun problema di trascinamento (classico della 4 dischi) e dolce sull'attacco. Comunque Grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Settembre 15 Share Inviata 2016 Settembre 15 xx75ccy, forse ho scritto male io, comunque non erano i tre dischi Polini originali ma bensì i Pinasco (che erano compresi nel Kit della campana) Quello che ho chiesto più che altro nel forum erano precisazioni, compatibilità e giudizi del gruppo frizione Pinasco Power Clutch con i 4 dischi in alluminio della Surflex dato che monto una campana "vintage" della Pinasco anni 80. Attualmente il gruppo frizione doppia molla della Polini che monto è molto duro e sinceramente non mi piace, non è assolutamente piacevole nella guida, quello della Pinasco che ha montato il mio amico (e che sono procinto di montare io dato che l'ho acquistato) mi è piaciuta veramente tanto ... frizione morbidissima, nessun problema di trascinamento (classico della 4 dischi) e dolce sull'attacco. Comunque Grazie! sisi ho capito la tua domanda, se il kit surflex è per frizioni normali e sulla pinasco puoi montarci il kit in commercio non vedo perchè tu non possa usarlo. ma detto ciò, la mia domanda era un'altra, ovvero che motore hai sotto da aver bisogno di una doppia molla? probabilmente con una monomolla avresti risolto tutti i tuoi problemi senza dover ricorrere al kit pinasco. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 15 Autore Share Inviata 2016 Settembre 15 (modificato) sisi ho capito la tua domanda, se il kit surflex è per frizioni normali e sulla pinasco puoi montarci il kit in commercio non vedo perchè tu non possa usarlo. ma detto ciò, la mia domanda era un'altra, ovvero che motore hai sotto da aver bisogno di una doppia molla? probabilmente con una monomolla avresti risolto tutti i tuoi problemi senza dover ricorrere al kit pinasco. Ho un classico 130 Polini doppia aspirazione e tutto quanto quello attinente a una elaborazione classica. Sicuramente precedendoti nella tua risposta mi dirrai .... <impossibile che non ti regga con una molla normale ecc ecc oppure hai fatto questa prova, hai fatto quest'altro>, ti assicuro che mi slittava e di prove ne ho fatte e ti assicuro che non sono stato il solo ad essermi capitata una cosa del genere ... utilizzando componenti nuovi. Modificato 2016 Settembre 15 da spaghetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 15 Autore Share Inviata 2016 Settembre 15 Eccola oggi ... Appena assemblata 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 se il disco premimolla( in questo caso)e quello bombato sono i classici in lamiera stampata sono sicuramente storti e vanno spianati col tornio,vedrai che dopo la tenuta sarà maggiore 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 16 Autore Share Inviata 2016 Settembre 16 Per ora quello in foto è tutto il kit nuovo e sembrerebbe OK ... Vediamo quando messo sul motore;-) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 credimi che se i due dischi sono di lamiera stampata sono storti al 100%,nuovi o vecchi che siano 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ gelotus Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 Tm sono lavorati già da nuovi, hanno le righe dell'utensile, almeno nella mia era così Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 16 Autore Share Inviata 2016 Settembre 16 Effettivamente preferisco prima provarla sotto il motore, che "fasciarmi subito la testa" pensando che siano storti già da nuovi, ricorrendo al tornio e togliere eventualmente materiale.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 per controllare che siano dritti ti bastavano 5 secondi di numero con un calibro o qualcosa di dritto,comunque se gia sono torniti in produzione molto meglio così Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 Effettivamente preferisco prima provarla sotto il motore, che "fasciarmi subito la testa" pensando che siano storti già da nuovi, ricorrendo al tornio e togliere eventualmente materiale.... Quando la hai in mano metterla sul tornio e dare un occhio si sta un lampo... se la monti e slitta o trascina poi devi rismontare e smadonnare... Per questo ti dicevo come tm di darle una controllata in fase di montaggio e misurare lo stacco e se possibile che non tocchi il mozzetto sulla campana o parastrappi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 16 Autore Share Inviata 2016 Settembre 16 (modificato) Durante la fase di montaggio ho già verificato lo stacco e confermo che ho utilizzato i dischi condotti più spessi (lo stacco ci stà), per il tornio mi è un po più difficile anche se lavoro in una fabbrica dove abbiamo 36 torni automatici Plurimandrino Gildmeister e 10 Torni automatici C N e GMC che non hanno niente a che vedere con il classico tornio parallelo, ma che purtroppo queste tipo di verifiche NON si possono fare Modificato 2016 Settembre 16 da spaghetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ TM400SM Inviata 2016 Settembre 16 Share Inviata 2016 Settembre 16 era da controllare con un calibro che i 2 dischi fossero planari,tutto qua,anche senza usare un tornio,bastava appoggiarci il fianco del calibro sulle superfici a contatto col sughero.Comunque visto che in teoria dovrebbero averli torniti dopo lo stampaggio si presume e spera che siano abbastanza dritti a sto punto 1 Quota co coron fon fin fun Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Settembre 17 Share Inviata 2016 Settembre 17 molto carina come frizione! sicuramente molto meglio della doppia molla polini sotto tutti i punti di vista. resto scettico sul fatto che la monomolla non tenesse un doppia aspirazione (io ho 130 polini classico, rifasato, pistone del malossi, cilindro abbassato, testa rifatta albero c.53 bilanciato ecccc 28 e espansione, e non ho nessun problema con 4 dischi surflex e molla surflex, con disco bombato e basta, solo avendo qualche accortezza di montaggio tipo dare una scartavetrata ai dischi condotti, pulire le gole di scarico dell'olio dei dischi in sughero dal sughero in eccesso e montare la molla centrata in modo che la frizione lavori dritta) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 18 Autore Share Inviata 2016 Settembre 18 molto carina come frizione! sicuramente molto meglio della doppia molla polini sotto tutti i punti di vista. resto scettico sul fatto che la monomolla non tenesse un doppia aspirazione (io ho 130 polini classico, rifasato, pistone del malossi, cilindro abbassato, testa rifatta albero c.53 bilanciato ecccc 28 e espansione, e non ho nessun problema con 4 dischi surflex e molla surflex, con disco bombato e basta, solo avendo qualche accortezza di montaggio tipo dare una scartavetrata ai dischi condotti, pulire le gole di scarico dell'olio dei dischi in sughero dal sughero in eccesso e montare la molla centrata in modo che la frizione lavori dritta) Ciao xx75ccy! Rileggi bene i vecchi messaggi non ho mai detto che non regge, la tolgo perché è dura. Ciao Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2016 Settembre 18 Share Inviata 2016 Settembre 18 Ciao xx75ccy! Rileggi bene i vecchi messaggi non ho mai detto che non regge, la tolgo perché è dura. Ciao io parlavo della mono molla. comunque visto che hai la pinasco è inutile dilungarsi sulla vecchia monomolla piaggio che difficilmente userai ancora. detto ciò, l'hai provata sta pinasco? come và? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 18 Autore Share Inviata 2016 Settembre 18 Ancora non montata... Forse la prossima settimana, tempo permettendo. Comunque due settimane fa l'ho montata a un mio amico con la mia stessa configurazione e devo dire che va egregiamente senza nessun trascinamento e con lo stacco perfetto. La consiglierei per chi non può permettersi frizioni molto più costose e tanto blasonate. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Mystycx Inviata 2016 Settembre 18 Share Inviata 2016 Settembre 18 Lo tienè un parmacotto con espansione e trentotto? Quota il 2 tempi tornera a gridare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ pal82 Inviata 2016 Settembre 18 Autore Share Inviata 2016 Settembre 18 Questo non lo so ..... È una mia opinione e tale rimane. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Et300 Inviata 2017 Dicembre 22 Share Inviata 2017 Dicembre 22 Ciao anche io ho appena acquistato la tua stessa frizione ma nel kit ho due tipi di molle. Dato che ho la tua medesima configurazione di motore volevo chiederti che molle hai usato quelle nere più morbide o quello d orate più dure? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2017 Dicembre 22 Share Inviata 2017 Dicembre 22 Ciao,ovviamente con le molle piu' morbide anche la leva al manubrio risulta piu' morbida,quelle piu' dure reggono sicuramente potenze maggiori;se avessi un po' di tempo puoi provare la configurazione con cui ti trovi meglio,magari anche mischiandole. Se non lo hai già,ti consiglio il carterino leva-lunga,quello a leva-corta rende la leva parecchio dura con frizioni rinforzate. Olio minerale 80/90 non sbagli mai. Non ho esperienza diretta per consigliarti con quali molle partire(anche se un Polini senza espansione mi aspetterei bastino le morbide),aspettiamo altri che han provato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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