Vai al contenuto

kytroik o accensione idm


Messaggi consigliati

buogiorno volevo avere informazione sulla modifica al accensione con modulo kytronic. qualcuno l ha gia provata? si trova bene? io monto gia accensione idm ma mi convince poco per via della doppia scintilla. pro e contro? grazie mille in anticipo.

vai di fissa senza altri "ciaffi", volano hp da 1kg, la imposti a 20/21 gradi, e stai tranquillo che fino a 11000 giri regge benone, raffredda, le idm hanno una curva di "posticipo" completamente sbagliato per il 90% dei motori, quando il motore inizia ad entrare in coppia lei ha già posticipato di molto, quindi ti ritrovi un motore piatto, entrata in coppia debole, proprio perchè si trova un anticipo infimo, soprattutto questa cosa succede su polini rifasati :-D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami turbo ma non sono d'accordo, bisogna contestualizzare, molti me compreso la vespa la usano in strada, per andare in giro, non per fare drag, e in questi casi un motore che ti entra in coppia a 8000 giri è un cesso. In questi casi hai perfettamente ragione visto che facendo un paragone elettronico aumenti il Q del sistema risonante per avere un picco più accentuato ma ai lati del picco c'è il nulla. In questi casi dove un motore ha un range buono di 2-3000 giri è sicuramente meglio un'accensione ad anticipo fisso ma non penso che questa tipologia di motore faccia una media del 90%

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma lui ha appunto un espa, e il range é quello, almeno in mio da 6500 a 9500 e in quel range non posso avere 16 gradi;) per me comunque vai di gpx elven senza spendere soldi su altre accensioni, oppure se hai una fissa da provare io una "prova" la farei, setta anticipo a 20/21 gradi ed è il top;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io di motori sono ignorante ma suppongo che a 21° fisso in alto gli mura. Dipende dal tipo di motore ovviamente, secondo me il ritardo dopo il picco di coppia ci va e da qualcosa di prestazioni ma soprattutto giri e il motore diventa più elastico, poi su una vespa da tutti i giorni o anche da pista io preferirei visto che poi alla fine le marce sono solo 4 un motore che inizi a spingere dai 3500-4000 giri per allungare fino a quanto possibile. Poi se hai 6 marce va bene anche un motore stretto. Vedi bicilindriche contro quattro cilindri in sbk, poi son gusti. Rispondendo all'op; dipende da che motore hai, se ne hai uno stretto una 6 poli e ti trovi un anticipo che abbia il giusto compromesso tra spinta in "basso" ed allungo, oppure un ritardatore tipo il kytronic ma li c'è da sbattersi. Se hai un motore con fasi umane potrebbe andare bene la idm, considera che parte a ritardare da circa 4000 giri per stabilizzarsi sugli 8000. La doppia scintilla è assolutamente ininfluente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh io di motori sono ignorante ma suppongo che a 21° fisso in alto gli mura. Dipende dal tipo di motore ovviamente, secondo me il ritardo dopo il picco di coppia ci va e da qualcosa di prestazioni ma soprattutto giri e il motore diventa più elastico, poi su una vespa da tutti i giorni o anche da pista io preferirei visto che poi alla fine le marce sono solo 4 un motore che inizi a spingere dai 3500-4000 giri per allungare fino a quanto possibile. Poi se hai 6 marce va bene anche un motore stretto. Vedi bicilindriche contro quattro cilindri in sbk, poi son gusti. Rispondendo all'op; dipende da che motore hai, se ne hai uno stretto una 6 poli e ti trovi un anticipo che abbia il giusto compromesso tra spinta in "basso" ed allungo, oppure un ritardatore tipo il kytronic ma li c'è da sbattersi. Se hai un motore con fasi umane potrebbe andare bene la idm, considera che parte a ritardare da circa 4000 giri per stabilizzarsi sugli 8000. La doppia scintilla è assolutamente ininfluente

Fai una prova se a 21 gradi mura;) 10000 in seconda li prendo tutti e ritardando a 18 gradi ne perdo circa 5000/700 un motivo ci sara;) Il motore vespa, almeno rimanendo su ghisone con espa vuole anticipi alti, come dico sempre, finche non detona o mura bisogna anticipare;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della doppia scintilla é che fa una scintilla a pmi per cui mi scalda ancora di più. Correggetemi se sbaglio

 

Sbagli... se il motore scalda è perchè magari hai un anticipo non corretto e di conseguenza la carburazione... o qualche errore a livello di rapporto di compressione (diverso dallo squish).

 

Ovviamente escludendo il fatto che il sistema di raffreddamento non  sia perfettamente effciente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema della doppia scintilla é che fa una scintilla a pmi per cui mi scalda ancora di più. Correggetemi se sbaglio

 

Precisamente la seconda scintilla la fa a X gradi prima del pmi, dove X è l'anticipo ovviamente (24° ad es.) Il problema che citi interessa anche a me e sembra sottovalutato dalla maggior parte degli utenti. Il punto, come scrissi anche sul mio post, è che questa scintilla inutile viene fatta proprio mentre il cilindro è in pieno riempimento, quindi può innescare accensioni a discapito di prestazioni e raffreddamento.

 

Ad oggi non esiste una accensione seria per vespe stradali, abbiamo le idm che hanno una sorta di monopolio, dove non c'è neanche un puck up quindi la scintilla non è precisa, potrebbe influire anche solo l'accendere le luci. E poi abbiamo le pvl e simili senza luci però.

 

Altro difetto: su motori spinti ritardano decisamente presto, sul mio falc ad esempio mi cala l'anticipo che ancora il motore è lontano dalla coppia, quindi buca. Rinnovo l'invito agli utenti che magari hanno risolto questo problema di curva a rispondere!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Precisamente la seconda scintilla la fa a X gradi prima del pmi, dove X è l'anticipo ovviamente (24° ad es.) Il problema che citi interessa anche a me e sembra sottovalutato dalla maggior parte degli utenti. Il punto, come scrissi anche sul mio post, è che questa scintilla inutile viene fatta proprio mentre il cilindro è in pieno riempimento, quindi può innescare accensioni a discapito di prestazioni e raffreddamento.

 

Ad oggi non esiste una accensione seria per vespe stradali, abbiamo le idm che hanno una sorta di monopolio, dove non c'è neanche un puck up quindi la scintilla non è precisa, potrebbe influire anche solo l'accendere le luci. E poi abbiamo le pvl e simili senza luci però.

 

Altro difetto: su motori spinti ritardano decisamente presto, sul mio falc ad esempio mi cala l'anticipo che ancora il motore è lontano dalla coppia, quindi buca. Rinnovo l'invito agli utenti che magari hanno risolto questo problema di curva a rispondere!

zeeltronic o gpx elven :-D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che devi prenderti il programma ed avere a disposizione un banco magari frenato su cui cucirti una curva di anticipo adatta al tuo motore frenandolo ai vari giri e vedendo come si comporta la curva al variare dell'anticipo di accensione... cosa non proprio accessibile a tutti e fare una curva un po' ad occhiometro magari non è una bella idea anche se si può migliorare la classica IDM

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Quindi che consigliate?

Intanto provo a prendere un hp e metterla a 21 gradi? Secondo Step centralina elven o kytronik?

Per l elven serve solo la centalina o serve pure la bobina? É compatibile con accensione hp?

Modificato da manga199
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema della doppia scintilla é che fa una scintilla a pmi per cui mi scalda ancora di più. Correggetemi se sbaglio

 

 

 

Sbagli... se il motore scalda è perchè magari hai un anticipo non corretto e di conseguenza la carburazione... o qualche errore a livello di rapporto di compressione (diverso dallo squish).

 

Ovviamente escludendo il fatto che il sistema di raffreddamento non  sia perfettamente effciente

a me da l idea che se una scintilla scocca anche quando non deve scoccare scaldi o tolga quel poco di lubrificante che dovrebbe esserci in quel momento. Poi è una teoria che avevo già letto da qualche parte. Magari è una cazzata ma un senso logico ce l ha
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...