Vai al contenuto

Frizione Pinasco Power Clutch


Messaggi consigliati

Come ti dice Roberto ci sono un po' di differenze...

 

Già i cestelli non sono tutti uguali anche in altezza... poi per le 4 dischi per permettere lo stacco si usano in genere infradischi più fini appunto per farne stare di più... poi varia il carico delle molle, ma credo che in un caso con tante molle non sia un grosso problema...

 

Insomma prova fin che trovi la soluzione migliore anche variando il numero di molle se servisse

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

spaghetto, ho letto tutta la conversazione e vorrei precisare una cosa che hai tralasciato, se la frizione originale con 3 dischi polini non tiene, non è detto che la pinasco con 3 dischi non tenga, anzi è molto probabile che quest'ultima tenga. poi che motore hai che usi una doppia molla con una 4 dischi? alla faccia una frizione così dovrebbe tenere una potenza importante, per il resto solitamente una 4 dischi surflex con molla surflex singola tiene la stramaggioranza dei motori e non ti spacchi le dita...

Link al commento
Condividi su altri siti

spaghetto, ho letto tutta la conversazione e vorrei precisare una cosa che hai tralasciato, se la frizione originale con 3 dischi polini non tiene, non è detto che la pinasco con 3 dischi non tenga, anzi è molto probabile che quest'ultima tenga. poi che motore hai che usi una doppia molla con una 4 dischi? alla faccia una frizione così dovrebbe tenere una potenza importante, per il resto solitamente una 4 dischi surflex con molla surflex singola tiene la stramaggioranza dei motori e non ti spacchi le dita...

Link al commento
Condividi su altri siti

xx75ccy, forse ho scritto male io, comunque non erano i tre dischi Polini originali ma bensì i Pinasco (che erano compresi nel Kit della campana)

Quello che ho chiesto più che altro nel forum erano precisazioni, compatibilità e giudizi del gruppo frizione Pinasco Power Clutch con i 4 dischi in alluminio della Surflex dato che monto una campana "vintage" della Pinasco anni 80.

Attualmente il gruppo frizione doppia molla della Polini che monto è molto duro e sinceramente non mi piace, non è assolutamente piacevole nella guida, quello della Pinasco che ha montato il mio amico (e che sono procinto di montare io dato che l'ho acquistato) mi è piaciuta veramente tanto ... frizione morbidissima, nessun problema di trascinamento (classico della 4 dischi) e dolce sull'attacco.

Comunque Grazie! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

xx75ccy, forse ho scritto male io, comunque non erano i tre dischi Polini originali ma bensì i Pinasco (che erano compresi nel Kit della campana)

Quello che ho chiesto più che altro nel forum erano precisazioni, compatibilità e giudizi del gruppo frizione Pinasco Power Clutch con i 4 dischi in alluminio della Surflex dato che monto una campana "vintage" della Pinasco anni 80.

Attualmente il gruppo frizione doppia molla della Polini che monto è molto duro e sinceramente non mi piace, non è assolutamente piacevole nella guida, quello della Pinasco che ha montato il mio amico (e che sono procinto di montare io dato che l'ho acquistato) mi è piaciuta veramente tanto ... frizione morbidissima, nessun problema di trascinamento (classico della 4 dischi) e dolce sull'attacco.

Comunque Grazie! ;-)

sisi ho capito la tua domanda, se il kit surflex è per frizioni normali e sulla pinasco puoi montarci il kit in commercio non vedo perchè tu non possa usarlo. ma detto ciò, la mia domanda era un'altra, ovvero che motore hai sotto da aver bisogno di una doppia molla? probabilmente con una monomolla avresti risolto tutti i tuoi problemi senza dover ricorrere al kit pinasco.

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi ho capito la tua domanda, se il kit surflex è per frizioni normali e sulla pinasco puoi montarci il kit in commercio non vedo perchè tu non possa usarlo. ma detto ciò, la mia domanda era un'altra, ovvero che motore hai sotto da aver bisogno di una doppia molla? probabilmente con una monomolla avresti risolto tutti i tuoi problemi senza dover ricorrere al kit pinasco.

Ho un classico 130 Polini doppia aspirazione e tutto quanto quello attinente a una elaborazione classica.

Sicuramente precedendoti nella tua risposta mi dirrai .... <impossibile che non ti regga con una molla normale ecc ecc oppure hai fatto questa prova, hai fatto quest'altro>, ti assicuro che mi slittava e di prove ne ho fatte e ti assicuro che non sono stato il solo ad essermi capitata una cosa del genere ... utilizzando componenti nuovi.

Modificato da spaghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente preferisco prima provarla sotto il motore, che "fasciarmi subito la testa" pensando che siano storti già da nuovi, ricorrendo al tornio e togliere eventualmente materiale....

 

Quando la hai in mano metterla sul tornio e dare un occhio si sta un lampo... se la monti e slitta o trascina poi devi rismontare e smadonnare...

Per questo ti dicevo come tm di darle una controllata in fase di montaggio e misurare lo stacco e se possibile che non tocchi il mozzetto sulla campana o parastrappi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la fase di montaggio ho già verificato lo stacco e confermo che ho utilizzato i dischi condotti più spessi (lo stacco ci stà), per il tornio mi è un po più difficile anche se lavoro in una fabbrica dove abbiamo 36 torni automatici Plurimandrino Gildmeister e 10 Torni automatici C N e GMC che non hanno niente a che vedere con il classico tornio parallelo, ma che purtroppo queste tipo di verifiche NON si possono fare

Modificato da spaghetto
Link al commento
Condividi su altri siti

era da controllare con un calibro che i 2 dischi fossero planari,tutto qua,anche senza usare un tornio,bastava appoggiarci il fianco del calibro sulle superfici a contatto col sughero.Comunque visto che in teoria dovrebbero averli torniti dopo lo stampaggio si presume e spera che siano abbastanza dritti a sto punto

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

molto carina come frizione! sicuramente molto meglio della doppia molla polini sotto tutti i punti di vista.

 

resto scettico sul fatto che la monomolla non tenesse un doppia aspirazione (io ho 130 polini classico, rifasato, pistone del malossi, cilindro abbassato, testa rifatta albero c.53 bilanciato ecccc 28 e espansione, e non ho nessun problema con 4 dischi surflex e molla surflex, con disco bombato e basta, solo avendo qualche accortezza di montaggio tipo dare una scartavetrata ai dischi condotti, pulire le gole di scarico dell'olio dei dischi in sughero dal sughero in eccesso e montare la molla centrata in modo che la frizione lavori dritta)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

molto carina come frizione! sicuramente molto meglio della doppia molla polini sotto tutti i punti di vista.

 

resto scettico sul fatto che la monomolla non tenesse un doppia aspirazione (io ho 130 polini classico, rifasato, pistone del malossi, cilindro abbassato, testa rifatta albero c.53 bilanciato ecccc 28 e espansione, e non ho nessun problema con 4 dischi surflex e molla surflex, con disco bombato e basta, solo avendo qualche accortezza di montaggio tipo dare una scartavetrata ai dischi condotti, pulire le gole di scarico dell'olio dei dischi in sughero dal sughero in eccesso e montare la molla centrata in modo che la frizione lavori dritta)

Ciao xx75ccy! Rileggi bene i vecchi messaggi non ho mai detto che non regge, la tolgo perché è dura. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xx75ccy! Rileggi bene i vecchi messaggi non ho mai detto che non regge, la tolgo perché è dura. Ciao

io parlavo della mono molla.

 

comunque visto che hai la pinasco è inutile dilungarsi sulla vecchia monomolla piaggio che difficilmente userai ancora.

 

detto ciò, l'hai provata sta pinasco? come và?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non montata... Forse la prossima settimana, tempo permettendo. Comunque due settimane fa l'ho montata a un mio amico con la mia stessa configurazione e devo dire che va egregiamente senza nessun trascinamento e con lo stacco perfetto. La consiglierei per chi non può permettersi frizioni molto più costose e tanto blasonate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao,ovviamente con le molle piu' morbide anche la leva al manubrio risulta piu' morbida,quelle piu' dure reggono sicuramente potenze maggiori;se avessi un po' di tempo puoi provare la configurazione con cui ti trovi meglio,magari anche mischiandole.

Se non lo hai già,ti consiglio il carterino leva-lunga,quello a leva-corta rende la leva parecchio dura con frizioni rinforzate.

Olio minerale 80/90 non sbagli mai.

Non ho esperienza diretta per consigliarti con quali molle partire(anche se un Polini senza espansione mi aspetterei bastino le morbide),aspettiamo altri che han provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...