Vai al contenuto

102 pinasco rifasato


Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Dopo aver perso un po di tempo a pensare a varie configurazioni turistiche, ho pensato di farne una diciamo leggermente spinta. Avevo pensato alla seguente configurazione:

102 pinasco alu rifasato sui 185-190 di scarico

Squish 1.3 mm

Carter ben raccordati ai travasi, con eventuali riporti esterni

Albero anticipato c.43 cono 20 Fabbri (con chiavetta)

Valvola allungata di 1+1mm

24 phbl , consigliatemi voi un filtro

Cambio originale

Campana 24/72 con parastrappi Mav.sp

Crociera rinforzata Fabbri 50.2mm

Frizione Polini doppia molla

Caeterino frizione leva lunga

Marma giannelli simil-proma

 

Accensione sono indeciso: vorrei andare al risparmio e prendere una 6 poli con volano HP, ma ho paura che muri prima del dovuto. In alternativa potrei valutarne una ad anticipo variabile tipo polini-pinasco-parmakit o la più economica vmc (come va questa?).

 

Ed ora motivo le mie scelte:

102 pinasco alu perché è indiscutibilmente migliore del polini in ghisa, miglior raffreddamento e minor usura

 

Squish 1.3mm non vorrei scendere troppo, la vespa verrà usata tutti i giorni e non deve essere una stufa

 

Carter come già detto ben raccordati, con riporti di alluminio e successiva spianatura per non farlo sembrare un lavoro "sporco"

 

Albero anticipto fabbri ne ho sentito parlare benissimo e che vibra anche poco. Vorrei mantenere la tradizionale chiavetta, niente pignoni serrati "a coppia"

 

Valvola: se si può limare di più meglio ancora, oppure in alternativa faccio un pensierino al lamellare con valvola asportata. In questo caso userei un albero originale della HP

 

24phbl: non voglio spingermi in carburi troppo complicati, già il phbl per me è un rebus.

 

Cambio originale, eventualmente accorcio la campana con i vari pignoni

 

Campana 24/72: vasta scelta di pignoni, e metterò assolutamente dei parastrappi rinforzati (mav.sp), dato che ultimamente sento di parecchi carter sfondati

 

Crocera rinforzata Fabbri: l'ho vista e mi sembra di buona qualità, se sapete di meglio ditelo ovviamente. O se va bene questa

 

Frizione: pinasco 12 molle la vedo troppo comolicata, oltretutto la polini doppia molla costa anche meno

 

Carterino frizione: non ha bisogno di spiegazioni

 

Marmitta: tutti mi dicono che la proma nuova è inferiore alla giannelli, sia in resa che nel sound (a me sembrano uguali). Tra l'altro costa anche meno, ma voglio utilizzare una semiespansione per la comodità di sostituire la ruota di scorta on caso di foratura (esperienza personale bruttissima con le forature).

 

Grazie a chi leggerà questo "libro", e ovviamente qualsiasi consiglio è ben accetto, tranne passare al corsalunga.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me puoi fare le cose molto più semplici.

 

Sul cilindro non serve fare voragini... (c'è una discussione lunga su un 100 pinasco fatto da silvio in cui trovi una travaseria fatta bene su quel cilindro)... a mio avviso puoi allargare un pochino lo scarico ma non anadare oltre ai 180° di scarico con il cambio e la marmitta che hai.

 

Stessa cosa per i carter se servisse stucca... ma probabilmente non servirà.

 

Per la vavola ti consiglierei di raccordare bene il collettore del 24 e poi ragionare sull'area cercando di averne una come quella del venturi del carburatore e non più grande... se puoi lavora un pochino in larghezza piuttosto che verso il basso.

 

Per l'albero puoi prendere un DRT con spalla piena lato volano e corsa 45

 

Come accensione la piaggio andrà benissimo

 

Per la frizione puoi risparmiarti i soldi e sistemare l'originale come da guida tecnica e non avrai di certo alcun problema, per dirti la frizione polini oltre ad essere più costosa come soluzione risulta nella gran parte dei casi eccessivamente dura e non va montata con i dischi sinterizzati altrimenti slitta facilmente.

 

Per la crociera, mav, faio, falc, crimaz e vai sul sicuro.

 

Cerca di accoppiare campana e parastrappi dello stesso produttore oppure se prendi una campana commerciale economica fai un lavoro per bene bilanciandola e montandoci il parastrappi facendo attenzione che non tocchi sul carter e che non vada a toccare la frizione ;)

 

Per il resto dedica cura alla revisione del cambio e sostituisci gli ingranaggi se servisse, inoltre chiudilo con una tolleranza stretta e non te ne pentirai.

 

Per il setting ricorda di avere cura e sul carburatore se non usi la classica scatola polini puoi usare un filtro malossi di quelli in spugna.

 

In fine con lo squish su questo cilindro puoi stare ben più basso tenendoti tranquillamente sul 1.1mm... e volendo puoi infromarti delle teste MRT per corsa corta giusto per farti un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Mckenzie grazie della risposta. Tenendomi sui 180 di scarico, con 24 , albero drt c.43 (vorrei evitare se possibile il 45),giannelli ecc a spanne quanti giri si fanno? Si arriva a 8000?

Comunque ho pensato anche ad una zirri silent o simonini d&f abbinata alla configurazione di sopra, non so se lavorano bene con 190 di scarico

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece di rifasare il cilindro metto una basetta sotto, di quanto dovrei prenderla? Ovviamente poi spiano sopra per ottenere un decente valore di squish.

 

In corsa 45 basettato di 1mm sotto e squish 1.1mm, su che fasi mi trovo grossomodo?

 

Perdonatemi le tante domande, ma non sono espertissimo di queate cose

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi fare un falso montaggio e misurare molto accuratamente poi deciderai cosa è meglio...

 

Se vuoi un albero corsa 43 puoi usare l'originale o cercarne uno cono 20 ma in quel caso il corsa 45 è sempre la scelta migliore prendendo i vantaggi della maggior cilindrata

 

Con la silent ti servirà molto probabilmente una quarta corta...

 

Io fossi in te farei le cose per gradi

 

Prima lo monti bene solo ottimizzato e poi magari in futuro rivedi il cambio, l'espansione, la fasatura e magari anche il carburatore...

 

A mio avviso se fatto semplice viene un ottimo stradale performante ed affidabile, non un mostro ma di sicuro non lento

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho deciso, l'espa la tengo per un futuro miglioramento. Quindi ricapitolando:

102 pinasco alu basettato 1mm sotto

Squish 1.1mm

Albero c.45 anticipato

24 phbl

Valvola allungata 1+1mm

Carter raccordati

Cambio originale

24/72 parastrappi crimaz

Crocera rinforzata (chi produce la faio?)

Frizione vado a darmi uno sguardo alla guida

Giannelli

Accensione 6 poli HP con volano senza ghiera

 

Tutto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Salve  per dovere di cronaca una giannelli costa almeno 5 euro in meno rispetto alla proma " verifica su ebay "  ;-)  per cio' che concerne il set up " in linea generale ok " pero' ricorda sempre che hai un corsa corta seppur in corsa 45 percui  cerca di " rendere le masse rotanti " piu' leggere ad esempio  non ci vedrei male una campana in alluminio ....tanto non corri il rischio che la spacchi per potenza !! altra soluzione  da poter applicare è il montaggio del carburatore il piu' possibile vicino al carter ossia fuori dal pozzetto " naturalmente  collegandolo con un tubo al pozzetto che fungera' da airbox ! ossia  diminuire il percorso della miscela dal carburatore al carter ...e dulcis si fundo una testa a candela centrale http://www.veronesiracing.it/italiano/images/Vespa102Testata1.JPG     ..ispirati qui' http://www.et3.it/topic/60720-102-pinasco-candela-centrale/    

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve per dovere di cronaca una giannelli costa almeno 5 euro in meno rispetto alla proma " verifica su ebay " ;-) per cio' che concerne il set up " in linea generale ok " pero' ricorda sempre che hai un corsa corta seppur in corsa 45 percui cerca di " rendere le masse rotanti " piu' leggere ad esempio non ci vedrei male una campana in alluminio ....tanto non corri il rischio che la spacchi per potenza !! altra soluzione da poter applicare è il montaggio del carburatore il piu' possibile vicino al carter ossia fuori dal pozzetto " naturalmente collegandolo con un tubo al pozzetto che fungera' da airbox ! ossia diminuire il percorso della miscela dal carburatore al carter ...e dulcis si fundo una testa a candela centrale http://www.veronesiracing.it/italiano/images/Vespa102Testata1.JPG ..ispirati qui' http://www.et3.it/topic/60720-102-pinasco-candela-centrale/

Ciao

Il prezzo è un altro punto a favore della giannelli, io l'ho trovata anche a 45 euro. La campana in alluminio ok, devo prendere anche i dischi frizione appositi a questo punto. Esistono poi pignoni per la campana in allumimio? Perché altrimenti posso farla allegerire e bilanciare una in acciao.

 

Il carburo fuori dal pozzetto non lo metto perché non devo dare troppo nell'occhio, altrimenti sarei passato al corsalunga

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. Non ti ho dato delle misure tipo basetta, valvola, fase albero...

 

Va tutto miurato sul momento e deciso il da farsi per avere un risultato coerente con le aspettative.

 

Io non sono molto a favore delle campane in alluminio senza parastrappi... hanno senza dubbio i loro vantaggi ma personalmente non la montarei.

 

La crociera faio la trovi contattando faio via mail o su subito o dai migliori rivenditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Ciao

Il prezzo è un altro punto a favore della giannelli, io l'ho trovata anche a 45 euro. La campana in alluminio ok, devo prendere anche i dischi frizione appositi a questo punto. Esistono poi pignoni per la campana in allumimio? Perché altrimenti posso farla allegerire e bilanciare una in acciao.

 

Il carburo fuori dal pozzetto non lo metto perché non devo dare troppo nell'occhio, altrimenti sarei passato al corsalunga

I pignoni per le campane in alluminio non esitono " salvo quelli DRT "" SPECIFICI PER LA 23/60 E 24 /58  POLINI  per accorciarle  ...ma non vale la pena  costa piu' un pignone che una campana !  pe ril carburatore fuori dal pozzetto N.b  non si intende fuori dalla carrozzeria ( rimane dentro  SOLO CHE  è montato con un collettorre cortissimo propio sul carter !!

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I pignoni per le campane in alluminio non esitono " salvo quelli DRT "" SPECIFICI PER LA 23/60 E 24 /58 POLINI per accorciarle ...ma non vale la pena costa piu' un pignone che una campana ! pe ril carburatore fuori dal pozzetto N.b non si intende fuori dalla carrozzeria ( rimane dentro SOLO CHE è montato con un collettorre cortissimo propio sul carter !!

Se non ci sono i pignoni la prendo in acciao. Non voglio andare all azzardo, e se voglio accorciare o allungare il rapporto posso farlo senza aprire il motore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, ho un pò rivisto la  configurazione iniziale 

102 pinasco alu rifasato sui 185-190 di scarico>>>>>102 malossi con scarico allargato lateralmente, basettato 1mm sotto
Squish 1.3 mm>>>>>poi deciderò in base a quanto arrivera in c.45
Carter ben raccordati ai travasi, con eventuali riporti esterni
Albero anticipato c.43 cono 20 Fabbri (con chiavetta)>>>>albero anticipato c.45 cono 19
Valvola allungata di 1+1mm>>>>>valvola abbassata di 0,5-1mm
24 phbl>>>>>24 phbl con filtro polini o malossi
Cambio originale>>>>>4a corta
Campana 24/72 con parastrappi Mav.sp>>>>>22/63 con parastrappi drt
Crociera rinforzata Fabbri 50.2mm>>>>>mav.sp
Frizione Polini doppia molla>>>>>3 dischi con molla rinforzata
Caeterino frizione leva lunga
Marma giannelli simil-proma>>>>>espansione artigianale gsa, quella di cui si è anche aperto un topic

 

Accensione se trovo a buon prezzo una HP completa prendo quella (con albero c.20), altrimenti mantengo l'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non starei alto con le fasi...

 

In genere in paianura un 100cc si consiglia sempre la 24/72 ma con fase di scarico sui 175° e le classiche banane tira senza problemi anche la 22/63 col cambio originale ed in alcuni casi comunque la gomma 90/90 con la 24/72 è quasi d'obbligo.

 

Tu avresti primaria più lunga e quarta corta... probabilmente funziona bene.

 

Comunque non lo rifaserei molto e cercherei di recensire la marmitta sia con motore standard che lavorato dopo.

 

In corsa 45 non è detto che ti serva basettare per forza.... va misurato il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Allora ho preso alcune decisioni:

Senpre 102 malossi in c.45 basettato 1mm

Lo scarico verrà allargato al 68% dell alesaggio, squish 1mm

Travasi allargati, sto pensando di aprire il terzo travaso (che benefici da?)

Valvola abbassata 1mm

28 phbh

24/72 se necessario accorciata

4a corta

Espansione GSA o simonini 40.312

Accensione VMC con ventola falc alluminio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'accensione è quello che è... se devi spendere per una ventola falc... piuttosto prenditi un'accensione parmakit dal pieno e tieni la sua ventola originale.

 

Che quarta corta montaresti?

 

Come marmitte non mi piace ne l'una ne l'altra...

 

Poi non puoi pensare alle misure fin che non hai la roba in mano e misuri per bene...

 

I calchi del malossi 100 erano belli come travaseria cerca di fare in modo che l'area dei condotti sia riportata sui carter e che facciano una sacca raggiata seguendo pure la curva dei condotti interni così ti viene un gran bel lavoro certosino...

 

Per la valvola parti dall'area del difusore del carburatore e con il collettore cerca di non avere variazioni di sezione e fai un bel condotto raggiato senza scalini... vrai molto da lavorarci ma anche qui vedrai che ti viene un bel lavoro.

 

In fine l'albero... sulla valvola lavori in base all'area del carburatore... sull'albero in base alla fase che vuoi ottenere, cerca di farlo bello a coltello e che quando apre la valvola il passaggio sia il più libero possibile... per la fase anche li misuri... dipende da molte cose ma puoi partire contenuto con poco incrocio in aspirazione e poi aumenti principalmente in ritardo partendo da un valore intorno ai 60°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora:

Accensione vada per la parmakit, ma quanto costa quella che dici tu mckenzie? Io l'ho trovata ma a oltre 300 euro!!! E non era con ventola dal pieno

 

Quarta corta z48

 

La valvola se ho capito bene devo raccordarla al diffusore del carb, eliminando lo scalino

 

AncientArt nessuno intendi che il terzo travaso nessun beneficio?

 

Il carburatore diciamo che anche io lo vedo grandicello, ma 25-26 non si trovano molto (almeno da me), o 24 o 28.

 

24/72 e 4a corta z48 è troppo corto ok.

A questo punto cosa faccio:

24/72 e 4a originale

25/72 e 4a corta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

 

Per l'accensione parmakit si intende dal pieno il volano ovvero che ha il cono integrato nel volano e non chiodato come quello che vedi nella tua foto... la ventola resta in plastica ;)

 

Per la rapportatura io credo sia buona... nel senso che i 100cc senza espansione fatti standard in pianura tirano la 22/63 con cambio originale o una 24/72 con cambio originale e gomma 90/90 senza problemi... Con l'espansione e fase di scarico un pelino più alta a mio avviso la 24/72 è la sua primaria... poi da vedere se serve la quarta corta e se si fa un motore tutto da giri in genere sì

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora grazie. I travasi non li tocco li lascio così. Solo lo scarico come detto al 68%. La testa del Malossi per sentito dire è ottima e molto meglio della RAcing Polini (smentite pure se non è cosi). Una testa buona sarebbe la MRT consigliatami da MCkenzie, oppure una fatta dal pieno, ma qui non conosco nessuno che le fa. Il cambio ok tengo la 4a originale, d'altronde pensandoci non è che ha fasi granche alte, anzi (chessò, sui 180 di scarico stimo). L'accensione l'unica cosa che mi fa desistere è che l'albero è cono 19 e non 20, ma soprattutto il fatto che il volano bisognerebbe allegerirlo, e non so quanto fidarmi (una settimana fa stavo con un amico ed è esploso il volano che aveva fatto allegerire, io illeso lui qualche scheggia conficcata nel ginocchio). Il mio motore nnon è tutto da giri, ma vorrei che girasse decentemente, diciamo da 7800-8000 giri in quarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...