Vai al contenuto

Carter frizione HP su green spring DRT fattibile?


Messaggi consigliati

Ciao al forum, scrivo molto poco ma seguo molto :D

 

Nel mio umilissimo polini 130 corsa 53 rifasato ho una frizione DRT green sprin con molle verdi e molle blu; va splendidamente non slitta e stacca però la leva al manubrio non è proprio morbidisissima.

 

Preciso che ho carter a leva lunga, leva al manubrio px e guaina teflonata; la "durezza" è legata al carico delle molle tutto il resto và liscio.

 

Allora volevo provare a mettere carterino hp con cremagliera e spingidisco con cuscinetto.

 

Però domanda, quale spingidisco con cuscinetto devo prendere???

 

Qualcuno ha già usato carter hp con frizione green spring? Miglioramenti o solo tempo perso?

 

Grazie a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Guaina teflonata molto bene,occhio alla leva px sul manubrio perchè almeno qualche modello è piu' lungo e va a toccare prima sul manubrio quindi di fatto perdi corsa utile per tirare il cavo e far staccare la frizione,in alcuni casi potrebbe darti noie,a maggior ragione occhio con carterino hp che ha minor escursione del nottolino a parità di cavo tirato.

Per montare il carterino hp devi montare anche piatto ganasce pk( e  suo tamburo abbinato),che nasce già spianato dietro ai fermi delle ganasce,in molti adattano il piatto ganasce special-et3  spianando dove tocca ma personalmente lo sconsiglio perchè mi è capitato di rimanere bloccato dal perno ganasce che si era smollato e puntava dentro al tamburo.

Spingidisco cuscinettato devi montare sempre quello hp ,perchè quello special oltre ad avere altezza leggermente inferiore non è cuscinettato e si andrebbe a smangiare velocemente contro il nottolino hp che è in acciaio temprato e non ottonato come quello special.

Se riesci a montare tutto correttamente alla fine ottieni una frizione ancora piu' morbida da tirare,pero' devi controllare bene tutte le quote;se attualmente non hai particolari problemi di durezza al manubrio,vedi te se hai voglia di sperimentare una soluzione non proprio semplice come sembra ma che puo' dare anche una certa sodisfazione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la mia idea era quella di slimazzare il carter ganasce per non cambiar troppi pezzi.

Grazie della dritta del perno allentato e dello spingidisco, si si ero al corrente che dovessi usare quello cuscinettato però non sapevo se usare quello hp originale piaggio oppure qualcos altro speciale per fare il mix frizione vespa 50/et3 e coperchio hp.

 

RIpeto la frizione và benissimo però più è morbida meglio è :D

 

Posso anche provare giusto per capire sul cavalletto quanto è più morbida.

 

Ti ringrazio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Altro piccolo accorgimento da adottare sui carterini HP per aumentare il tiro del cavo è quello di piegare a 90° la leva sul carterino stesso

Originariamente ha un'inclinazione di circa 110°, portandola a 90° si accorcia il braccio di leva con il risultato che il perno ed il fulcro si avvicinano aumentando di fatto l'alzata totale a parità di corsa del cavo frizione

Per farlo occorre smontare il leveraggio dal carterino, scaldare con un cannello, quasi all'incandescenza, e piegare la leva ai 90° desiderati. Occorre poi riportare in posizione corretta anche il gancio di attacco della cordina operando nello stesso modo (scaldare e piegare).

Una volta raffreddato, lasciate che si raffreddi da solo senza intervenire con acqua, ri rimonta il tutto

Si guadagnano un paio di millimetri utili sulla corsa totale

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra strano che sia dura. Io avevo la supergreensprings che aveva 12 molle (quindi 4 in più) con 6 verdi e 6 blu e teneva un Falc. Alla leva era molto morbida, la tiravo con due dita volendo. Quindi considerando il carico molla inferiore mi pare impossibile che la trovi troppo dura. Forse forse aggiungo anche che puoi diminuire anche il carico. Però dura non deve essere :)

Ovviamente con carterino levalunga all'epoca ;)

L'hp credo che tu possa adattarlo ma probabilmente farà fatica a staccare se lo lasci così

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro piccolo accorgimento da adottare sui carterini HP per aumentare il tiro del cavo è quello di piegare a 90° la leva sul carterino stesso

Originariamente ha un'inclinazione di circa 110°, portandola a 90° si accorcia il braccio di leva con il risultato che il perno ed il fulcro si avvicinano aumentando di fatto l'alzata totale a parità di corsa del cavo frizione

Per farlo occorre smontare il leveraggio dal carterino, scaldare con un cannello, quasi all'incandescenza, e piegare la leva ai 90° desiderati. Occorre poi riportare in posizione corretta anche il gancio di attacco della cordina operando nello stesso modo (scaldare e piegare).

Una volta raffreddato, lasciate che si raffreddi da solo senza intervenire con acqua, ri rimonta il tutto

Si guadagnano un paio di millimetri utili sulla corsa totale

Mi intrometto perché vorrei capire meglio questo discorso di aplus...di che iclinazione si parla? Della leva ok, ma rispetto a cosa?

 

Lovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo intenda il braccetto della leva del carterino che ha 2 pieghe non a 90° mentre lui consiglia di portarle a 90°.

 

Per la frizione ultimamente sto montando con successo una modifica semplice, rapida ed economica.

In pratica si utilizza un carterino a leva corta, si toglie la sua leva, gli si taglia la curva per il morsetto e gli si salda il solo pezzo della leva di un braccetto di quelli a leva lunga, per, appunto, allungargli la leva.

Se si tiene completamente lungo arrivi alla morbidezza del carterino Hp ma con lo stesso difetto che la frizione deve essere sempre regolata in maniera perfetta altrimenti trascina; se invece lo mantieni leggermente più corto la frizione risulta un pelo più dura ma comunque sempre molto più morbida che con un carterino leva lunga. Solo questo mese ne ho fatti 2 con grande successo e soddisfazione dei proprietari.

Provare per credere.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto perché vorrei capire meglio questo discorso di aplus...di che iclinazione si parla? Della leva ok, ma rispetto a cosa?

Parliamo, come ha detto Whine, della leva sul carterino che ha due pieghe con angolo diverso da 90°

 

@Whine: potresti dare delle misure circa la lunghezza complessiva della leva modificata?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ne ho fatti 2 di uguali.. il primo mi sono messo con molta calma, ho eliminato completamente il braccetto corto tenendo solo l'anello per la spina e su quello ho saldato il braccio lungo, bucato per entrare preciso nell'anello, e la leva risulta posizionata esattamente come sul carterino et3. Ce l'ho su un mio motore: molto morbida.

Altri invece per semplicità li ho saldati direttamente sulla leva corta tanto è la stessa cosa, ci metti molto meno.

In particolare in una vespa con una frizione 4 dischi e leva del manubrio originale, facendo come le prime mi risultava difficile regolare in modo che staccasse e non trascinasse, così ho ristaccato la levetta appena saldata, l'ho accorciata di qualche mm, risaldata e il risultato è stato perfetto.

Fatta così una anche settimana scorsa e perfettamente funzionante.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...