Vai al contenuto

2° step 130 doppia


Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Mi ritrovo a scrivere sul forum perché vorrei qualche consiglio su come far andare di più il 130 doppia, non qualcosa di esagerato, ma vorrei un po' di coppia e qualche giro in più.

 

Configurazione:

130 polini doppia con frontescarico unito all'aspirazione, scarico allargato di 1 mm per lato e travasi di base allargati (di poco) e raccordati

testa racing

polini a banana

accensione pk s con volano originale

albero et3 

27/69

collettore lamellare con 24 phbl raccordato all'entrata al carter

Il motore va abbastanza bene ed è un mulo però vorrei qualcosina di più, voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, basta che non ascolti Turbo99 :F :F :F :F :F :F :F

 

 

Boh a mio avviso hai tutto in ordine... forse c'è da raccordare un pelino, se non l'hai già fatto, le aspirazioni e vedere la fase dell'albero.

Se troviq ualcuno con esperienza a riguardo rivedi la testa.

 

Il vero incremento lo avrai con la marmitta, ma non con un espansione con cui cercare giri, ma appunto una che possa darti il meglio col range di funzionamento attuale... sarebbe da capire quello ed avrai l'incremento che cerchi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Mi ritrovo a scrivere sul forum perché vorrei qualche consiglio su come far andare di più il 130 doppia, non qualcosa di esagerato, ma vorrei un po' di coppia e qualche giro in più.

 

Configurazione:

130 polini doppia con frontescarico unito all'aspirazione, scarico allargato di 1 mm per lato e travasi di base allargati (di poco) e raccordati

testa racing

polini a banana

accensione pk s con volano originale

albero et3 

27/69

collettore lamellare con 24 phbl raccordato all'entrata al carter

Il motore va abbastanza bene ed è un mulo però vorrei qualcosina di più, voi che dite?

Eccomi pronto, ehhhh partiamo dalla domanda quanto ci vuoi investire a $?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me?

 

Collettore marmitta maggiorato, con conseguente sistemazione dello scarico.

ANTICIPA l'albero come faresti su un monoaspirazione.

Non so a quanto stai ora, ma porta lo squish a 0.9mm.

 

Già cosi dovresti notare un buon cambiamento.

 

Consiglio, se hai qualche soldino cerca un'accensione piaggio della vespa V (se serve chiedi) e cambia albero con un cono 20 (anche un rms racing su questo motore è abbastanza secondo me e costa poco, in alternativa un piaggio originale anticipato cono 20 è sempre il top), in questo modo ti puoi realizzare con pochi spiccioli un ritardatore lineare che non fa mai male e ti da sempre quel pizzico di coppia in più in basso grazie ad un anticipo più marcato ed aiuta il motore ad allungare un poco meglio.

 

Credo che senza spendere molti soldi, in questo modo ottieni un bel cambiamento e tiri fuori il carattere del doppia aspirazione: la COPPIA.

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo: un'espansione su questo cilindro, non è ben gradita normalmente, se la monti senza lavorare sapientemente il gruppo termico, a mio avviso, ottieni solo un peggioramento delle prestazioni e la perdita del vigoroso tiro che questo motore ti dà...

Secondo me: se monti un'espansione devi rivoluzionare mezzo motore per accordare tutto e farlo rendere, ma cambierà totalmente carattere.

Se migliori la marmitta che hai, che aiuta il motore in mezzo, per me con poca spesa hai tanta resa (e sei anche un po più antisgamo), enfatizzando il carattere naturale del doppia...

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

no Bunna ho unito direttamente aspirazione e unghiata

Ok grazie comunque... Sono anch'io alle prese con un doppia e sto cercando di capire quanto convenga questa modifica. Stai riscontrando problemi di affidabilità della lamella?

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi esasperarlo:

Espansione

Litigata da record con il collettore e lo rifasi, io non andrei oltre i 185 di scarico.

Rifasata pesante albero, prova e spingiti oltre i classici 130/70

Carburatore over 30

Pistone Aermacchi Cagiva monofascia da 58mm

Così ti diverti, fidati.

Prima mi prendi a parole per i problemi che escono, poi quando riuscirai a sistemare tutto sarai molto contento del vecchio ghisone.

  • Like 1

BAN.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi esasperarlo:

Espansione

Litigata da record con il collettore e lo rifasi, io non andrei oltre i 185 di scarico.

Rifasata pesante albero, prova e spingiti oltre i classici 130/70

Carburatore over 30

Pistone Aermacchi Cagiva monofascia da 58mm

Così ti diverti, fidati.

Prima mi prendi a parole per i problemi che escono, poi quando riuscirai a sistemare tutto sarai molto contento del vecchio ghisone.

Esasperi lui, e ti fa esasperare pure a te, ma una volta che imbocchi la strada giusta, cioè quella dell'espansione, fasi riviste concordo anche io non sopra i 185, carb 30 diventa un bel andare;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco ee se ci monti la testa del 132 malossi vai su per le montagne ehihi

Avevi provato lo step di mezzo, cioè solo unire il frontescarico, senza aprirlo sul carter? Hai modificato anche la lamella?

130 Doppia: Work In Progress...

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho fatto direttamente così, potevo allargare di più ma meglio un pó di sicurezza... La bocca del pistone al pmi é a misura con l spirazione e non o avuto problemi.. Leggermente grasso ai bassi ma si pulisce subito e dá belle soddisfazioni con questa leggera facile modifica.. Scarico 185* se ricordo bene, squiz 1,2 testa malossi

Link al commento
Condividi su altri siti

No ho fatto direttamente così, potevo allargare di più ma meglio un pó di sicurezza... La bocca del pistone al pmi é a misura con l spirazione e non o avuto problemi.. Leggermente grasso ai bassi ma si pulisce subito e dá belle soddisfazioni con questa leggera facile modifica.. Scarico 185* se ricordo bene, squiz 1,2 testa malossi

testa malossi, pistone del mono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si proprio così... La vecchia testa senza o ring. Il gt é 57,4 la testa 57,5.... Mi pare che il malossi aveva la guarnizione in testa di rame ma risultava uno squiz 1,7.. Tolta quella sul polini andava a 1,2mm

avevo anche la testa del vecchissimo 125malossi montata su un 125piaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per ora ancora non sono sicuro di voler rifasare, proverò prima uno step di elaborazione intermedio e cioè:

anticipo albero come su mono

squish a 0.9

per la marmitta non so cosa fare, che mi consigliate? scambio la polini per la proma?

apertura terzo travaso e unito all'aspirazione al cilindro come fatto da elabsieve... però mi è venuto un dubbio se pratico la finestra del mono sul mio pistone può andare visto che non monto la testa malossi? o il pistone si indebolisce troppo?

l'anticipo a quanti gradi deve stare?

credo che già così il motore diventerà un po più divertente :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...